Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nessuno se ne è accorto?!? Intel D945GCLF!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Nessuno se ne è accorto?!? Intel D945GCLF!!!

Messaggioda danibaan » dom lug 20, 2008 9:06 am

Ragazzi: dico solo... Processore Atom integrato, grafica integrata, audio e lan integrati, 6 USB 2.0, 1 PCI, 2 SATA, 1 IDE.

A 60€ più o meno!!!
Ideale per farsi il "serverino" da piazzare un po' ovunque!
Sto cercando case Mini-itx ma sono rari... Avete idee carine? Questo coso peraltro sta bene pure nel cruscotto di un'auto!!! [rotolo]

E soprattutto... Consumi? Non ce ne sono [8D]

Posto 3 link:
http://www.intel.com/products/desktop/m ... erview.htm

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=110282

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=019
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Ettword » mar ago 05, 2008 8:12 pm

il prezzo è quasi incredibile!

le applicazioni possono essere diverse.. un media center da mettere vicino alla tv da poter controllare in rete da un'altro computer..

lo si potrebbe tenere in barca o in auto..

il case si puo' costruire artigianalmente seguendo gli standard micro-ATX.. in legno o in plexiglas..
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 05, 2008 8:26 pm

Dovrebbe essere la base per il prossimo step evolutivo del mac Mini.... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda danibaan » mer ago 06, 2008 9:40 pm

Io ora mi sto muovendo così
:
serverino sempre acceso per scaricare e gestire i files della rete domestica (chessò: foto) e congiuntamente media center con scheda video pci con tv out (questa).

Il problema è il telecomando. Usare il mio mitico s60 non è il massimo... Ma ti telecomandi bluetooth non ne ho visti! E quelli irda sono comprensivi del supporto ricevente e costano >40€ [:p]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda jordan air » gio ago 07, 2008 10:00 am

Mi permetto di fare qualche piccola precisazione sulle temperature di questi aggeggi.

Diciamo che se, volessimo tenerlo acceso 24 ore su 24, processore e scheda madre hanno bisogno di un buon raffreddamento. In questo caso il case deve essere costruito seguendo un certo criterio, in modo tale da evitare il surriscaldamento di tutto il blocco. In genere case di legno o plexiglas, offrono una scarsa dissipazione del calore.

Se si vuole costruire un case con questi materiali bisogna fare attenzione alla disposizione delle ventole per il corretto raffreddamento.

In genere però, per la costruzione di un case in alluminio servono solo un saldatore oppure qualsiasi altro attrezzo per attaccare, qualora fossero divise, le varie pareti di alluminio.

Un case di questo materiale, porta notevoli benefici, come la miglior dissipazione e l'applicazione di un minor numero di ventole. Questo tutto a vantaggio della silenziosità.

Ecco un'interessante discussione su un case con scheda madre itx.

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4193
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda alb » gio ago 07, 2008 12:12 pm

A parte i consumi che sono molto bassi (e quindi poco surriscaldamento), il prezzo non è miracoloso, semplicemente le prestazioni sono scadenti. Insomma non si può pensare di usare questo aggeggio al posto di un computer normale.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda danibaan » gio ago 07, 2008 12:19 pm

A parte i consumi che sono molto bassi (e quindi poco surriscaldamento), il prezzo non è miracoloso, semplicemente le prestazioni sono scadenti. Insomma non si può pensare di usare questo aggeggio al posto di un computer normale.

Come editor di testo, lettura email, navigazione web base... Direi che è molto più che sufficiente! Ed ha tutto! Bastano altri 60€ per avere case-alimentatore-hdd-cd. Lo piazzi dove vuoi, e non consuma NULLA. A mio parere non si deve discutere sulla sua utilità o meno, ma sul come ottimizzarlo! Ritengo sia fantastico. [8D]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 07, 2008 12:32 pm

alb ha scritto:A parte i consumi che sono molto bassi (e quindi poco surriscaldamento), il prezzo non è miracoloso, semplicemente le prestazioni sono scadenti. Insomma non si può pensare di usare questo aggeggio al posto di un computer normale.
Questo aggeggio, a occhio e croce è potente quanto (e forse anche più) un core solo....
Atom = dimensioni ridotte, consumi ridotti, calore ridotto.
Certo che uno non può pretenderci di fare grafica 3d in animazione e montaggio video....... [fischio]

PS: riguardo alle temperature, vi farei notare che è già dotato di dissipatore attivo e soprattutto passivo, che sono più che sufficienti a raffreddare l'Atom.

Questa mania di mettere ventole a destra e manca non la capirò MAI. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jordan air » gio ago 07, 2008 3:07 pm

Mr.TFM ha scritto:
PS: riguardo alle temperature, vi farei notare che è già dotato di dissipatore attivo e soprattutto passivo, che sono più che sufficienti a raffreddare l'Atom.

Questa mania di mettere ventole a destra e manca non la capirò MAI. [boh]


Non so se ti riferisci alla mia spiegazione in particolare. Credo (non ne ho mai avuto la possibilità di provarne uno) che queste schede madri non siano testate per un uso prolungato. Con questo non voglio dire che non siano adatte ad essere utilizzate come server ecc, dico semplicemente che secondo me una buona dissipazione prevenga molti rischi.

Ovviamente se si tratta solo di tenere accesa la scheda madre e il processore (anche se non ne vedo l'utilità) la ventolina e il dissi passivo vanno benone, ma se iniziamo ad aggiungerci all'interno hdd masterizzatore e altre diavolerie, le cose cambiano. Questo è un esempio, ovviamente uno può decidere di collegare un hdd usb e quindi togliersi il problema.

Tutto questo è in riferimento alla dichiarazione di Ettword quando diceva che il case si può costruire anche artigianalmente. Non che sia sbagliato ovviamente, ma bisogna seguire un certo criterio logico, altrimenti all'interno del case si svilupperanno temperature troppo alte.

Ripeto questa è solo una precisazione, poi prendete la mia affermazione un po'come volete. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 07, 2008 3:52 pm

Il mio era un discorso generale...
Ad ogni modo, palrando di piccoli itx che stanno accesi 24/7 il macmini, tanto per dirne uno a CASO, di un amico è rimasto acceso per diversi giorni, scaricando file dal mulo...

E' poco? Allora chiedetelo a Rberto Rota, patron di tevac, che per un breve periodo (un mesetto) ha fatto girare Tevac su un Mac Mini perché si era guastato il server principale...

Insomma, gli itx sono fatti apposta per stare in case piccoli.
Non credo che Intel si sia inventata una piattaforma di questo tipo per usarla come soprammobile o per inserirla in cassonetti di legno con 3000 ventole per raffreddarla................. [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jordan air » gio ago 07, 2008 4:47 pm

Mr.TFM ha scritto:
Insomma, gli itx sono fatti apposta per stare in case piccoli.
Non credo che Intel si sia inventata una piattaforma di questo tipo per usarla come soprammobile o per inserirla in cassonetti di legno con 3000 ventole per raffreddarla................. [fischio]



E' proprio questo il discorso. Io volevo semplicemente dire che sarebbe meglio non utilizzare un cassonetto con 3000 ventole.
Uno perché di notte non dormiresti, due perché effettivamente se si utilizza un case di alluminio, la dissipazione è già ottimale (con schede madri itx).

Forse ho avuto qualche pregiudizio di troppo e abbiamo perso di vista il succo della questione.

Secondo me è meglio inserire le s.m itx all'interno di case di alluminio, piuttosto che in uno di legno. Mac mini è un esempio.

P.s.Non ho mai detto che bisogna utilizzare 3000 ventole per questi gioiellini. [:)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda alb » gio ago 07, 2008 6:14 pm

Questo aggeggio, a occhio e croce è potente quanto (e forse anche più) un core solo....

Che abbia prestazioni scadenti l'ho detto sulla base di questi benchmark
http://laptoping.com/intel-atom-benchmark.html
http://notebookitalia.it/intel-atom-vs- ... -2082.html
Un core solo è decisamente meglio di un Cesseron M
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 07, 2008 6:49 pm

Il test superPi è affidabile come un carrello della spesa a 200km orari al nurburgring, o comeuna fiat duna, se preferisci che è lo stesso...

L'altro test, non so che faccia, ma di sicuro il nocciolo della questione è che un pc di questo genere è fatto per ottenere il max dall rapporto performance x watt, consuma la metà della metà della metà di un celeron, e allo stato delle cose le differenze non sono tangibili per l'utenza media...
Un pc basato su atom va usato per la navigazione, office, musica, archiviazione foto e leggero fotoritocco. Stop.
Bisogna poi vederlo in azione con test più completi. IMHO [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jordan air » gio ago 07, 2008 10:05 pm

L'Atom di Intel è utilizzato anche sui subnotebook Asus, Msi ecc.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zane » ven ago 08, 2008 12:24 am

Che bello questo affare! Mi piacerebbe davvero parecchio.... vediamo magari per il compleanno [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda zenith » ven ago 08, 2008 6:40 pm

Che forte!
Certo che mi piacerebbe averlo... Come mini-server non sarebbe mica male; in questo modo si possono condividere files, musica, immagini e film con gli altri pc di casa (due stabilmente qui, un altro che fa avanti e dietro da Roma, e un altro ancora in arrivo), può fare da media center abbinato al televisore in soggiorno... Se poi mi dite che può fare anche da print server (con due pc collegati via wireless, e con quello cui è collegata la stampante non sempre accessibile...) il pensierino lo faccio seriamente e inizio a mettere da parte qualche soldo... [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Zane » ven ago 08, 2008 9:10 pm

zenith ha scritto:Se poi mi dite che può fare anche da print server

Ha 75 USB, non vedo proprio alcun motivo per cui non dovrebbe essere possibile farlo print-serverare [:D]

il pensierino lo faccio seriamente e inizio a mettere da parte qualche soldo... [std]

Se procedi, un articolo al riguardo da pubblicare su MLI sarebbe particolarmente gradito!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda danibaan » sab ago 09, 2008 7:22 am

Riguardo la dissipazione: sottolineo come l'Atom sia sotto il dissi passivo. Lo dico perché, nel caso, lo si può sostituire con uno più performante. Ma ritengo non sia un problema, il calore. E' un sistema che assorbe quanto un iPod!!! [rotfl]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising