Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SendNews - Una Newsletter Gratuita

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

SendNews - Una Newsletter Gratuita

Messaggioda ste_95 » lun ago 04, 2008 2:41 pm

Ho sviluppato un piccolo script di nome SendNews. Ha tutte le funzionalità di una newsletter, nel seguente elenco troverete tutte le funzionalità messe a disposizione da SendNews.

  • Possibilità di creare newsletter,
  • Possibilità di visualizzare l'elenco newsletter
  • Possibilità di visualizzare una newsletter
  • Possibilità di salvare newsletter,
  • Possibilità di inviare newsletter,
  • Possibilità di eliminare newsletter,
  • Possibilità di iscrizione dell'indirizzo e-mail alla newsletter,
  • Possibilità di disiscrizione dell'indirizzo e-mail alla newsletter,
  • Possibilità di visualizzare gli iscritti alla newsletter,
  • Presente Area Amministrazione che permette di:
  • Avere sempre sotto controllo il numero degli iscritti,
  • Avere sempre sotto controllo il numero degli amministratori,
  • Possibilità di aggiungere un amministratore,
  • Possibilità di eliminare un amministratore,
  • Possibilità di cercare una newsletter per titolo,
  • Possibilità di cercare un utente per indirizzo e-mail,
  • Possibilità di cercare un amministratore per nome.


Per installare lo script, aprite con il vostro browser il file install.php e inserite tutte le informazioni richieste. Quando avrete terminato l'installazione, eliminate il file di installazione.

Trovate il download di SendNews in allegato a questo post.

Requisiti: PHP, Un database MySQL, Supporto alla funzione mail() di PHP.

Lo script è © 2008 Ste_95 MegaLab.it.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda dararag » lun ago 04, 2008 5:16 pm

scusa, ti posso dare un suggerimento? aggiungi una opzione che permetta anche agli admin di rimuovere gli utenti, non solo quella per farla fare agli utenti per se stessi, e poi utilizza una ulteriore password per proteggere l'aggiunta e la rimozione di admin, così solo il vero proprietario potrà farlo, bella idea comunque [^]
EDIT:PS:ma il copyright non si paga?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » lun ago 04, 2008 5:40 pm

Dovresti specificare la licenza ste [bleh] Perché se mi dici che non posso nemmeno vedere il sorgente e modificarlo, beh, per un semplice PHP la vedo una cosa molto difficile [sh] [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Messaggioda ste_95 » lun ago 04, 2008 6:34 pm

dararag ha scritto:aggiungi una opzione che permetta anche agli admin di rimuovere gli utenti, non solo quella per farla fare agli utenti per se stessi

Già presente [;)]

utilizza una ulteriore password per proteggere l'aggiunta e la rimozione di admin, così solo il vero proprietario potrà farlo, bella idea comunque

Ogni azione che deve essere svolta da un amministratore è controllata dal login centrale. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda lll » mar ago 05, 2008 9:28 am

dararag ha scritto:PS:ma il copyright non si paga?
No, il copyright stabilisce solo la paternita' dell'opera in oggetto.
Sta poi al possessore del copyright specificare la licenza con la quale viene distribuito il suo lavoro.

Ste, come ha gia' detto eDog devi inserire i termini della licenza. Ti consiglio una creative commons che quantomeno obblighi ad indicarne la paternita'. (Fallo anche per il TakeIp)
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 10:06 am

secondo me per il takeip non è il caso, in fondo è uno script piccolo, che non ha molto di personale, è uno script creato allo stesso modo da molti webmaster, non è possibile stabilirne un copyright
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ste_95 » mar ago 05, 2008 5:21 pm

Ste, come ha gia' detto eDog devi inserire i termini della licenza. Ti consiglio una creative commons che quantomeno obblighi ad indicarne la paternita'. (Fallo anche per il TakeIp)

Ottima idea! TakeIp come dice eDog è veramente qualcosa di minore, e non ci ho speso così tanto tempo da applicarci una licenza.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » mar ago 05, 2008 5:43 pm

ste_95 ha scritto:Ottima idea! TakeIp come dice eDog è veramente qualcosa di minore, e non ci ho speso così tanto tempo da applicarci una licenza.


No, io ti ho suggerito di specificare una licenza. Dararag ha aggiunto che per TakeIP non sarebbe il caso [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 7:31 pm

grazie, mi devo ricordare di mettere il copyright ad ogni cosa che dico [:D] [bleh] comunque, la CC non è per i software: http://MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=45454
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda zenith » mer ago 06, 2008 9:14 am

Il copyright non bisogna aggiungerlo... è sottinteso. Basta scriverlo. Puoi autorizzare con una postilla la distribuzione purchè si indichi il creatore dello script. Personalmente ritengo il copyright una cosa sacrosanta.

Il diritto nasce al momento della creazione dell'opera, che il codice civile italiano identifica[4] in una «particolare espressione del lavoro intellettuale». Quindi è dall'atto creativo che, incondizionatamente, il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell'opera (a differenza del brevetto industriale e dei modelli e disegni di utilità che vanno registrati con efficacia costitutiva). Tuttavia, tali forme di pubblicazione costituiscono una manifesta e facilmente dimostrabile attribuzione della paternità (specie in caso di controversia).

L'autore ha la facoltà (positiva) di sfruttare la propria opera in ogni forma e modo. Questa facoltà discende non tanto dall'esistenza del diritto d'autore, ma piuttosto dal riconoscimento anche a livello costituzionale della libertà di iniziativa economica privata.

Ciò che il diritto d'autore riconosce al creatore di un'opera sono invece una serie di facoltà esclusive (ovvero negative), per impedire a terzi di sfruttare economicamente la propria opera. La legge riconosce in particolare le seguenti facoltà esclusive:

* pubblicazione
* riproduzione
* trascrizione
* esecuzione, rappresentazione o recitazione in pubblico
* comunicazione al pubblico, ovvero diffusione tramite mezzi di diffusione a distanza (telegrafo, telefono, radiodiffusione, televisione e mezzi analoghi, tra cui il satellite, il cavo e la stessa internet), compresa la sua messa a disposizione del pubblico in maniera che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel momento scelti individualmente (le cosiddette fruizioni on demand)
* distribuzione
* traduzione e/o elaborazione
* vendita
* noleggio e prestito.

Tutti i predetti diritti sono indipendenti l'uno dall'altro: l'esercizio di uno non esclude l'esercizio di tutti gli altri. Inoltre tali diritti riguardano sia l'opera nel suo insieme, sia in ciascuna delle sue parti.


http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano: illuminante! [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda lll » mer ago 06, 2008 9:58 am

dararag ha scritto:grazie, mi devo ricordare di mettere il copyright ad ogni cosa che dico [:D] [bleh] comunque, la CC non è per i software: http://MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=45454
Questo mi era sfuggito...
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda dararag » mer ago 06, 2008 10:19 am

grazie zenith, è molto interessante, però, io avevo fatto una battuta eh! [;)]
comunque in poche parole, il copyright si origina automaticamente al momento della creazione, ma i privilegi che dà possono essere modificati dall'autore attraverso la licenza, ho capito bene?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda zenith » mer ago 06, 2008 4:23 pm

Non esattamente... il copyright c'è sempre, e anche i privilegi, con la licenza spieghi all'utente cosa può o non può fare con la tua creazione.
Quindi se scrivi su un pezzo di carta "zenith è un pirla" [:D] tu detieni tutti i diritti su quel testo: puoi prestarlo ad un tuo amico in modo che anche lui sappia quanto sono pirla, ma allegando una licenza che lui deve sottoscrivere... dove ad esempio dici "questo foglio è mio, quando lo fai vedere agli amici devi dirgli chi te l'ha dato (io), e ricordati che non puoi venderglielo!"...

Scusa ma con 'sto caldo vado un po' fuori di testa...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda dararag » mer ago 06, 2008 6:13 pm

si, effettivamente autosfottersi non è proprio normale [bleh] [:D] , comunque, io posso fare in modo, per esempio, che un software il mio amico possa regalarlo, se nella licenza c'è scritto che può farlo, quindi, io modifico i miei diritti, perché li dò anche ad altri, quindi non sono più proprio miei! o no?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda zenith » mer ago 06, 2008 6:40 pm

Lui può regalarlo (a patto che lo specifiche nella licenza, rinuncindo a tale esclusività - nella citazione tra le facoltà esclusive c'è anche "distribuzione"), ma nulla ti impedisce di vendere il tuo prodotto.

Insomma, tu puoi regalarlo ad un amico, lui può regalarlo ad un altro ancora e così via (ripeto: se permesso nella licenza), in fin dei conti la copia che va in giro (se è sempre la stessa e gli utenti non fanno i furbi copiandola!) l'hai regalata tu. Tuttavia sei solo tu che ne detieni il diritto d'autore.
Chiaramente nei passamano successivi nessuno può decidere di arricchirsi vendendo la copia che tu hai originariamente regalato, in quanto violerebbe una tua facoltà esclusiva.
La legge riconosce in particolare le seguenti facoltà esclusive:

* pubblicazione
* riproduzione
* trascrizione
* esecuzione, rappresentazione o recitazione in pubblico
* comunicazione al pubblico, ovvero diffusione tramite mezzi di diffusione a distanza (telegrafo, telefono, radiodiffusione, televisione e mezzi analoghi, tra cui il satellite, il cavo e la stessa internet), compresa la sua messa a disposizione del pubblico in maniera che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel momento scelti individualmente (le cosiddette fruizioni on demand)
* distribuzione
* traduzione e/o elaborazione
* vendita
* noleggio e prestito.

Tutti i predetti diritti sono indipendenti l'uno dall'altro: l'esercizio di uno non esclude l'esercizio di tutti gli altri. Inoltre tali diritti riguardano sia l'opera nel suo insieme, sia in ciascuna delle sue parti.

Il diritto consiste di due elementi fondamentali: il diritto morale e il diritto patrimoniale. Il primo è strettamente legato alla persona dell'autore e, salvo casi particolari, tale rimane, mentre il secondo è originariamente dell'autore, il quale può cederlo dietro compenso (ma anche gratuitamente) ad un acquirente (licenziatario), il quale a sua volta può nuovamente cederlo nei limiti del contratto di cessione e della legge applicabile, fermi i diritti morali.


In conclusione... ciò che hai detto è giusto! [:D]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda ste_95 » mer ago 06, 2008 6:43 pm

Perpiacere, non andiamo troppo OffTopic, se volete discutere delle varie tipologia di licenze, aprite un nuovo topic. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising