Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows o Ubuntu?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Windows o Ubuntu?

Messaggioda solotoro92 » mar ago 19, 2008 2:00 pm

sentite io non sono per niente esperto di computer...
...e da qualche giorno windows vista home premium mi dice che molte applicazioni non rispondono....io ho controllato e ricontrollato di non avere virus o schifezze varie e non ho nulla...
...quindi mi sono fatto l'idea che, visto che ho preso il computer con vista pochissimo dopo che era uscito, il problema sia proprio windows e non il mio pc...


...e quindi volevo chiedere a voi "pinguini" se passando a linux cambierebbe qualcosa, se posso tenere anche windows e le principali differenza tra windows e Ubuntu....fate conto che il mio computer ha 1GB di Ram e 80 GB di HD e quindi tenendoli tutti e due il computer rischia di bloccarsi del tutto??



grazie
Avatar utente
solotoro92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 16, 2008 9:02 am

Messaggioda Kgiulio » mar ago 19, 2008 2:15 pm

ti consiglio di tenerli entrambi

puoi provare Ubuntu senza installarlo direttamente dal liveCD

tenendoli tutti e due il computer rischia di bloccarsi del tutto??

no, però dovrai dedicare una parte del disco a Ubuntu
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda solotoro92 » mar ago 19, 2008 2:29 pm

Kgiulio ha scritto:
tenendoli tutti e due il computer rischia di bloccarsi del tutto??

no, però dovrai dedicare una parte del disco a Ubuntu

grazie....quindi l'unico sacrificio sarebbe un po' di memoria sull' Hard disk?? e poi secondo te il problema che descrivevo cioè che molte applicazioni windows mi dice che "non rispondono" con linux non ci sarebbe?
Avatar utente
solotoro92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 16, 2008 9:02 am


Messaggioda Kgiulio » mar ago 19, 2008 2:41 pm

non so che problema puoi avere con Windows

installando Ubuntu hai comunque un sistema pulito e privo di problemi

intanto ti consiglio di provare il liveCD senza installare niente, poi se sei soddisfatto della prova lo installi

chiedi se non ti è chiaro qualcosa
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda solotoro92 » mar ago 19, 2008 3:44 pm

Kgiulio ha scritto:non so che problema puoi avere con Windows

installando Ubuntu hai comunque un sistema pulito e privo di problemi

intanto ti consiglio di provare il liveCD senza installare niente, poi se sei soddisfatto della prova lo installi

chiedi se non ti è chiaro qualcosa


ok grazie!!! appena mi sistemano l'adsl lo scarico e provo....grazie
Avatar utente
solotoro92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 16, 2008 9:02 am

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 3:47 pm

ricorda che prima di installarlo devi fare la deframmentazione lo skan disk e la pulitura del sistema e di tutto quello pulibile senno potrebbero succedere dei danni ad ubuntu!(pulibile non file tuoi che non ti servono ma file trovati con ccleaner e perfect disk , per trovarli vai in questo sito:

http://jonni1995.altervista.org/downloa ... tilit_.php
( è il mio , registrati e vai in utilità e le prime due voci che ci sono sono quelle che ti sernovo)
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda dararag » mar ago 19, 2008 3:50 pm

e non dimenticare che potresti anche diventare cieco, ed avere i dolori reumatici.... [bleh] [:D] ma dai, daccordo che potrebbe esserci qualche problema di riconoscimento delle hard disk e di perdita di dati in memoria, ma per come l'hai detto tu pareva che il computer esplodesse
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » mar ago 19, 2008 4:00 pm

jonni125 ha scritto:ricorda che prima di installarlo devi fare la deframmentazione lo skan disk e la pulitura del sistema e di tutto quello pulibile senno potrebbero succedere dei danni ad ubuntu!(pulibile non file tuoi che non ti servono ma file trovati con ccleaner e perfect disk , per trovarli vai in questo sito:


Casomai, questi "danni", potrebbero capitare a Windows, tipo spezzettamento di file di sistema e robe varie, ma a Ubuntu non succede nulla [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » mar ago 19, 2008 4:03 pm

e poi, potrebbe essere considerato spam, sai? (ai limiti della realtà, però...)
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 4:07 pm

eDog ha scritto:
jonni125 ha scritto:ricorda che prima di installarlo devi fare la deframmentazione lo skan disk e la pulitura del sistema e di tutto quello pulibile senno potrebbero succedere dei danni ad ubuntu!(pulibile non file tuoi che non ti servono ma file trovati con ccleaner e perfect disk , per trovarli vai in questo sito:


Casomai, questi "danni", potrebbero capitare a Windows, tipo spezzettamento di file di sistema e robe varie, ma a Ubuntu non succede nulla [;)]

Se li vuole usare tutti e due occorre che funzionino tutti e 2... il computer non scoppia( come ha detto darag) ma se un giorno ti ritrovi senza dati non è bello!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda eDog » mar ago 19, 2008 4:35 pm

Ehm..casomai non è che un bel giorno ti ritrovi senza dati, se si sono corrotti file di sistema te ne accorgi subito, la prima volta che lo avvii.

E comunque puoi benissimo recuperare i dati da Ubuntu, non spariscono magicamente.

E, per finire, in queste situazioni cerchiamo di postare quando siamo sicuri di quello che diciamo, no il lupo nero potrebbe sbranarti l'hard disk. [;)]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 4:48 pm

eDog ha scritto:il lupo nero potrebbe sbranarti l'hard disk. [;)]


[...] [...]
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda KeyroEvolution » mar ago 19, 2008 4:54 pm

Allora, per Ubuntu e` il sistema operativo migliore che io abbia mai usato ( secondo Slackware, per cui sempre Linux ), oltre ad essere protetto, solido e robusto dal punto di vista del nucleo, Hai molti programmi a disposizione per tutte le esigenze. Se te lo installi, ti consiglio caldamente Kubuntu 8.04 Hardy Heron con KDE 4.0 ( che poi puoi aggiornare alle nuove versioni ).
Forse all'inizio ti sembrera` un po'... Diverso, pero` con l'abitudine scoprirai i pregi di un sistema operativo senza virus e senza tanti problemi.
Inoltre i driver sono sempre aggiornati, non rischi che qualche HD non venga riconosciuto, oppure qualche periferica funzioni male ( a proposito, KUbuntu e` predisposto per le nuove tecnologie tipo I-pod o cose varie ).
Che dire, se vuoi rivedere quei messaggi di errore di Windows ogni volta puoi tenerlo, al limite. [:)]

Se non ti senti abbastanza esperto o pratico, prima installi Windows, poi Linux e pian piano cerchi di usare sempre di piu` Linux.
Spero di aver detto la mia. [^]

Ciao!

PS : E` bello che la gente impari ad usare Linux.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 5:01 pm

Tornando in topic (grazie Keyro per aver riportati il topic in carreggiata [^] ), rispondo all'amico granata (solotoro92 suppongo che sia un granata [sh]) che comunque già il fatto che si sia chiesto se installare linux o windows e SOPRATTUTTO, se lo sia chiesto in questa sezione del forum, la dice lunga.... [^]

Insomma, Linux è da provare, almeno quanto gli altri SO... Poi uno decide cosa è meglio (per lui?).... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda solotoro92 » mar ago 19, 2008 6:00 pm

grazie a tutti... allora io prima di installare questo ubuntu faccio tutte le cose che ha suggerito Jonni (non si sa mai)...comunque all'inizio io windows lo tengo poi appena capirò se ubuntu mi piace e se funziona poi magari lo levo...


@ MR TFM: si OVVIAMENTE sono granata! ma la dice lunga in che senso?...

e non dimenticare che potresti anche diventare cieco, ed avere i dolori reumatici.... Linguaccia! Fragorosa risata ma dai, daccordo che potrebbe esserci qualche problema di riconoscimento delle hard disk e di perdita di dati in memoria, ma per come l'hai detto tu pareva che il computer esplod

[crylol] [crylol] [crylol]
Avatar utente
solotoro92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 16, 2008 9:02 am

Messaggioda Kgiulio » mar ago 19, 2008 6:06 pm

è meglio se fai un backup se temi imprevisti
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda solotoro92 » mar ago 19, 2008 6:23 pm

Kgiulio ha scritto:è meglio se fai un backup se temi imprevisti

giustoooooo! non ci avevo pensato.... appena posso vado a procurarmi qualche dvd o magari un HD esterno di cui tanto ne ho bisogno
Avatar utente
solotoro92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 16, 2008 9:02 am

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 6:39 pm

solotoro92 ha scritto: ma la dice lunga in che senso?...
Nel senso che il fatto che tu abbia postato nella sezione linux, significa che inconsciamente vuoi linux, altrimenti avresti postato la stessa domanda in sezione windows! [^]

Psicologia spicciola da forum! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 7:37 pm

solotoro92 ha scritto:
Kgiulio ha scritto:è meglio se fai un backup se temi imprevisti

giustoooooo! non ci avevo pensato.... appena posso vado a procurarmi qualche dvd o magari un HD esterno di cui tanto ne ho bisogno
ti conviene se non hai a disposizione un hd esterno comprare dei dvd +rw , sono sempre utili anche dopo che hai fatto il backup ad esempio io li uso per provare i giochi "caduti dal cielo" e quindi possobilmente non funzionanti!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 8:28 pm

jonni125 ha scritto:io li uso per provare i giochi "caduti dal cielo" e quindi possobilmente non funzionanti!


http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=12818

Vedasi titolo del topic di cui sopra.... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising