Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio per router wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Consiglio per router wireless

Messaggioda ata60 » sab ago 16, 2008 10:12 am

Ciao a tutti, ho un contratto telecom per connessione flat 20 Mb, vorrei comprare un router wireless al posto di quello che forniscono loro in comodato d'uso, mi potete dare un consigli su cosa comprare?
E se eventualmente cambio provider per esempio passo a fastweb si deve comprare un router particolare visto che loro utilizzano un dispositivo diverso (se non erro si chiama hug).
Inoltre per la configurazione di rete wireless mi potete dare qualche dritta in merito ai settaggi di configurazione.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda falcao » sab ago 16, 2008 1:33 pm

Per esperienza personale (e di tanti altri utenti) ti posso consigliare questo che va alla grande, costa poco ed è semplice da configurare. Se hai già la 20 mega di Alice e va bene, lascia stare Fastweb.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda Xero » sab ago 16, 2008 2:02 pm

Faccio parte anch'io degli utenti soddisfatti del Netgear indicatoti.

Per Fastweb sì, non credo sia possibile prescindere dall'uso dell'HAG (sia per ADSL che Fibra Ottica)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda sleeping » sab ago 16, 2008 2:22 pm

Allora mi metto anch'io nella lista dei Netgear soddisfatti [std]
Adesso sul mercato dovresti trovare la revisione 5 del dg834g che secondo me è praticamente perfetta [:)] . Io ho la 3...
Tieni conto che questo router non può funzionare con fastweb avendo un modem integrato [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ata60 » dom ago 17, 2008 1:07 pm

Scusate la mia ignoranza, volevo chiedere: tutti i routers hanno un modem integrato oppure ne esistono altri che sono router senza modem, ed eventualmente per fastweb come si dovrebbe risolvere.
Grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda sleeping » dom ago 17, 2008 1:15 pm

Esistono router con modem integrato e router senza modem (e che quindi devi già avere ed è "esterno"), che puoi usare ad esempio con fastweb, ma anche nel caso l'operatore abbia bisogno del proprio modem per funzionare correttamente [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ata60 » dom ago 17, 2008 4:03 pm

Nel mio caso ho bisogno di un router con modem oppure senza, o è indifferente.
Io non ho nessun modem.
Sapevo che andasse bene anche un router senza modem.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda sleeping » dom ago 17, 2008 4:24 pm

Se compri un router senza modem integrato devi necessariamente averne o comprarne uno (sperando poi che non si creino incompatibilità, ma questo è un altro discorso) [;)] ...
Se ne compri uno con modem integrato (oltre a risparmiare visto che di solito costa meno rispetto al costo di un router senza modem + modem esterno), hai il vantaggio di controllare tutto da un'unica interfaccia, di avere un solo apparecchio da configurare senza possibilità di incompatibilità tra router e modem e la comodità di avere un apparecchio tutto in uno, diciamo così. Tra i possibili svantaggi, c'è il fatto che se per caso cambi operatore e quello che trovi ha la necessità di usare il proprio modem, allora questo non va bene (ad esempio tele2 ha bisogno del proprio modem/router per sfruttare il servizio di fonia via internet e alice quando usi alice home TV, degli altri operatori non so), ma nella stragrande maggioranza dei casi va bene...
Ora tocca anche a te valutare [std]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ata60 » dom ago 17, 2008 6:12 pm

Quindi se ho capito bene devo per forza comprare un router con modem integrato per la connessione di alice 20 mega, altrimenti il solo router non funziona?
un mio amico usa uno zyxel 660 o giù di li.
Il suddetto ha il modem integrato?
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda sleeping » dom ago 17, 2008 6:28 pm

Un router senza modem non ha proprio la presa per connetterlo ad internet e lo zyxel del tuo amico ha il modem integrato [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ata60 » lun ago 18, 2008 7:02 am

Grazie per la risposta.
[:D]
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda sleeping » lun ago 18, 2008 11:16 am

Di niente [std]
Facci sapere come si evolve la situazione [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda dav16 » mar ago 19, 2008 1:06 am

ciao, come ti è stato detto, io mi unisco per consigliare il router della netgear DG834GT....questo monta un chip che viene montato anche nei router telecom quindi compatibilità e prestazioni sono ottimali per una configurazione di una linea telecom [^]


Xero ha scritto:Per Fastweb non credo sia possibile prescindere dall'uso dell'HAG (sia per ADSL che Fibra Ottica)

la tua affermazione è giusta solo nel caso di un collegamento FTTH, nel caso dell'adsl no, perché basta un semplice modem/router [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Xero » mar ago 19, 2008 11:32 am

dav16 ha scritto:
Xero ha scritto:Per Fastweb non credo sia possibile prescindere dall'uso dell'HAG (sia per ADSL che Fibra Ottica)

la tua affermazione è giusta solo nel caso di un collegamento FTTH, nel caso dell'adsl no, perché basta un semplice modem/router [^]


Ah ok, questa mi mancava ^_^
Effettivamente pensandoci è più che logico che sia così [rolleyes] [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising