Gentili signori, mi ritrovo col seguente problema: a computer avviato navigo in internet alla massima velocità, mentre dopo circa 15-20 minuti tale velocità CALA DRASTICAMENTE!!! A dire il vero la velocità di punta della connessione raggiunge comunque il massimo nel download di un file, ma nella navigazione web ho notato lunghissimi tempi di risposta dei server: effettuando un test col comando PING verso diversi siti ho riscontrato molte “richieste scadute” e tempi di risposta oltre i 280ms. Ovviamente ho effettuato più volte questa prova in orari diversi e con siti diversi (siti famosissimi e meno). Per fare un esempio pratico per aprire l’home page del Corriere della Sera 10 minuti non bastano…
Per prima cosa ho controllato se si trattasse d’un problema esterno al pc.
Connessione Alice ADSL 7 Mega Flat
Router Linksys BEFSr41
Modem Linksys AM200
Telecom Italia ha verificato la mia linea con esito di funzionamento perfetto; inoltre connettendo altri pc o console allo stesso apparato questi non danno il problema.
Ho provato comunque ad escludere il router connettendo direttamente il pc al modem via ethernet, ma il problema rimane.
Ho provato ad usare un altro modem d’interfaccia questa volta USB, ma il problema rimane.
A questo punto deduco che il problema sia proprio del pc
PC basato su Intel Pentium 4, WinXp SP3
Browser utilizzato Firefox 3, ma anche con IE7 rimane lo stesso problema.
ZoneAlarm Pro, Spy-Sweeper, BitDefender Anti-virus configurati per non interferirsi
Innanzitutto ho eseguito molteplici scansione con software ed online alla ricerca di qualche malware ma non è stato rilevato nulla .
Ho svuotato cache, temp, cookies ecc. ma non è servito
Ho impostato manualmente i DNS* sui valori di Alice ma non è servito
Ho provato a cambiare i valori MTU ma non è servito
Ho provato a disattivare firewall, antivirus, e tutte le applicazioni attive tranne il browser ma non è servito
Ho monitorato con Gestione Applicazioni se qualche software sia avviava ma niente…
Ho provato a Ripristanare la connessione LAN… ma niente
L’UNICA cosa che ho rilevato con ZoneAlarm è che Generic Host Process ecc. continua incessantemente a trasmettere e ricevere dati da indirizzi IP di Microsoft Corporation.
L’UNICA SOLUZIONE FINORA RIMANE RIAVVIARE IL PC, quindi la connessione ritorna perfetta per altri 15-20’
Qualche idea?
*lista dns
212.216.112.112
212.216.172.62
151.99.125.1
151.99.0.100
194.243.154.62
195.31.190.31
81.174.233.46
62.211.69.150
212.48.4.15
217.141.250.206
212.131.30.42
212.131.30.43