Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cosa ne pensate di PCLinuxOS?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Cosa ne pensate di PCLinuxOS?

Messaggioda dararag » sab lug 26, 2008 2:27 pm

Per chi non la conoscesse: http://linux.html.it/articoli/leggi/2418/pclinuxos-alternativa-ad-ubuntu/2/
In breve, è un mix delle migliori caratteristiche delle varie distribuzioni, discende da mandriva, ma usa kde, ha la semplicità e la compatibilità della "madre", la gestione dei pacchetti di debian, la compiz e ha già codec proprietari, oltre ad un parco software di oltre 2GB, poi c'è altro che non ricordo ma è nell'articolo, voi cosa ne pensate?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Kgiulio » sab lug 26, 2008 2:58 pm

io l'ho provata e consigliata quando era ancora in beta, la p93a mi pare si chiamasse, adesso è diventata un po' più pesante e non la uso più, però è una valida alternativa alle grandi ubuntu/mandriva, secondo me è alla pari delle altre, forse anche meglio

poi si può usare bene come livecd, ubuntu non direi...

http://www.pclinuxos.com/
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ninjabionico » dom lug 27, 2008 10:25 pm

Il bello di GNU/Linux è la Libertà, si con la elle maiuscola, inclusa quella di scelta...

... quando un Software Proprietario ci ha dato tutto ciò?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda dararag » lun lug 28, 2008 2:08 pm

effettivamente... ma sapete se esiste una specie di alternate cd anche per pclinuxos?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda natostanco » dom ago 10, 2008 12:52 pm

ottima per iniziare,
io ho iniziato con quella, 2 giorni di prova e poi sono volato subito con arch XD
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm

Messaggioda dararag » dom ago 10, 2008 2:15 pm

d'accordissimo, dopo un paio di giorni ha iniziato a mostrarmi ad avvio la tty invece dell'interfaccia grafica, ho imparato com gestire i comandi del kde ed i demoni, molto utile in effetti, ma, purtroppo, ha alcune imperfezioni, tipo, aptitude e tutta la gestione dei pacchetti derivati della debian non funziona con sudo ma solo con su (questo penso sia derivato dal fatto che discende da mandriva), e comunque, non supporta i pacchetti deb, che io so più diffusi, se mi smentite il fatto che sono più diffusi o che non li supporta, io installo questa e poi traduco kde
thanks [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » dom ago 10, 2008 3:13 pm

Non serve tradurre KDE4, esiste già il pacchetto con la traduzione italiana [;)]

Si chiama

Codice: Seleziona tutto
kde-l10n-it




[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » dom ago 10, 2008 3:34 pm

su, intendevo scaricare la traduzione per "tradurlo", non mi va proprio di tentarci, per il fatto dei pacchetti deb?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » dom ago 10, 2008 3:40 pm

Non ho mica capito cosa intendi [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » dom ago 10, 2008 3:54 pm

dararag ha scritto:non supporta i pacchetti deb, che io so più diffusi, se mi smentite il fatto che sono più diffusi o che non li supporta, io installo questa

questo intendo
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Aesir » dom ago 10, 2008 5:20 pm

rpm e deb sono diversi formati di pacchettizazione (rispettivamente di Red Hat e Debian) PClinuxOS dovrebbe usare rpm (essendo basta su Mandriva).
In quanto a disponibilità tutti i repository rpm sono tanto forniti quanto quelli debian, anzi alcuni programmi chiusi (penso a flash) viene distribuito in rpm e non in deb.
Tuttavia la gestione degli rpm è infinitamente più lenta rispetto a quella dei pacchetti .deb.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda dararag » dom ago 10, 2008 6:27 pm

vabbè, allora continuerò ad usare kubuntu && Xp SP2 se la 8.04 non darà altri problemi
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda jordan air » dom ago 10, 2008 10:59 pm

Magari un girettino su virtual box non sarebbe male.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda dararag » lun ago 11, 2008 6:44 pm

ho solo 726 mb di RAM [cry+]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Aesir » lun ago 11, 2008 6:52 pm

dararag ha scritto:ho solo 726 mb di RAM [cry+]


Anche io, ma non mi lamento...

Stiamo parlando di Linux non di Vista codename tant fumm e nient arrost, con 726MB puoi provare senza problemi un SO in virtual machine.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda dararag » lun ago 11, 2008 7:04 pm

[applauso+] [auguri] [applauso] [wow] [mandibol] [grazie]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda KeyroEvolution » mer ago 20, 2008 8:47 am

Kgiulio ha scritto:io l'ho provata e consigliata quando era ancora in beta, la p93a mi pare si chiamasse, adesso è diventata un po' più pesante


Quoto, e` diventata troppo lenta come distro.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising