Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Si può sdoppiare una linea adsl?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Si può sdoppiare una linea adsl?

Messaggioda lizard » mer ago 13, 2008 10:01 am

Attualmente ho questa situazione: Sulla linea telefonica Telecom ho posizionato un filtro splitter. Dall'uscita tel un cavetto raggiunge la centralina telefonica che collega e rende intercomunicanti tutti i telefoni di casa ed il citofono. Dall'uscita adsl un doppino raggiunge direttamente la mansarda e si collega al modem Alice Gate. Da qui collego ad internet la postazione fissa tramite ethernet ed il desktop tramite usb.
Tutto funziona egregiamente senza problemi.
Il quesito è questo:
Poichè sto eseguendo alcuni modesti lavori di ristrutturazione in casa, se io "sbuccio" il doppino dell'adsl e ci collego un altro doppino che mi va a raggiungere un altro modem in un'altra stanza, mi funzionano tutti e due i collegamenti? Anche contemporaneamente?
Non so se sono stato chiaro, in sostanza, si può sdoppiare la linea adsl proveniente dallo splitter per servire contemporaneamente due modem?
E se sì, con quali limiti e/o problemi di funzionamento?
[uhm]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda falcao » mer ago 13, 2008 11:03 am

I due modem non potranno mai collegarsi ad internet contemporaneamente, quindi non ne vedo un' utilità. Non conosco le caratteristiche del tuo modem, ma ad occhio penso che tu abbia bisogno di uno switch, quindi nell' altra stanza ci porti un cavo ethernet. [:)]

P.S.: usi usb e ethernet contemporaneamente????? [...]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda M@ttia » mer ago 13, 2008 11:39 am

Esatto, subito dopo la presa mettici un router (o un hub/switch, vedi tu: col router potresti già farlo anche wireless che copre tutta la casa per un bisogno...), e poi nelle varie stanze (se appunto non vuoi la wireless) tiri direttamente i cavi ethernet (anziché quello dell'adsl) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda lizard » mer ago 13, 2008 1:31 pm

[quote]I due modem non potranno mai collegarsi ad internet contemporaneamente, quindi non ne vedo un' utilità. Non conosco le caratteristiche del tuo modem, ma ad occhio penso che tu abbia bisogno di uno switch, quindi nell' altra stanza ci porti un cavo ethernet.[/quote]

Proprio quello che temevo, ma speravo di sbagliarmi!

[quote]usi usb e ethernet contemporaneamente?????[/quote]

Proprio così, e senza nessun problema. Sull'argomento si è già discusso a lungo. Per altro le stesse istruzioni del modem Alice Gate (quello tondo con il logo rosso) chiariscono che la cosa è possibile. E infatti lo è!

[quote]col router potresti già farlo anche wireless che copre tutta la casa per un bisogno...[/quote]

Da quello che ho desunto da altre discussioni in questo forum, non sarà facile trovare in modem-router wi-fi in grado di passare 2/3 solai e qualche muro. Salvo non spendere cifre importanti.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda clic » sab ago 16, 2008 9:38 pm

proprio oggi ho configurato in casa di una persona un router che fino ad ora neanche avrei degnato di uno sguardo: un Sitecom WL-154 MiMo di quelli che si trovano all'Ipercoop.
Posizionato nel piano interrato passa il piano terra ed arriva fino al primo piano con un segnale del 47% usando la penna della stessa marca in dotazione nella confezione: senza parole... con lo zyxel (prestige 660HW) che ho in casa arrivo a malapena nella stanza accanto...
Il vero problema potrebbe essere qualche impedimento nella struttura della casa che ti blocca il segnale, (tubi dell'acqua, del riscaldamento, disturbi elettromagnetici ecc) considera che uno strato di un millimetro di acqua salata blocca il segnale WiFi.
Altra soluzione possibile è quella di usare una coppia di apparati powerline per veicolare la rete ip attraverso la rete elettrica.
Ultima soluzione: se nella stanza del piano di sopra arriva un cavo telefonico (il classico doppino) potresti far passare nella stessa canalina un cavo di rete utp cat5 o cat5e.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda lizard » dom ago 17, 2008 3:11 pm

Non saprei davvero come fare per stabilire se ci sono impedimenti insormontabili nei miei solai. L'unica cosa sarebbe provare. Il che significa trovare dei router in prestito. Non credo sarà facile!
L'ultima soluzione ipotizzata da clic come dovrebbe funzionare? Si tratterebbe di mettere in rete via cavo i due pc ed utilizzare la stessa connessione? [8)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda clic » dom ago 17, 2008 9:07 pm

se hai un corrugato che dalla stanza del router arriva a quella che ti interessa questa è sicuramente la soluzione migliore e oltretutto economica.
Non hai altro che da procurarti un pilota (cavi in plastica con un puntale in metallo usati dagli elettricisti per passare i cavi) una pinza crimpatrice (se ne trovano di plastica a pochi soldi e va bene per i tuoi scopi o te la fai prestare) e qualche clip RJ45. Per lo schema cerchi su google ed il gioco è fatto.
Se fai così non dovrai combattere con chiavi wep\wpa e password varie e avrai una connessione più veloce e stabile. Fossi in te e visto che sei con le mani in pasta porterei altri cavi anche in altre stanze per un uso futuro, non si sa mai ;)
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda lizard » dom ago 17, 2008 9:57 pm

Nelle stanze che mi interessano ci ho già portato le forassiti della linea telefonica, quindi potrei utilizzare quelle anche per i collegamenti in questione. Il pilota cel'ho, mi è servito per passare i cavi elettrici.
La pinza crimpatrice vedrò se me la presta il mio elettricista, sperando che ce l'abbia, i clip RJ45 li posso comprare...
A questo punto, clic, sai gà dove trovare uno schemettino valido evitandomi la ricerca su google? [rolleyes]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda sleeping » dom ago 17, 2008 10:29 pm

Anch'io sono dell'idea che nei limiti del fattibile è decisamente preferibile una bella connessione con cavo ethernet ad una Wi-Fi...
Una connessione senza fili la vedo più che altro come una connessione temporanea, da usare per qualche tempo nel caso si debba spostare il PC dalla sua posizione abituale [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda clic » lun ago 18, 2008 3:00 pm

sleeping ha scritto:Una connessione senza fili la vedo più che altro come una connessione temporanea, da usare per qualche tempo nel caso si debba spostare il PC dalla sua posizione abituale [;)]


concordo pienamente difatti ho casa cablata e un unico access point che attivo nel salone quando necessario.

Questo è lo schema

Immagine

Se però vuoi fare un lavoro più pulito potresti acquistare dei frutti RJ45 (in quelli lo schema dei colori è riportato all'interno) da inserire nel vano prese. Dalla presa colleghi poi il computer con un cavo di rete che puoi acquistare o farti da solo.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda lizard » lun ago 18, 2008 6:51 pm

Allora vediamo se ho capito.
Io esco dal mio modem utilizzado il cavo di connessione ethernet e lo collego ad un Hub. Da lì riparto con tanti cavi ethernet quanti sono i "frutti" RJ45 che intendo utilizzare.
A questo punto, se vengono utilizzati nello stesso momento due computer, possono navigare contemporaneamente?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda dav16 » mar ago 19, 2008 12:59 am

scusatemi se ripeterò qualcosa ma ho letto velocemente la discussione.....



si, si può sdoppiare cablando il tuo impianto telefonico con un semplice ponte, però non puoi utilizzare più di una connessione contemporaneamente



allora, come ti è stato consigliato, io opterei per collegare un router alla presa principale e poi fare le diramazioni verso le postazioni....



tutto questo lo puoi effettuare utilizzando dei cavi ethernet (di rete) cat 5, per poi collegarli ad una presa a muro con frutto RJ-45 e poi arrivi alla tua scheda con un patch cord



per quanto riguarda il segnale wifi, tutto dipende dall'appartamento e dalla vicinanza ad elettrodomestici e al campo magnetico che creano....di solito hanno una copertura accettabile, non penso che la tua casa/appartamento è un bunker atomico dove ci sono pareti da svariati metri e anche rinforzate...



poi, per la copertura del segnale puoi anche utilizzare canali differenti dove si può notare una differenza nella diffusione e quindi ricezione.....per info guarda questa breve discussione...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda clic » mar ago 19, 2008 8:29 am

lizard ha scritto:Allora vediamo se ho capito.
Io esco dal mio modem utilizzado il cavo di connessione ethernet e lo collego ad un Hub.


Se il router in tuo possesso è quello con due porte ethernet, l'hub o switch non è necessario. Se hai il modem in comodato d'uso credo tu possa richiederne la sostituzione al 187 con un router più recente (quello a due porte con il wifi integrato).

lizard ha scritto:A questo punto, se vengono utilizzati nello stesso momento due computer, possono navigare contemporaneamente?


Certo che si, altrimenti a cosa servirebbe tutto sto lavoro [;)] il limte a quel punto è dato solo dal numero di porte ethernet disponibili
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda lizard » mar ago 19, 2008 8:56 am

Il mio modem è quello con due uscite, una ethernet e l'altra usb, utilizzabili anche conteporaneamente (come ho già detto all'inizio).
Quindi, se io mi volessi accontentare di due accessi internet in ambienti diversi, anche senza richiedere al 187 il cambio del modem, la cosa più semplice potrebbe essere collegare la postazione fissa (quella vicina al modem) tramite cavo usb e poi portare il cavo ethernet sino all'altra posizione (due piani più in basso) sfruttando i corrugati dove passano i cavi telefonici.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda dav16 » mar ago 19, 2008 9:04 am

lizard ha scritto:la cosa più semplice potrebbe essere collegare la postazione fissa (quella vicina al modem) tramite cavo usb e poi portare il cavo ethernet sino all'altra posizione (due piani più in basso) sfruttando i corrugati dove passano i cavi telefonici.
si,puoi fare così [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda liverani_99 » mer ago 20, 2008 9:11 am

Altrimenti ti accaparri una bella fonera con una fonantenna! Io ho la fonera in mansarda e arrivo con il segnale in taverna, che è tre piani sotto il router! [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda lizard » mer ago 20, 2008 9:44 am

Interessante anche la fonera, non la conoscevo.
Però non mi va l'idea di lasciare la mia connessione perennemente accesa, cedendo ad altri parte della banda disponibile e consentendo qualsiasi connessione utilizzando il mio numero telefonico.
O sbaglio?
Nella fonera con fonoantenna è possibile attivare il solo accesso con password e disattivare il libero accesso a terzi?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda liverani_99 » mer ago 20, 2008 10:30 am

In questo caso bisogna modificare il firmware della fonera e la cosa dovrebbe essere fattibile. Io l'avevo fatto per usarla come ripetitore, poi ho preso l'antenna e devo dire che sono soddisfatto! Per quanto riguarda la connessione "libera" devo dire che in due anni non si è connesso mai nessuno, trovi su internet il riepilogo delle connessioni, e comunque è un servizio accessibile solo a coloro che si registrano sul sito.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda lizard » ven ago 22, 2008 11:35 am

In effetti mi risulta che la fonera sia ancora poco diffusa e quindi la condivisione delle connessioni per il momento sia solo teorica.
Però, eventualmente, come modificarne il firmware. Non credo che questa modifica sia offerta dal produttore, in quanto andrebbe contro la filosofia degli utenti fonera.
Inoltre, possibile che non esistano altri prodotti simili in grado di amplificare il segnale al pari della fonoantenna (ed allo stesso accessibile prezzo, naturalmente!) [:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda M@ttia » ven ago 22, 2008 12:01 pm

Ma il router wifi della fonera (volendolo usare correttamente per lo scopo per cui è stato concepito), non doveva essere quasi "in regalo"? Cercando su google lo davano quasi ovunque a 5 euro, ma sul sito FON lo danno a 30 euro... (a me serviva da affiancare al router attuale su un altro PC e non volevo acquistare appositamente un router wifi, ma a costo di condividere la connessione ero interessato ad avere l'apparecchietto - come dicevano - gratis o quasi.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising