Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

navigazione lenta

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

navigazione lenta

Messaggioda cinziorecoaro » sab ago 09, 2008 3:55 pm

Richiesta d’aiuto
Gentili signori, mi ritrovo col seguente problema: a computer avviato navigo in internet alla massima velocità, mentre dopo circa 15-20 minuti tale velocità CALA DRASTICAMENTE!!! A dire il vero la velocità di punta della connessione raggiunge comunque il massimo nel download di un file, ma nella navigazione web ho notato lunghissimi tempi di risposta dei server: effettuando un test col comando PING verso diversi siti ho riscontrato molte “richieste scadute” e tempi di risposta oltre i 280ms. Ovviamente ho effettuato più volte questa prova in orari diversi e con siti diversi (siti famosissimi e meno). Per fare un esempio pratico per aprire l’home page del Corriere della Sera 10 minuti non bastano…
Per prima cosa ho controllato se si trattasse d’un problema esterno al pc.
Connessione Alice ADSL 7 Mega Flat
Router Linksys BEFSr41
Modem Linksys AM200
Telecom Italia ha verificato la mia linea con esito di funzionamento perfetto; inoltre connettendo altri pc o console allo stesso apparato questi non danno il problema.
Ho provato comunque ad escludere il router connettendo direttamente il pc al modem via ethernet, ma il problema rimane.
Ho provato ad usare un altro modem d’interfaccia questa volta USB, ma il problema rimane.
A questo punto deduco che il problema sia proprio del pc
PC basato su Intel Pentium 4, WinXp SP3
Browser utilizzato Firefox 3, ma anche con IE7 rimane lo stesso problema.
ZoneAlarm Pro, Spy-Sweeper, BitDefender Anti-virus configurati per non interferirsi

Innanzitutto ho eseguito molteplici scansione con software ed online alla ricerca di qualche malware ma non è stato rilevato nulla .
Ho svuotato cache, temp, cookies ecc. ma non è servito
Ho impostato manualmente i DNS* sui valori di Alice ma non è servito
Ho provato a cambiare i valori MTU ma non è servito
Ho provato a disattivare firewall, antivirus, e tutte le applicazioni attive tranne il browser ma non è servito
Ho monitorato con Gestione Applicazioni se qualche software sia avviava ma niente…
Ho provato a Ripristanare la connessione LAN… ma niente
L’UNICA cosa che ho rilevato con ZoneAlarm è che Generic Host Process ecc. continua incessantemente a trasmettere e ricevere dati da indirizzi IP di Microsoft Corporation.
L’UNICA SOLUZIONE FINORA RIMANE RIAVVIARE IL PC, quindi la connessione ritorna perfetta per altri 15-20’
Qualche idea?

*lista dns
212.216.112.112
212.216.172.62
151.99.125.1
151.99.0.100
194.243.154.62
195.31.190.31
81.174.233.46
62.211.69.150
212.48.4.15
217.141.250.206
212.131.30.42
212.131.30.43
Avatar utente
cinziorecoaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 09, 2008 3:09 pm

Messaggioda ninjabionico » mar ago 19, 2008 7:33 pm

Ciao.

Hai provato ad avviare il Pc con un LiveCD, tipo Knoppix o Simply Mepis, e navigare per vedere se il problema si presenta ugualmente?

Se navigando con sistema live non hai rallentamenti, allora il problema è probabilmente software e legato a Windows.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 7:46 pm

ho sentito dire che le 4 pach di windows bloccano zone allarme e e di conseguenza riducono la velocità di connessione se è acceso!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda sleeping » mar ago 19, 2008 9:37 pm

Hai installando l'ultima versione di ZoneAlarm e tutti gli aggiornamenti per XP?
Tempo fa c'era stato un problema di incompatibilità tra ZoneAlarm ed un particolare aggiornamento di XP...
Immagino che nel frattempo li abbiano risolti [std]

Però ripensandoci, in quel caso ZA bloccava completamente la connessione e non a tratti [uhm]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda falcao » mer ago 20, 2008 7:04 am

Fino a poco tempo fa usavo anch' io Zone Alarm, ma mi rallentava navigazione e pc e quindi l' ho tolto. Ti consiglio di fare altrettanto, in quanto se hai un router sicuramente avrà un firewall hardware incorporato e quello basta e avanza. Anche gli altri due software sono abbastanza pesanti, in particolare Spy Sweeper dovrebbe avere un modulo residente che ti protegge si, ma il filtraggio in qualche modo rallenta. Meglio un sw da usare solo per scansioni periodiche. Per quanto riguarda i dns io con Alice 7 Mega uso gli Open e viaggio come un treno, meglio che con quelli del provider. Prova infine ad ottimizzare i parametri di connessione con TCP Optimizer e vedi se migliora.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising