Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Messaggioda usag » sab ago 09, 2008 8:07 pm

Ciaoa tutti,

ho installato da poche ore Opensuse 11.0,a fianco di Xp sp3 e Ubuntu 8.04; tutto si può dire ok; ma io, che sono un tipo curioso, siccome ho notato che l'elenco dei sistemi operativi che visualizza Grub di Opensuse non è molto carino, avevo deciso di modificarlo leggermente; ovviamente a livello visivo, senza modificare alcuna regola, quindi andando a commentare alcune righe che riguardavano la visualizzazione dei sistemi operativi. Pensavo che l'operazione non portasse problemi, in quanto mi ero già "personalizzato" Grub, quando avevo sia la Debian (ora disinstallata) e Ubuntu (tutt'ora funzionante), senza aver alcun problema. Ma con Opensuse (il cui Grub è installato nell'MBR) i problemi son venuti fuori e come..fortuna che mi ero fatto una copia del menu.lst di Grub su una pen-drive; dunque, questo è il menu.lst "originale" del Grub della Opensuse, installato nell'MBR:



# Modified by YaST2. Last modification on sab ago 9 14:54:41 UTC 2008
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,4)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off x11failsafe vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)###
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)
root (hd0,5)
configfile /boot/grub/menu.lst

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 1###
title windows 1
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 2###
title windows 2
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,3)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (fd0)+1.



Come si può vedere, la sezione "windows 2" è totalmente inutile che venga visualizzata, dato che si riferisce alla partizione "Dati" (quindi non è un so), mentre per la sezione "windows 1", (che contiene Xp vero e proprio), volevo riscrivere il "titolo" in modo che mi venisse visualizzato (in fase di avvio) Windows Xp; inoltre, volevo commentare la sezione "failsafe opensuse" che, da come ho potuto verificare, non avvierò praticamente mai. Bene, queste operazioni, ripeto, le avevo fatte tranquillamente anche quando avevo i Grub di Debian e Ubuntu nel MBR, ma senza alcun problema.
Una volta ultimate queste operazioni, vado a riavviare tranquillo, e l'unico sistema che si avvia è Ubuntu, ma visualizzando però il suo Grub; mentre per Xp, mi dice "Ntldr mancante" (praticamente è come se avessi avviato la partizione "Dati"), e per Opensuse, non mi riconosce la password, vietandomi quindi l'accesso. Poi "riparo" Grub, cancellando quello modificato e rimettendogli quello originale (che ho postato qui) e tutto riparte; allora faccio delle prove: provo ad avviare selezionando "windows 2" e mi da' il msg che mi dava quando avviavo xp col grub modificato, cioè Ntldr mancante, provo con windows 1 e xp si avvia normalmente; per la Opensuse, provo ad avviare in modalità "failsafe opensuse" (che non ho ancora capito a cosa serva), e mi fa il solito scherzo di quando avviavo col grub modificato, cioè mi negava l'accesso, pur dandogli utente e pwd corretti. Eppure, per far le modifiche che volevo io, avevo commentato il titolo "windows 2", che non serve a niente (per lo meno non serve averlo nell'elenco dei so), avevo scritto al posto di "windows 1", Windows Xp; e infine, avevo commentato il titolo "failsafe Opensuse", che non serviva a niente neanche quello (dato che non mi fa neanche entrare).
Non so il perché di tutto ciò; pensavo che i Grub delle verie distro fossero basilarmente tutti uguali, ma evidentemente mi sbagliavo.

P.S. per "commentare", cioè per rendere le righe come commenti, io antepongo ad inizio riga il simbolo #.

Io per oggi son cotto, mi fuma il cervello; è dalle 3 di pomeriggio che ad ogni avvio, succede qualcosa di nuovo (ho quasi paura a riavviare); ora, all'ultimo avvio, sembrerebbe tornato tutto come prima...ma non mi arrendo, voglio capirci bene fino in fondo...

Grazie a chiunque voglia darmi qualche delucidazione in merito.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom ago 10, 2008 1:12 am

Il tuo file era dunque diventato qualcosa di simile, giusto?


Codice: Seleziona tutto
# Modified by YaST2. Last modification on sab ago 9 14:54:41 UTC 2008
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,4)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
#title Failsafe -- openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
#root (hd0,4)
#kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off x11failsafe vga=0x317
#initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)###
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)
root (hd0,5)
configfile /boot/grub/menu.lst

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 1###
title windows xp
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 2###
#title windows 2
#rootnoverify (hd0,4)
#chainloader (hd0,3)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (fd0)+1.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom ago 10, 2008 1:13 pm

Esattamente Ninja,
comunque ho risolto (almeno per ora sembrerebbe, gli ultimi 4 avvii sono andati tutti a buon fine), perché ora Grub ha ripreso a funzionare normalmente, nonostante l'abbia ri-personalizzato;
tuttavia, esplorando un po' Opensuse, ho notato diverse differenze dalle altre distro, tipo Ubuntu, Debian, etc..., quali:

- Il comando "apt-get", per l'installazione dei pacchetti, in Opensuse non esiste (infatti da terminale, non ho fatto ancora niente, in quanto è tutto diverso), nel senso che mi viene dichiarato come comando sconosciuto.

- Il "peso" di questa distribuzione (almeno da come ho potuto constatare sulla mia macchina) è apparentemente molto più "divoratore" di risorse rispetto a Windows (ma ripeto, forse è un problema di pc, anche se non credo, dato che ho un Amd Athlon 64 con 2 GB di ram, e un processore da 3.2 Ghz); praticamente, ieri sera, son stato costretto a toglier corrente in maniera coatta (so che è molto pericoloso, ma non sapevo più cosa fare), visto che il pc "grattava" in maniera permanente (come quando in Windows, il so "swappa"), e tutto era praticamente bloccato; solo il cursore del mouse si muoveva, mentre il resto era "congelato", col pc che "swappava" senza sosta per ben 24 minuti (giuro che è così!). Non avevo applicazioni aperte, a parte Thunderbird e Firefox, tuttavia la macchina era praticamente inutilizzabile.

- Firefox si chiude improvvisamente, anche mentre sto navigando, oppure mentre sto digitando nella barra degli indirizzi; ma questo, penso sia colpa di Firefox, perché ho su la versione "3 beta 5".


Detto questo, c'è da dire che ho scelto, solo per Opensuse, Kde4, come interfaccia grafica; so che è meno matura e stabile di Gnome o della precedente 3.5, ma siccome ho sempre utilizzato Gnome per le altro distro, volevo provare un'interfaccia diversa e più carina esteticamente.
Inoltre, la versione del Kernel su cui gira questa distro, è la "2.6.25.5-1.1 pae"; so già che le versioni che hanno l'ultimo numero dispari sono quella in fase di test, quindi meno stabili, e da come ho potuto verificare in giro, non sono l'unico ad aver avuto problemi di questo genere.
Ora io non so se sia dovuto a questo, il comportamento un po' anomalo di questo so, nonché l'incredibile lentezza e goffaggine nell'apertura di applicazioni anche apparentemente "leggere", tuttavia so che parecchi utenti che avevan su questo kernel hanno optato per un downgrade sia del kernel, e anche della distribuzione stessa, tornando quindi alla 10.3, se non sbaglio, molto più stabile.
Anche se non so come effettuare il downgrade di Opensuse e del kernel (in quanto ripeto che qui i comandi sono diversi dalle distro su cui ero abituato), sto cercando di capire quale sia il motivo di tutto ciò, e, nel caso fosse necessario, allora provvederò ad effettuare una "retromarcia" di Opensuse.

Grazie per la pazienza [;)] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Messaggioda usag » dom ago 10, 2008 1:14 pm

Esattamente Ninja,
comunque ho risolto (almeno per ora sembrerebbe, gli ultimi 4 avvii sono andati tutti a buon fine), perché ora Grub ha ripreso a funzionare normalmente, nonostante l'abbia ri-personalizzato;
tuttavia, esplorando un po' Opensuse, ho notato diverse differenze dalle altre distro, tipo Ubuntu, Debian, etc..., quali:

- Il comando "apt-get", per l'installazione dei pacchetti, in Opensuse non esiste (infatti da terminale, non ho fatto ancora niente, in quanto è tutto diverso), nel senso che mi viene dichiarato come comando sconosciuto.

- Il "peso" di questa distribuzione (almeno da come ho potuto constatare sulla mia macchina) è apparentemente molto più "divoratore" di risorse rispetto a Windows (ma ripeto, forse è un problema di pc, anche se non credo, dato che ho un Amd Athlon 64 con 2 GB di ram, e un processore da 3.2 Ghz); praticamente, ieri sera, son stato costretto a toglier corrente in maniera coatta (so che è molto pericoloso, ma non sapevo più cosa fare), visto che il pc "grattava" in maniera permanente (come quando in Windows, il so "swappa"), e tutto era praticamente bloccato; solo il cursore del mouse si muoveva, mentre il resto era "congelato", col pc che "swappava" senza sosta per ben 24 minuti (giuro che è così!). Non avevo applicazioni aperte, a parte Thunderbird e Firefox, tuttavia la macchina era praticamente inutilizzabile.

- Firefox si chiude improvvisamente, anche mentre sto navigando, oppure mentre sto digitando nella barra degli indirizzi; ma questo, penso sia colpa di Firefox, perché ho su la versione "3 beta 5".


Detto questo, c'è da dire che ho scelto, solo per Opensuse, Kde4, come interfaccia grafica; so che è meno matura e stabile di Gnome o della precedente 3.5, ma siccome ho sempre utilizzato Gnome per le altro distro, volevo provare un'interfaccia diversa e più carina esteticamente.
Inoltre, la versione del Kernel su cui gira questa distro, è la "2.6.25.5-1.1 pae"; so già che le versioni che hanno l'ultimo numero dispari sono quella in fase di test, quindi meno stabili, e da come ho potuto verificare in giro, non sono l'unico ad aver avuto problemi di questo genere.
Ora io non so se sia dovuto a questo, il comportamento un po' anomalo di questo so, nonché l'incredibile lentezza e goffaggine nell'apertura di applicazioni anche apparentemente "leggere", tuttavia so che parecchi utenti che avevan su questo kernel hanno optato per un downgrade sia del kernel, e anche della distribuzione stessa, tornando quindi alla 10.3, se non sbaglio, molto più stabile.
Anche se non so come effettuare il downgrade di Opensuse e del kernel (in quanto ripeto che qui i comandi sono diversi dalle distro su cui ero abituato), sto cercando di capire quale sia il motivo di tutto ciò, e, nel caso fosse necessario, allora provvederò ad effettuare una "retromarcia" di Opensuse.

Grazie per la pazienza [;)] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Aesir » dom ago 10, 2008 2:13 pm

Opensuse... ci sono passato anch'io [nonono]

- Il comando "apt-get", per l'installazione dei pacchetti, in Opensuse non esiste (infatti da terminale, non ho fatto ancora niente, in quanto è tutto diverso), nel senso che mi viene dichiarato come comando sconosciuto.


Bhè questo è normale, apt è il sistema pacchetti di debian, suse e gran parte delle altre distribuzioni, usa il sistema rpm di Red Hat.
Il programma che si occupa dei pacchetti su Suse è Yast(2), se lo usi nel terminale dovresti trovare un frontend tipo aptitude su debian o ubuntu, ad ogni modo c'è sempre il metodo grafico (particolarmente lento almeno nella 10.3). Cera anche un modo completamente da terminale tipo apt-get ma non mi ricordo la sintassi magari cerca con man yast, yast2 --help oppure sul wiki per più informazioni.

- Il "peso" di questa distribuzione (almeno da come ho potuto constatare sulla mia macchina) è apparentemente molto più "divoratore" di risorse rispetto a Windows


Suse non è certo leggera ma sicuramente non da dare questi problemi; ci deve essere qualche problema, magari proprio il kernel oppure i driver chiusi che conflittano col sistema.

- Firefox si chiude improvvisamente, anche mentre sto navigando, oppure mentre sto digitando nella barra degli indirizzi; ma questo, penso sia colpa di Firefox, perché ho su la versione "3 beta 5".


Precisando che firefox è la seconda cosa che rimuovo (dopo OpenOffice) devo dire che tutti i crash del browser io li imputo sempre al plugin Flash (vedasi anche: capro espiatorio), ad ogni modo penso che mettere su la versione stabile di FF a questo punto non sarebbe una cattiva idea ;-).

Anche se non so come effettuare il downgrade di Opensuse e del kernel (in quanto ripeto che qui i comandi sono diversi dalle distro su cui ero abituato), sto cercando di capire quale sia il motivo di tutto ciò, e, nel caso fosse necessario, allora provvederò ad effettuare una "retromarcia" di Opensuse.


Vedi se Yast ti permette di scaricare versioni precedenti, tieni anche conto che con 2GB di ram non ti serve a nulla il kernel compilato con il pae.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda usag » dom ago 10, 2008 2:26 pm

Ciao.


Opensuse... ci sono passato anch'io [nonono]


...mi stai dicendo che è meglio lasciar perdere come distro?


Precisando che firefox è la seconda cosa che rimuovo (dopo OpenOffice)


cioè Firefox non è un browser valido? (almeno per Opensuse, intendo, perché in generale a me sembra molto valido).


Vedi se Yast ti permette di scaricare versioni precedenti


Ho già provato con Yast, ma non le vede neanche.


Boh, proverò a cercare un po' in giro.

Grazie lo stesso.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Aesir » dom ago 10, 2008 2:54 pm

...mi stai dicendo che è meglio lasciar perdere come distro?


Non voglio dire questo, Suse vede dietro di sè molto lavoro da parte di Novell, che per quanto abbia stretto accordi col diavolo, ha portato spesso molte innovazioni nell'universo linux. A me personalmente non è piaciuta (era la version 10.3), ma visto che ormai l'hai installata provala per un po', almeno per capirne l'infrastuttura e vedere se va bene per i tuoi gusti.

cioè Firefox non è un browser valido? (almeno per Opensuse, intendo, perché in generale a me sembra molto valido).


Non ho nulla in contrario a FF, ma lo trovo prestazionalmente un po' scarsino su linux (molto sacrificato rispetto alla versione per windows), non usando alcuna estensione in particolare preferisco le alternative.
Epiphany, il browser di Gnome, è eccezionale una volta personalizzato ed è disponibile sia con motore Gecko (quello di FF) che con Webkit (di Safari), così come konqueror, browser di KDE, che però non mi aveva particolarmente convinto.
Inoltre se non sei turbato dall'utilizzare software chiuso anche Opera ha decisamente il suo perché (sui computer vecchi è praticamente un must-have).
Se ne hai la possibilità provane qualcuno, può essere sorprendente scoprire che non bisogna avere per forza il 30% di share mondiale per essere un grande browser.

Ho già provato con Yast, ma non le vede neanche.
Boh, proverò a cercare un po' in giro.


Se qualcuno lo ha già fatto è probabile che ci sia qualche guida o qualche forum che ne parla, al massimo si può pensare anche a una compilazione personalizzata [fischio].
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda usag » lun ago 11, 2008 2:20 pm

Ciao,


Epiphany, il browser di Gnome, è eccezionale una volta personalizzato ed è disponibile sia con motore Gecko (quello di FF) che con Webkit (di Safari)


In effetti, leggendo su altri fora, il problema che avevo riscontrato riguardo il pc che grattava era da imputare a Kde4 (ancora molto instabile), e ad un programma di nome Beagle, che indicizza, ad "inizio vita" del SO, tutto il contenuto dell'hdd, assorbendo una quantità impressionante di risorse di sistema.
Sono infatti intenzionato a tornare sui miei vecchi passi (nel senso utilizzare Gnome come interfaccia grafica, che non mi ha mai tradito, ed è moooolto più stabile e sicura di Kde, o almeno di Kde4); ma "esplorando" un po' Yast, che dovrebbe essere il pannello che si occupa praticamente di tutto, non ho trovato (sicuramente colpa mia) la possibilità per cambiare l'interfaccia grafica, e neanche la possibilità di effettuare un eventuale "downgrade", nel caso uno volesse farlo.
Il sistema, allo stato attuale, risulta comunque aggiornato.


Se qualcuno lo ha già fatto è probabile che ci sia qualche guida o qualche forum che ne parla, al massimo si può pensare anche a una compilazione personalizzata.


Beh, prima di fare un'operazione del genere, volevo esser più che sicuro su quello che sto facendo...comunque non è da escludere che in un possibile futuro ciò non avvenga.


Grazie.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda usag » mer ago 13, 2008 2:16 pm

Ciao,


Dietro suggerimento di un "fenomeno" (definiamolo così, vah...) appartenente al forum del sito italiano della Opensuse, avevo "depennato", nel gestore aggiornamenti di Yast, tutti i pacchetti di Kde4.0 e Kde4.0 Basic, per rimuovere l'interfaccia grafica installata, che dava seri problemi di stabilità, per poi così installare Kde3.5, molto più stabile; il risultato è stato catastrofico; il filesystem era danneggiato in modo irreversibile (infatti non riconosceva più neanche la password di root, per l'accesso in fase di avvio), inoltre non c'era più verso di "recuperare" il sistema operativo, neanche col dvd di installazione (con l'opzione di riparazione). Di conseguenza, son stato costretto ad installare ex-novo Opensuse (stavolta, ovviamente, ho messo Kde3.5, come interfaccia grafica); attualmente sembra non dare più problemi...speriamo bene; forse era proprio Kde4.0 a dar problemi.
Devo dire che ho installato su la versione a 32 bit (nonostante io abbia un Amd Athlon a 64 bit), date le mie precedenti esperienze con le versioni a 64 bit di altre distro Linux, che davan problemi con software proprietari; uno fra tutti Adobe Flashplayer; ma, girando un po' in rete, ho scoperto che con la Opensuse, anche installando la versione a 64 bit, non dovrebbero esserci problemi di tal genere.

Me lo confermate?

Grazie veramente a tutti.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mer ago 13, 2008 6:27 pm

Ovvio, nessun problema...

... semmai il problema sorge se con un processore 32 bit vuoi installare un sistema operativo 64 bit.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » gio ago 14, 2008 2:25 pm

Ciao,


semmai il problema sorge se con un processore 32 bit vuoi installare un sistema operativo 64 bit


Si, questo lo sapevo di già... [:)] ; ma io parlavo dei problemi che si riscontra appunto col Flashplayer o altri formati proprietari....prob abb comune; era questo che volevo sapere...


Grazie comunque.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Aesir » gio ago 14, 2008 7:44 pm

Adobe non rilascia il plugin per linux x86-64, e di solito se si vuole usare la teconlogia flash con installazioni a 64bit (ma anche su PPC o altre architetture) ci si serve di gnash... Se però Suse implementa un sistema di emulazione in grado di forzare l'installazione di programmi a 32-bit potrebbe essere in grado di aggirare il problema, ma non sapendone nulla non so cosa dire.

Se hai un link in cui dice esplicitamente che è possibile magari ci possiamo dare un'occhiata.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » gio ago 14, 2008 8:23 pm

usag ha scritto:Ciao,


semmai il problema sorge se con un processore 32 bit vuoi installare un sistema operativo 64 bit


Si, questo lo sapevo di già... [:)] ; ma io parlavo dei problemi che si riscontra appunto col Flashplayer o altri formati proprietari....prob abb comune; era questo che volevo sapere...


Grazie comunque.


Se il sistema è a 32 bit hai molti meno problemi con i formati proprietari, il processore è ininfluente.


x Aesir

Mi sembra di aver letto in giro qualche guida che insegnava a installare il flash player anche su sistemi 64 bit, se non ricordo male venivano copiate le librerie in versione a 32 bit nel sistema, così si rendono disponibili sia le 64 bit che le 32 bit, il player trovava le librerie 32 bit e le utilizzava rendendone possibile l'esecuzione dei contenuti flash.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar ago 19, 2008 6:00 pm

Ok, grazie [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising