Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

creazione Lan xp - vista [Risolto]

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

creazione Lan xp - vista [Risolto]

Messaggioda lll » mar ago 12, 2008 6:55 pm

Dovrei realizzare una LAN tra un computer xp (home) ed uno vista (Home Premium).
Situazione:
  • portatile con vista (HP pavillion)
  • pc desktop con xp (Packard Bell imedia)

Entrambi si connettono ad internet tramite un router netgear, col quale ho riservato gli ip locali dei due computer.
Dovrei metterli in una rete con cui condividere la stampante installata sul pc fisso.

Ho fatto da xp "crea una rete domestica o una piccola rete aziendale" mettendo come opzioni "il computer ecc. tramite gateway residenziale o tramite un altro computer" perche' mi sembrava la scelta piu' simile alla mia situazione (guardando la figura); ho impostato i nomi e la descrizione del computer e lasciato il gruppo di lavoro MSHOME. Ho fatto "attiva condivisione file e stamp." ed infine "Termina la procedura guidata ecc.".

Su windows vista ho impostato il gruppo di lavoro del pc in MSHOME, ma in pannello di controllo > rete visualizza solo il PC stesso ed il router e il centro connessioni di rete > mappa rete restituisce: "Impossibile creare una mappa rete per il tipo di connessione selezionato"



Mi potete aiutare?
Ultima modifica di lll il mer ago 13, 2008 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda zenith » mar ago 12, 2008 7:02 pm

Stessa cosa che ho fatto il mese scorso, solo che tra 2 xp...

Innanzitutto (spero di aver capito bene), hai fatto la procedura guidata anche su Vista? perché io avevo dimenticato di farla sull'altro XP e non vedevo l'altro pc.
Sul pc con Vista metti la descrizione, e per sicurezza imposta un altro nome rete... chiaramente come hai fatto tu, riportandolo uguale su entrembi i pc.

Fammi sapere.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda lll » mar ago 12, 2008 7:11 pm

Innanzitutto grazie per la tempestivita' della risposta.
Non sono ancora molto pratico di vista, e provando ad andare su pannello di controllo > Centro connessione di rete e condivisione. A questo punto compaiono numerose opzioni, solo che qui non so piu' quale scegliere.
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm


Messaggioda zenith » mer ago 13, 2008 7:18 am

[uhm] Beh io con Vista sto a meno di zero... Quindi mi dispiace ma per ora questi sono gli unici consigli che posso darti...

Se cerchi bene nel forum mi sembra che tempo fa si era affrontato un problema di LAN tra XP e Vista. [ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda falcao » mer ago 13, 2008 11:12 am

Sul pc desktop dove esegui Windows XP devi installare questo. [^]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda falcao » mer ago 13, 2008 11:12 am

Sul pc desktop dove esegui Windows XP devi installare questo. [^]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda lll » mer ago 13, 2008 1:55 pm

Risolto: la rete era a posto, ma il firewall (che non era stato configurato per permettere le connessioni) era attivo
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda zenith » mer ago 13, 2008 7:32 pm

I firewall: quando servono non fanno niente...
Allora tutto ok? Buon lavoro!! [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising