Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ip statico

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ip statico

Messaggioda jordan air » gio ago 14, 2008 6:31 pm

Ciao a tutti. Sto cercando di configurare al meglio aMule per permettermi di ottenere un id alto. Sto seguendo attentamente la guida su emule.it dove consigliano di utilizzare un ip statico.

Dato che con ubuntu ho scarse conoscenze ho deciso di utilizzare il wiki di per tentare di concludere.

Andando in sistema/amministrazione/reti ho provato ha configurare l'indirizzo ip seguendo questa procedura. http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Mode ... e2PlusWiFi

Purtroppo in questo modo ho solo perso la connessione ad internet e di conseguenza ho reinpostato la configurazione precedente.

A questo punto vorrei sapere se la procedura da me eseguita è esatta oppure no?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Aesir » gio ago 14, 2008 7:33 pm

La procedura del wiki di per sè è corretta,l'unica cosa è che puoi provare a dare anche l'indirizzo del gateway (192.168.1.1) nelle impostazioni di rete in quel campo che la guida dice di lasciare vuoto, se non funziona neanche così riporta il contenuto di plog.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda jordan air » gio ago 14, 2008 8:46 pm

Anche inserendo l'indirizzo del gateway la connessione sparisce.

I risulti del comando plog:
http://www.mediafire.com/?pbz3uimqwag
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda jordan air » gio ago 14, 2008 11:37 pm

A quanto pare è possibile svolgere l'operazione da terminale.

Ora vedremo come impostarlo su Debian, da cui deriva una delle distribuzioni più usate del momento, vale a dire Ubuntu.

Su Debian o Ubuntu il file da modificare è interface, quindi digitiamo nano /etc/network/interfaces e modifichiamo il contenuto con qualcosa di simile a questo:

iface eth0 inet static
address 192.168.1.3
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Anche su Ubuntu, se impostiamo un ip statico dobbiamo specificare anche i dns, quindi apriamo il file resolv.conf con nano /etc/resolv.conf e scriviamo nameserver 192.168.1.1

Ora salvate il file e restartate la rete con /etc/init.d/networking restart


http://www.linuxtutorial.it/impostare-i ... -su-linux/

In alternativa questo topic spiega come configurare l'ip statico con la grafica.

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... 377.0;wap2
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » ven ago 15, 2008 10:37 pm

Ciao.

L'impostazione di un indirizzo IP statico ha senso come alternativa nel caso di una connessione mediante DHCP a un router, non per una connessione PPPOE (ovvero quando le funzionalità del router vengono ignorate e lo si utilizza esclusivamente come modem, quindi vengono ignorate le impostazioni per la LAN della scheda ethernet incluso l'IP statico).

I modem/router di Alice (specie gli Alice Gate targati Pirelli, detti Pirelloni) sono famosi per il blocco che Telecom imposta alle loro funzionalità (ci sono un'infinità di discussioni in merito su tutti i principali siti di Informatica e Hi-Tech italiani), motivo per cui io quando posso gli sconsiglio vivamente proponendo invece la loro sostituzione con uno acquistato in proprio. [^]


[ciao]


P.S.: Se invece per IP statico intendi quello pubblico, solo la Telecom può fornirterlo, ma di solito è un servizio a pagamento e può comportare maggiori rischi per la sicurezza del proprio Pc. [uhm]

P.P.S.: Fra le funzionalità bloccate negli Alice Gate c'è quella della configurazione del firewall interno del modem/router, utilizzato di norma proprio per bloccare/rallentare l'utilizzo dei programmi p2p. Anche su questo troverai fiumi di parole... [:p]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » sab ago 16, 2008 3:33 pm

Grazie. [^] La sfiga mi porta ad avere due modem Alice gate 2 e Alice gate wi-fi marchiati Pirelli.

Ora cercando un po' sui forum e blog ho scoperto delle interessanti guide che indicano come "sbloccare" i modem sopra citati.

prima guida:
http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... pic=4393.0

Seconda guida:
http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sb ... wi-fi.html

Tutte due le guide si riferiscono al modello wi-fi. Credo però, che le modifiche siano applicabili anche all'Alice gate plus 2.

A questo punto proverei ad applicare una delle due guide al modello wi-fi che al momento è inutilizzato.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Aesir » sab ago 16, 2008 4:56 pm

Impostare l'ip statico per il computer locale avrebbe dovuto funzionare anche senza lo sblocco del router, ad ogni modo tentare non nuoce, buona fortuna! [;)]

p.s. fai anche sapere come va che potrei averne bisogno un giorno o l'altro.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » sab ago 16, 2008 6:25 pm

jordan air ha scritto:Grazie. [^] La sfiga mi porta ad avere due modem Alice gate 2 e Alice gate wi-fi marchiati Pirelli.

Ora cercando un po' sui forum e blog ho scoperto delle interessanti guide che indicano come "sbloccare" i modem sopra citati.

prima guida:
http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... pic=4393.0

Seconda guida:
http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sb ... wi-fi.html

Tutte due le guide si riferiscono al modello wi-fi. Credo però, che le modifiche siano applicabili anche all'Alice gate plus 2.

A questo punto proverei ad applicare una delle due guide al modello wi-fi che al momento è inutilizzato.


Ricordati che se hai il Pirellone in comodato d'uso, essendo di proprietà Telecom e non tuo, non puoi apportarci modifiche....

... se invece l'hai acquistato, il discorso cambia e puoi farci quello che vuoi. [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » sab ago 16, 2008 7:07 pm

ninjabionico ha scritto:Ricordati che se hai il Pirellone in comodato d'uso, essendo di proprietà Telecom e non tuo, non puoi apportarci modifiche....

... se invece l'hai acquistato, il discorso cambia e puoi farci quello che vuoi. [;)]
[ciao]


Non temere...è tutto mio. [sh]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda jordan air » dom ago 17, 2008 4:44 pm

Ci sono delle importanti novità. Entro questa sera credo di riuscire a postare una guida. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising