Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scegliere mouse ps/2 o usb

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

scegliere mouse ps/2 o usb

Messaggioda alexcyber » gio ago 14, 2008 12:34 am

ciao a tutti, uso un mouse ps/2 che ormai sarà da cambiare.....

- mi conviene prendermi un ps/2 come quello già in uso o un usb?
- che vantaggi/svantaggi ci sono tra i due?
- I mouse della Trust(che si trovano anche nei supermarket [:D] ) sono abbastanza affidabili?

grazie
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Re: scegliere mouse ps/2 o usb

Messaggioda Xero » gio ago 14, 2008 5:08 am

alexcyber ha scritto:- mi conviene prendermi un ps/2 come quello già in uso o un usb?

USB, i nuovi portatili non hanno PS/2 e volendo non potrai usarlo (un giorno)

- che vantaggi/svantaggi ci sono tra i due?

PS2 costano meno, USB dovrebbero garantire una connessione migliore (la porta è più veloce) ma trattandosi "solo di un mouse" non vedo questo gran traffico di dati.
Gli usb puoi scollegarli "a caldo" mentre per i PS2 mi pare occorra riavviare il sistema operativo (non ricordo benissimo)

- I mouse della Trust(che si trovano anche nei supermarket [:D] ) sono abbastanza affidabili?


Della Trust ho comprato un hub usb, funzionava male (due ingressi non rilevati), un amico ha comprato un sistema 2,1, il suono era distorto e ne ho visti tanti altri di prodotti "Trust" di cui c'era poco da fidarsi.
A me non va proprio giù come marca, magari altri hanno esperienze diverse. [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda zenith » gio ago 14, 2008 10:08 am

Io preferirei un ps/2, anche perché non ti occupa una porta usb... poi nel caso non ci fossero porte ps/2 esistono degli adattatori ps/2-USB e viceversa che costano pochi euro (il primo che ho trovato su internet: http://www.simpaticotech.it/dettaglio.php?id=254239&agente=KELKOO&from=kelkoo).

Vero, gli USB possono essere anche collegati/scollegati durante la sessione di lavoro... i ps/2 per esempio devono essere "visti" all'avvio del SO (come il mio...).

I prodotti Trust mi fanno pena. Un sistema di casse 2.1 l'ho buttato un mese dopo... audio pessimo. Un porta cd pure. Se non gli riescono bene i prodotti più semplici, figurati quelli più difficili!
Vai sul sicuro con un prodotto Logitech (un classico) o con uno Microsoft (gli ultimi modelli hanno una comodissima impugnatura in gomma antiscivolo - e non fanno neanche sudare!).

[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Messaggioda alexcyber » gio ago 14, 2008 12:59 pm

zenith ha scritto:Io preferirei un ps/2, anche perché non ti occupa una porta usb... poi nel caso non ci fossero porte ps/2 esistono degli adattatori ps/2-USB e viceversa che costano pochi euro (il primo che ho trovato su internet: http://www.simpaticotech.it/dettaglio.php?id=254239&agente=KELKOO&from=kelkoo).

Vero, gli USB possono essere anche collegati/scollegati durante la sessione di lavoro... i ps/2 per esempio devono essere "visti" all'avvio del SO (come il mio...).

I prodotti Trust mi fanno pena. Un sistema di casse 2.1 l'ho buttato un mese dopo... audio pessimo. Un porta cd pure. Se non gli riescono bene i prodotti più semplici, figurati quelli più difficili!
Vai sul sicuro con un prodotto Logitech (un classico) o con uno Microsoft (gli ultimi modelli hanno una comodissima impugnatura in gomma antiscivolo - e non fanno neanche sudare!).

[ciao]


grazie per aver riportato la vostra esperienza e per i consigli [^]
a questo punto scarto a priori i Trust e mi orienterò su Logitech o Microsoft
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 14, 2008 4:36 pm

Io punterei al mouse bluetooth.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda zenith » gio ago 14, 2008 5:00 pm

...il che non è una cattiva idea per la questione "cavi". In caso di scelta "mouse blutut" credo che sia meglio quello con le batterie (breve esperienza personale).
Però se il pc ha l'ingresso adatto, torno a dire che è meglio preferire una ps/2 per non occupare preziose USB.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda SteelBolter » ven ago 15, 2008 12:25 am

Se non è per un portatile e non sei un Hardcore Gamer anche io ti consiglio un bel PS/2 per risparmiare una USB...

P.S: una mia amica hai un alimentatore della Trust (speriamo bene)
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Xero » ven ago 15, 2008 4:45 pm

Mr.TFM ha scritto:Io punterei al mouse bluetooth.... [;)]

eh ma lì c'è la solita questione (che conosci meglio di me), ne esistono pochi e neppure tanto belli (la qualità non la conosco)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Matilda12 » ven ago 15, 2008 5:50 pm

zenith ha scritto:Io preferirei un ps/2, anche perché non ti occupa una porta usb... poi nel caso non ci fossero porte ps/2 esistono degli adattatori ps/2-USB e viceversa che costano pochi euro ...


Assolutamente d'accordo (considerato pure il volume di dati che deve transitare per la porta).

zenith ha scritto:... gli USB possono essere anche collegati/scollegati durante la sessione di lavoro... i ps/2 per esempio devono essere "visti" all'avvio del SO (come il mio...).


Forse ricorderò male, ma in ufficio mi è successo di staccare "a caldo" un vecchio mouse ps/2 non funzionante ed inserire al volo un altro subito riconosciuto ... tra il caldo e l'età ... magari sbaglio ... oppure il mouse nuovo era identico a quello sostituito ... [boh]

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Per questo tipo di periferiche (mouse e tastiera in particolare) preferisco andare sul tradizionale assoluto ... niente bluetooth ... niente wireless ... essere piantato in asso dalle batterie oppure perdere il collegamento trasmettitore/ricevitore non è il massimo mentre si sta facendo qualcosa di urgente ed importante ... e mi è successo!!!
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Xero » ven ago 15, 2008 6:18 pm

Matilda12 ha scritto:---EDIT---
Per questo tipo di periferiche (mouse e tastiera in particolare) preferisco andare sul tradizionale assoluto ... niente bluetooth ... niente wireless ... essere piantato in asso dalle batterie oppure perdere il collegamento trasmettitore/ricevitore non è il massimo mentre si sta facendo qualcosa di urgente ed importante ... e mi è successo!!!

Ti è successo con periferiche vecchie o di scarsa qualità, ti assicuro che i nuovi mouse non perdono ricezione e avvisano in tempo utile per la sostituzione della pila [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Ok!

Messaggioda Matilda12 » ven ago 15, 2008 6:22 pm

Ok!!! Buona a sapersi!!! [^]

... resto, in generale, molto scettico sul fatto di usare qualcosa che "si esaurisce" ... (vedansi auto-benzina ... [bleh])

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising