Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riconoscere partiz attive di linux per installaz nuovo s.o.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Riconoscere partiz attive di linux per installaz nuovo s.o.

Messaggioda usag » mar ago 05, 2008 3:06 pm

Ciao a tutti,

ho un problema apparentemente banale, ma radicale per l'operazione che mi sto apprestando ad eseguire; dunque, io ho attualmente 3 so sul pc: Win xp sp3, Linux Ubuntu 8.04, e Debian 4.0 a 64 bit (quest ultimo intendo sovrascriverlo con la Opensuse 11.0). Bene, il mio problema è che non riesco a capire (colpa mia) in che partizione si trova la Debian (il cui Grub si trova installato nell'MBR), in modo tale da poter essere sovrascitta con la Opensuse 11.0. Per spiegarmi meglio, ho dato il classico comando "fdisk-l" (quello che fa apparire la lista delle partizioni), tuttavia riesco a riconoscere solo quella di Windows, in quanto le altre me le elenca tutte come "Linux", ovviamente senza specificare la distro, quindi non riconoscibili singolarmente, (a parte la partizione "Dati", in Ntfs, quindi riconoscibile). Non posso (almeno per il momento) postare il risultato del comando, perché ora sto utilizzando Windows, per deframmentare un supporto esterno, e ne avrò per qualche ora; comunque, a memoria, il risultato è: nella prima partizione (mi sembra la dev/hda1), c'è Windows, che è la primaria; poi c'è una superprartizione logica, in cui è racchiuso tutto il resto (catalogata come dev/hda2); all'interno di essa ci sono: la partizione "Dati", di 90 GB, in Ntfs, più altre 4 partizioni in Ext3, tutte da 10 GB circa, di cui 2 vuote (per eventuali altre distro, ma già formattate in Ext3); nelle altre 2 non vuote, si trovano, appunto Ubuntu e la Debian (Ubuntu me lo visualizza, in fase di boot, nell'ultima partizione, hda6), tuttavia non riesco ad individuare la partizione in cui si trova la Debian (quella che intendo sovrascrivere con la Opensuse).
So che sembra un problema quasi insignificante, ma può diventare una tragedia, se vado a sovrascrivere la partizione sbagliata...con tutto il tempo che ci ho messo per personalizzare Ubuntu, ed ottimizzare Windows...

P.S. Il grub di Debian si trova nell'MBR, di conseguenza è lui che fa da bootloader (nonché da bootmanager); non dovrei aver problemi se ci installo sopra la Opensuse, in quanto il suo Grub (quello della Opensuse) dovrebbe andare ad installarsi nell'MBR, al posto di quello di Debian...o sbaglio?

Grazie per eventuali chiarimenti..e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mer ago 06, 2008 1:56 am

Ciao.

Semplice...

... avvia Debian e apri con un editor il file /etc/fstab (dovrebbero volerci i diritti di amministrazione), quindi controlla a quale partizione è associata / (root, la directory radice).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » gio ago 07, 2008 1:28 pm

Perfetto, questo è il risultato:


# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda7 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0.


Di conseguenza, ne deduco che Debian è installato in hda5.


Grazie infinitamente, Ninja [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » gio ago 07, 2008 7:04 pm

Corretto! [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising