Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi di avvio con il pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi di avvio con il pc

Messaggioda sandrino » gio mar 04, 2004 4:16 am

Ciao a tutti, sono un nuovo frequentatore di questo ottimo forum.
Ho un problema che mi azzardo definire alquanto insolito.
Ho un pc cosi' composto:
Scheda madre Soltek
Processore Amd Athlon 700 mhz
Ram 384 mb
HD Maxtor 60 gb + Hd removibile 6,4 gb
Scheda video asus 32 mb
Audio sound blaster 128
Lettore Cd Asus 50 x - Masterizzatore LG 48x
S.O. Win 2000 professional
Alimentatore nuovissimo 400 Watt

Il problema e' il seguente: il pc si accende normalmente, ma non parte nulla. Ovvero, lo schermo rimane nero (infatti il led del monitor rimane arancione) e non carica niente di niente.
Il bello e' che non succede sempre; qualche volta lo accendo e tutto parte tranquillamente e il pc funziona alla perfezione. Lo spengo, lo riaccendo...e sono al punto di partenza.[nomi]
Ho provato a sostituire l'alimentatore ma da lo stesso problema.
Ho anche messo un gruppo di continuita' per vedere se si trattava di un problema elettrico, ma il problema sussisteva.
Sapreste darmi un consiglio? Ve ne sarei infinitamente grato!!
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Problemi di avvio con il pc

Messaggioda sandrino » gio mar 04, 2004 4:16 am

Ciao a tutti, sono un nuovo frequentatore di questo ottimo forum.
Ho un problema che mi azzardo definire alquanto insolito.
Ho un pc cosi' composto:
Scheda madre Soltek
Processore Amd Athlon 700 mhz
Ram 384 mb
HD Maxtor 60 gb + Hd removibile 6,4 gb
Scheda video asus 32 mb
Audio sound blaster 128
Lettore Cd Asus 50 x - Masterizzatore LG 48x
S.O. Win 2000 professional
Alimentatore nuovissimo 400 Watt

Il problema e' il seguente: il pc si accende normalmente, ma non parte nulla. Ovvero, lo schermo rimane nero (infatti il led del monitor rimane arancione) e non carica niente di niente.
Il bello e' che non succede sempre; qualche volta lo accendo e tutto parte tranquillamente e il pc funziona alla perfezione. Lo spengo, lo riaccendo...e sono al punto di partenza.[nomi]
Ho provato a sostituire l'alimentatore ma da lo stesso problema.
Ho anche messo un gruppo di continuita' per vedere se si trattava di un problema elettrico, ma il problema sussisteva.
Sapreste darmi un consiglio? Ve ne sarei infinitamente grato!!
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda celtic-nation » gio mar 04, 2004 2:23 pm

Pare un problema di componenti.......intanto l' hd parte? Senti ronzare ventole? Voglio dire: anche quando il monitor resta nero? Potrebbe anche essere la sk video, che é sul punto di lasciarti. Vale la pena provare anche un altro monitor, se possibile. comunque quando lo schermo resta nero, in assenza di beep dalla sk madre, sostanzialmente le possibili cause sono 3: alimentatore (ma tu lo escludi), scheda video (da verificare), scheda madre .........la terza é la peggio!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda sandrino » gio mar 04, 2004 4:44 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Pare un problema di componenti.......intanto l' hd parte? Senti ronzare ventole? Voglio dire: anche quando il monitor resta nero? Potrebbe anche essere la sk video, che é sul punto di lasciarti. Vale la pena provare anche un altro monitor, se possibile. comunque quando lo schermo resta nero, in assenza di beep dalla sk madre, sostanzialmente le possibili cause sono 3: alimentatore (ma tu lo escludi), scheda video (da verificare), scheda madre .........la terza é la peggio!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentile risposta.
Si, il disco fisso parte come anche le ventole e gli altri drives.
In effetti ho anche fatto un'altra prova: attaccando il pc in ufficio, dove ho un monitor lcd, il pc partiva tranquillamente.
A casa ho un Panasonic p-70 17 pollici CRT, stesso modello che usava Neo su Matrix, hai presente (ma io l'ho comprato prima [:D])
Forse si è trattato di una coincidenza, tuttavia provero' a controllare la sk video come mi hai consigliato.
Se fosse la sk madre...beh...forse piangero'...
Ti faccio sapere stasera come è andata, grazie di tutto!!
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda Slyman » gio mar 04, 2004 5:02 pm

anche io punto il dito contro la scheda video, sostituiscila o magari prova a vedere se è alloggiata bene nello slot e controlla anche il cavo vedi che sia ben connesso alla scheda
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda sandrino » gio mar 04, 2004 7:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Slyman</i>
<br />anche io punto il dito contro la scheda video, sostituiscila o magari prova a vedere se è alloggiata bene nello slot e controlla anche il cavo vedi che sia ben connesso alla scheda
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Dal momento che comunque ero intenzionato a cambiare la scheda nel pc dell'ufficio, ho comprato una Radeon 9200, ora provero' la Nvidia mx440 in quello di casa...incrociamo le dita [:D]
Grazie per il tuo messaggio!!
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda sandrino » ven mar 05, 2004 4:54 pm

Purtroppo hoi constatato che non e' un problema di sk video..
A questo punto faro' altre prove...magari con le memorie, oppure togliendo tutti i componenti dal case e provare a farlo funzionare "nudo", magari si tratta di una dispersione di corrente...
ma che stress hehehehe
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda Slyman » ven mar 05, 2004 5:18 pm

che sia la RAM nn credo perché dovresti udire dei beep, a questo punto spero di sbagliarmi ma mesà che è la scheda madre [:(!]
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda Ices_Eyes » ven mar 05, 2004 5:25 pm

Scusa la domanda, ma come fai a sapere che non carica niente? Solo perché non si accende il monitor? Non è che sia questo ad essere partito??? La prima volta che ti capita il problema,se puoi, prova a staccare il monitor e attaccarne un altro...Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda sandrino » ven mar 05, 2004 6:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Scusa la domanda, ma come fai a sapere che non carica niente? Solo perché non si accende il monitor? Non è che sia questo ad essere partito??? La prima volta che ti capita il problema,se puoi, prova a staccare il monitor e attaccarne un altro...Ciao [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Stasera mi porto a casa il mio LCD...e' una prova che vale la pena fare, soprattutto perche' non e' un grande sforzo trasportarlo [:D]
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda sandrino » lun mar 08, 2004 1:47 am

Risolto il problema....si trattava della Ram, ovvero un banco che non faceva bene contatto e che inoltre non andava d'accordo con un altro.
Ho risolto il tutto smontando completamente il pc e facendolo funzionare "a nudo"...ora va che e' un piacere.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, senza tentativi non avrei risolto.
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising