Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rivalutazione di Windows XP OS da un Mac User

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

rivalutazione di Windows XP OS da un Mac User

Messaggioda iLupus » gio ago 07, 2008 3:53 pm

Sto rivalutando XP dopo un lungo periodo di opinione altamente negativa sullo stesso. Opinione data dalla sfiga che ha fatto si che abbia sempre avuto a che fare con sistemi infestati dai norton firewall e antivirus nonchè da tutti (tanti, troppi) virus, spyware e malware di ogni genere che detti programmi avrebbero dovuto filtrare; anzi essi stessi facevano si che il sistema fosse tremendamente lento, instabile, e quindi stressante da usare. Anche se comunque preferisco la concezione di Mac OS X (Tiger), l'usare qualcosa di diverso (se funziona) è comunque distrattivo e rompe la monotonia. Sono comunque convinto che microsoft dovrebbe citare la norton per danni, invece che collaborarci [:p] dotando tutti gli OS di una versione norton .
Comuinque XP viaggia veloce, e non crasha. L'unica cosa è che Mac OS X ha il vantaggio che puoi infilarti in una cloaca piena di virus uscendone indenne senza precauzioni alcune, mentre con XP devi se non altro essere un iniziato avanzato del computer per star dietro e prevenire con successo gli attacchi di virus e spyware. La rivalutazione è avvenuta con la mia ultima "acquisizione", e cioè l'abominevole computer di mia madre che ho "rilevato" per una rottura dell'alimentatore che ho riparato. Quest'ultmo montava per l'appunto un XP in versione superrallentata dai norton vari che avrebbe fatto venire il latte lle ginocchia a chiunque. Gli ho installato XP e Ubuntu 8.04.1 in dual boot, ma mi sa che (avendo anche mac os x sull'iBook) farò a meno di Ubuntu, visto che Mac OS X e Ubuntu sono parenti, e ho un sacco di applicativi su mac OS X che mi bastano e avanzano. Mi serve invece un buon OS di radice diversa a Mac OS X, cosa che sul mio PPC non posso mettere se non in emulazione.
Il mio sistemetto XP ha appena incominciato a vivere, spero mi aiuterete a completarlo visto che per ora non posso sicuramente sfruttare tutte le sue possibilità a causa dei miei evidenti quanto temporali limiti nella conoscenza approfondita del sistema operativo.
Ciao a tutti.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 07, 2008 4:21 pm

Occhio che a forza di usarlo si sporca e si rallenta di nuovo, è il difetto di windows....
Qualunque cosa fai lascia tracce, su mac le rimuovi cercando nei soliti posti (libreria di sistema e utente), con windows, formatti. [rolleyes]

Io ho mac da 3 anni e non ho mai inizializzato tranne quando ho dovuto vendere l'iBook per ovvi motivi...

Ho avuto dei problemi che ho dovuto risolvere con l'aiuto di persone più esperte, ma si è risolto tutto senza troppe complicazioni, mi è bastato ripulire la libreria, e via che si riparte. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » gio ago 07, 2008 4:33 pm

Mr.TFM ha scritto:Occhio che a forza di usarlo si sporca e si rallenta di nuovo, è il difetto di windows....

in realtà questo, in base alla mia esperienza si sta rivelando un luogo comune. Usando il pc in maniera "accorta" o comunque con cognizione non ho mai dovuto formattare da anni. Più che altro era un difetto dei Windows 9x, con i sistemi NT io non ho mai avuto problemi.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Mr.TFM » gio ago 07, 2008 6:40 pm

Robby78 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Occhio che a forza di usarlo si sporca e si rallenta di nuovo, è il difetto di windows....

in realtà questo, in base alla mia esperienza si sta rivelando un luogo comune. Usando il pc in maniera "accorta" o comunque con cognizione non ho mai dovuto formattare da anni. Più che altro era un difetto dei Windows 9x, con i sistemi NT io non ho mai avuto problemi.
La mia era più che altro una critica al registro di sistema, che si incasina man mano che usi il pc.
Non è un difetto morto con la nascita dei sistemi nt, e non morirà con le prossime versioni Windows.
Altro che luogo comune, il registro dei miei stivali è una tristemente solida realtà. [^]

Chiaro poi che un utente esperto conosce le malizie, ma l'utente medio, formatta una volta all'anno...... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda RaFFoLo » gio ago 07, 2008 9:48 pm

Mr.TFM ha scritto:Chiaro poi che un utente esperto conosce le malizie, ma l'utente medio, formatta una volta all'anno...... [fischio]


...infatti, a tal scopo, sto convertendo più gente che conosco al "cicciclianeresimo" (leggasi ccleaner-esimo) [^]
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda jordan air » gio ago 07, 2008 10:59 pm

E' io ho fatto il processo inverso. Sono passato da windows a Linux, senza incappare in chi sa quali problemi. Certo non sono al livello di windows... ma sono sulla buona strada.

Il mio sogno rimane il Mac ovviamente.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda iLupus » ven ago 08, 2008 1:15 am

jordan air ha scritto:E' io ho fatto il processo inverso. Sono passato da windows a Linux, senza incappare in chi sa quali problemi. Certo non sono al livello di windows... ma sono sulla buona strada.

Il mio sogno rimane il Mac ovviamente.
uhm non capisco però quest'aria da "sogno proibito"...
A mia madre ho comprato un ottimo macmini che costava considerevomente meno di un PC con windows installato e va benissimo. Figurati che in questi postacci dove vendono i PC con windows obbligatoriamente installato, il prezzo è di almeno 100 euri più alto di un mac. Mi sa che un sogno proibito sarà un PC con windows...
In questo caso, mi si perdoni la citazione si tratta di "sogni mostruosamente proibiti", visto che si paga un PC con win più che un mac di tutto rispetto...
Questa è ovviamente un'opinione personale, non se ne abbia a male nessuno [devil]
Infatti desidererei puntualizzare che, ciononostante abbia rivalutato "con le pinze" l'XP, non spenderei mai un euro per comprarlo, l'ho utilizzato perché in bundle con regolare licenza al PC appena acquisito [:)]
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Messaggioda Robby78 » ven ago 08, 2008 7:47 am

Mr.TFM ha scritto:Altro che luogo comune, il registro dei miei stivali è una tristemente solida realtà. [^]

ma allora è tutto chiaro: il problema sono i tuoi stivali!

Non so se posso vantare cotanta autorevolezza, visto che non appartengo a nessuna "setta del codice Microsoft" ne tantomeno mi considero un MS Inquisitor (per carità! [:D]); ad ogni modo se vogliamo dire che il registry di windows non sia eccezionale parliamone pure ma se dici che

Mr.TFM ha scritto:l'utente medio, formatta una volta all'anno...... [fischio]


non fai altro che confermare la mia tesi: questo è lo stereotipo del luogo comune su Windows.

I sistemi NT sono sempre stati molto affidabili e risentono in minima parte del problema descritto (presente soprattutto nei sistemi 9x che non sono paragonabili come architettura).

Mr.TFM ha scritto:e non morirà con le prossime versioni Windows


Addirittura ti spingi a fare previsioni del futuro... beh io i tarocchi li lascio fare a Wanna Marchi o al mago Oronzo...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 08, 2008 9:27 am

Premessa:
Innanzitutto quella scritta "Mac Inquisitor" che fondamentlamente non vuol dire niente, me l'ha appioppata EntropheaR contro la mia volontà, avrei preferito altro, ma non mi è stata data la possibilità di scegliere. Se fosse per me avrei lasciato Moderatore o anche niente...........
Infine la storia della "Setta" è una frase IRONICA che non ho inventato io, ma un autorevole editorialista italiano.

---------------------------------------------------------------

Detto questo, il registro di Windows è un'immane porcheria, e il 90% degli utenti, anche non utonti, formatta una volta all'anno perché il pc diventa MISTERIOSAMENTE lento come un carrozzone. Anche con il miglior antivirus e il miglior cleaner del mondo...
Chissà perché.......

I Sistemi NT che ho usato anch'io, erano migliori di quelli 9x, ma l'unico muletto da lavoro che ho usato marchiato "bandierina" era Windows 2000... Il resto è stato deludente.

Riguardo alle mie affermazioni sul futuro, non serve avere la sfera di cristallo per intuire che se nemmeno l'INNOVATIVO Windows sVista è stato privato del MITICO ed INOSSIDABILE System Regisrty, (come lo chiami tu che non sei un MS Inquisitor, ma appena c'è da difendere a spada tratta gli ottimi Windows ti fiondi a mo' di falco) non credo che l'altrettanto INNOVATIVO Windows 7 ne sarà privato... E se tanto mi da tanto, lo stesso varrà anche per Midori e posteri..... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » ven ago 08, 2008 9:40 am

Mr.TFM ha scritto:appena c'è da difendere a spada tratta gli ottimi Windows ti fiondi a mo' di falco

io cerco solo di non dare l'idea a chi ci legge di trovarsi di fronte a un branco di fanatici.. cerco di essere obiettivo.

Visto che ti scaldi tanto, pensala pure come vuoi, io dormo lo stesso. Chi ci legge saprà farsi la sua opinione [std]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 08, 2008 9:57 am

Robby78 ha scritto:Visto che ti scaldi tanto, pensala pure come vuoi, io dormo lo stesso. Chi ci legge saprà farsi la sua opinione [std]
Va bene, visto che mi dai implicitamente del fanfarone, prendendomi per i fondelli per delle sciocchezze, e poi non ho nemmeno la possibilità di controbattere, vorrà dire che starò in silenzio, anche perché ultimamente prendersela col sottoscritto sembra che sia di moda... [^]

Sono contento per iLupus che ha rivalutato Windows.
Sono altrettanto contento che però continui a preferire Mac.

Fine della discussione.

Va bene così o devo fare la richiesta di approvazione in carta bollata? [:(!]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » ven ago 08, 2008 10:04 am

Mr.TFM ha scritto:
Robby78 ha scritto:Visto che ti scaldi tanto, pensala pure come vuoi, io dormo lo stesso. Chi ci legge saprà farsi la sua opinione [std]
Va bene, visto che mi dai implicitamente del fanfarone, prendendomi per i fondelli per delle sciocchezze

non voglio andare sul personale, anche se la tua prima grintosa replica mi ha effettivamente fatto girare un po' i così detti; volevo solo farti notare che per me sei andato un po' oltre l'analisi obiettiva.

Riguardo alle sciocchezze è evidente che stessi scherzando, com'è evidente che la storia dell'inquisitor e della setta siano da parte tua goliardiche (ci mancherebbe che le prendessi sul serio!).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 08, 2008 10:24 am

Sono cose che ho già sentito dire un po' troppe volte "per scherzo".

Una, due, tre volte e poi uno si stufa. [udisgust]

Inutile dire che se la mia grintosa risposta ti ha fatto girare i cosiddetti, è perché ho detto qualcosa che non ti piace, ma sono opinioni mie, e in quanto tali, non sono condivisibili nel 99% dei casi, tuttavia non è affatto corretto essere presi per il fondoschiena per confutare le mie tesi.

Se non piacciono le miei idee, è normale, sono un "mecchiuser del cavolo privo di humor".... E si sa che i "Mecchiuser" sparano un sacco di cavolate prive di alcun fondamento, solo perché glielo ordina subliminalmente Steve Jobs.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rumez » ven ago 08, 2008 10:41 am

eddai boni...ovvio che un mac user non dirà mai che windows è meglio di mac osx e ugualmente è ovvio che un utente windows non dirà mai che windows sia peggio di mac osx.

ognuno porta acqua al suo mulino...

personalmente ritengo XP un buon sistema operativo (non mi ricordo l'ultima volta che ho formattato..forse l'anno scorso quando ho cambiato dei pezzi..ma credo che non lo farò per molto tempo..e si che lo stresso per bene)

se poi spostiamo l'attenzione agli utenti medi Teo ha perfettamente ragione essi non hanno le competenze per mettere in pratica alcune chicche e per questo formattano spesso ma questo è un problema di utenza

se poi vogliamo parlare di mac io non mi esprimo perché la mia esperienza si limita all'utilizzo per pochi giorni di un ibook...certamente la facilità di utilizzo è una spanna sopra windows (almeno per come la penso io) ma sono pronto a scommetere che un utente windows vecchio stile potrebbe trovare più di qualche difficoltà nel passare al nuovo sistema...
ps ovviamente la cosa è retrocompatibile nell'asse mac <-> windows
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ph_rqmm » ven ago 08, 2008 10:54 am

Rumez ha scritto:eddai boni...ovvio che un mac user non dirà mai che windows è meglio di mac osx e ugualmente è ovvio che un utente windows non dirà mai che windows sia peggio di mac osx.

ognuno porta acqua al suo mulino...

personalmente ritengo XP un buon sistema operativo (non mi ricordo l'ultima volta che ho formattato..forse l'anno scorso quando ho cambiato dei pezzi..ma credo che non lo farò per molto tempo..e si che lo stresso per bene)

se poi spostiamo l'attenzione agli utenti medi Teo ha perfettamente ragione essi non hanno le competenze per mettere in pratica alcune chicche e per questo formattano spesso ma questo è un problema di utenza

se poi vogliamo parlare di mac io non mi esprimo perché la mia esperienza si limita all'utilizzo per pochi giorni di un ibook...certamente la facilità di utilizzo è una spanna sopra windows (almeno per come la penso io) ma sono pronto a scommetere che un utente windows vecchio stile potrebbe trovare più di qualche difficoltà nel passare al nuovo sistema...
ps ovviamente la cosa è retrocompatibile nell'asse mac <-> windows


Bella Rumez!!!! Ecco perché sei l'idolo!
Spunti sempre fuori quando serve!!! [8D]
Comunque Mac l'ho usato gran poco solo qualche navigatina internet con Safari e Windows lo uso tutti i giorni. E da perfetta utonta, sono pure riuscita non fare esplodere mai il pc [applauso+] .
Al massimo per i problemi più gravi chiedo aiuto qui sul forum...
Funziona più che dignitosamente e riesco a fare quelle cosine base che devo: internet, office, qualche fotoritocchino e così via.
Manco a dirlo che un bel Mac, (sia portatile che fisso) resti il mio sogno proibito, tutto bello luccicoso, elegante e funzionante.
Chissà.
Con Linux sono ancora in fase "fetale" e già ho fatto dei casini ma tanto è off topic, perché rigirare il coltello nella piaga? [rotolo]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Rumez » ven ago 08, 2008 11:21 am

brava robbé tu dai sempre ragione a me e vedrai che farai strada nella vita [sh]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda dararag » ven ago 08, 2008 11:35 am

ph_rqmm ha scritto:Spunti sempre fuori quando serve!!! [8D]

già, ma mi spieghi perché quando non serve un diplomatico non ti si vede mai?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda jordan air » ven ago 08, 2008 12:27 pm

iLupus ha scritto:
jordan air ha scritto:E' io ho fatto il processo inverso. Sono passato da windows a Linux, senza incappare in chi sa quali problemi. Certo non sono al livello di windows... ma sono sulla buona strada.
Il mio sogno rimane il Mac ovviamente.
uhm non capisco però quest'aria da "sogno proibito"...


Sinceramente del Mac mini non so che farmene e non credo neanche di averlo mai preso in considerazione. Il costo credo sia eccessivo per quello che offre. Se avesse Ubuntu installato costerebbe 150€ in meno.

Sogno proibito perché a me interessa il Macbook pro...e quello non costa 499€.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Robby78 » ven ago 08, 2008 12:42 pm

Mr.TFM ha scritto:non è affatto corretto essere presi per il fondoschiena per confutare le mie tesi.

si, hai ragione; anche se non ritengo di averti preso in giro, mi scuso se ti senti offeso.

Comunque il mio primo commento non era affatto polemico o sarcastico (a differenza della tua risposta) e non ho usato la sagacia per confutare le tue tesi (per quello ho usato argomenti seri) ma soltanto per rintuzzare il tuo intervento un po' sopra le righe per i miei gusti.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda zenith » ven ago 08, 2008 12:43 pm

Mi intrometto.
Personalmente trovo Windows un ottimo sistema operativo, affidabile se usato nel modo corretto. Se poi andiamo a smanettare tutti i giorni con files di sistema o con il registro, beh, qualche casino alla fine lo facciamo.
Ma se l'utente si limita fare il suo lavoro, prestando attenzione a non mettere le mani su cose che non capisce bene, e usando appositi cleaner, Windows può andare benissimo.
Però è in parte vero quello che dice Mr... Insomma, se non si fa una buona pulizia del registro & Co. il registro dopo al massimo un paio d'anni è bello che partito... Quindi, usando gli appositi tool per la pulizia e per la manutenzione (e perché no, facendo una bella deframmentazione ogni tanto...) Windows è ok.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising