Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impostare il TCP/IP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Impostare il TCP/IP

Messaggioda alb » mer mar 03, 2004 5:52 pm

So che il protocollo tcpip ha dei valori che possono essere cambiati e si può migliorare il trasferimento. Questi sono L'MTU, l'RWIN, il TTL e altri. Ho scaricati tre programmini per impostare questi valori ma ognuno da consigli diversi. Qualcuno mi può spiegare meglio cosa significano e come posso trovare i valori migliori?
Inoltre ho sia la linea a 56k che quella adsl e penso che probabilmente dovranno essere diverse le configurazioni.
Un'ultima cosa, qualcuno conosce programmi che testano la qualità della connessione adsl?
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Impostare il TCP/IP

Messaggioda alb » mer mar 03, 2004 5:52 pm

So che il protocollo tcpip ha dei valori che possono essere cambiati e si può migliorare il trasferimento. Questi sono L'MTU, l'RWIN, il TTL e altri. Ho scaricati tre programmini per impostare questi valori ma ognuno da consigli diversi. Qualcuno mi può spiegare meglio cosa significano e come posso trovare i valori migliori?
Inoltre ho sia la linea a 56k che quella adsl e penso che probabilmente dovranno essere diverse le configurazioni.
Un'ultima cosa, qualcuno conosce programmi che testano la qualità della connessione adsl?
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Xerex » mer mar 03, 2004 9:54 pm

Ciao, allora, per testare la banda della tua adsl ci sono decine di pagine internet che lo fanno.usando cerca su questo forum ne troverai a decine.
Riguardo alla configurazione, il mio consiglio è di non modificare questi parametri perché, in una connessione 'domestica' queste modifiche rischiano di fare soltanto danni.
Ti spiego in poche parole cosa indicano le sigle:

MTU : Maximun Transfer Unit: E' la quantità massima di dati trasferibilli in un pacchetto.
TTL: Time To Live: E' il tempo, rappresentato in hop(salti), che un pacchetto viene considerato "vivo" ovvero in viaggio e non perso.
RWIN:E' la finestra di ricezione che viene usata nella tecnica sliding windows, ovvero è la quantità di dati che la rete "si aspetta di ricevere" e che viene modificata a seconda di vari fattori.

Ti ripeto, i settaggi sui quali vuoi intervenire, possono essere 'importanti' più che altro su una rete LAN, dove il traffico in un qualche modo è regolare...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising