Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due Ubuntu e un solo GRUB

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Due Ubuntu e un solo GRUB

Messaggioda eDog » lun lug 28, 2008 8:54 pm

Salve gente, ho bisogno del vostro aiuto per un problema che mi sta facendo incavolare..

Veniamo con ordine.


Ho una Ubuntu (che per comodità chiamerò U1) installata nel mio PC. Per test, devo metter su una seconda Ubuntu (che chiamerò U2).

Dato che ho già il GRUB di U1, durante l'installazione di U2 non ho fatto installare nessun bootloader, con l'intenzione di usare quello già esistente.

U1 è installata in /dev/sdb3, che per grub è (hd1,2)

U2 è installata in /dev/sdb4 che dovrebbe essere (hd1,3)

Quindi vado nel /boot/grub/menu.lst di U1 e aggiungo questo.


(vi prego di non badare al title che ho messo..)

Codice: Seleziona tutto
title ZoneTech GNU/Linux Mighty Morpher
root (hd1,3)
kernel (hd1,3)/boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=/dev/sdb4/ ro quiet splash
initdr (hd1,3)/boot/initdr.img-2.6.24-16-generic
quiet


Riavvio, seleziono la voce appena aggiunta, ma mi esce questo inquietante errore.

Codice: Seleziona tutto
Starting up ...
[   23.159932] Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)


Ora, l'unica cosa che mi fa venire in mente quel messaggio di errore è che ho sbagliato qualcosa nell'impostare la root del kernel di U2..

Ma il kernel panic dovrebbe essere proprio di U2, quindi lo chiama giustamente e non è sbagliata la root..

Ma allora che diavolo di problema c'è? C'è un modo da Cristiani per far funzionare quell'arnese infernale e permettermi di accedere a U2 in santa pace?

Grazie a tutte le buone anime che vorranno darmi una mano..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Due Ubuntu e un solo GRUB

Messaggioda ninjabionico » lun lug 28, 2008 10:46 pm

eDog ha scritto:title ZoneTech GNU/Linux Mighty Morpher
root (hd1,3)
kernel (hd1,3)/boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=/dev/sdb4/ ro quiet splash
initdr (hd1,3)/boot/initdr.img-2.6.24-16-generic
quiet


è initrd e non initdr

Ricontrolla, forse hai solo sbagliato a postare.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » mar lug 29, 2008 8:54 am

Urca boia.. [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm]

Tradito dalla sintassi [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm] [ehm]


Ok, ora va [^]

Ho però un'ultima curiosità sempre sullo stesso argomento. Ho notato che nella root della partizione di U2 ci sono due file chiamati vmlinuz e initrd.img che sicuramente saranno collegamenti simbolici ai due rispettivi file.

La mia domanda è questa. Quando ci sarà da aggiornare il kernel, quei due collegamenti simbolici verranno aggiornati al kernel giusto o rimarranno collegati al vecchio?

Se la prima ipotesi fosse vera, avrei più interesse a usare i due collegamenti nel menu.lst così non dovrei evitare di aggiornare il menu del grub ogni volta.. [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Messaggioda ninjabionico » mar lug 29, 2008 6:20 pm

Si, volendo li puoi utilizzare....

... solo che non vengono di norma utilizzati quei due link simbolici per la configurazione automatica perché così si permette la selezione del kernel desiderato, altrimenti anche tutte le voci dei vecchi kernel punterebbero a quello nuovo visto che il link simbolico non cambia di nome ma il file puntato si... [;)]

... certo, ci sarebbe vmlinuz.old... però sarebbe valido solo per la penultima versione e forse dovresti modificare a mano... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » mar lug 29, 2008 6:23 pm

E che ne dici di creare un collegamento simbolico del /boot/grub/menu.lst di U2 nella cartella /boot di U2?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ninjabionico » mar lug 29, 2008 7:11 pm

Io avrei installato Grub della versione di test e smanettamento nel primo settore della partizione, non nell'MBR, e avrei modificato il file di configurazione del Grub di U1 per avviare il secondo, così i due Grub sarebbero stati indipendenti l'uno dall'altro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » mer lug 30, 2008 8:49 am

Interessante.. vedi episodio 3 [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ninjabionico » gio lug 31, 2008 7:26 pm

Per avviare il secondo Grub, ti basta trattarlo allo stesso modo di Windows... stesse righe... qualcosa del tipo

Codice: Seleziona tutto
# on /dev/sdb4
title      Ubuntu 2
root      (hd1,3)
savedefault
makeactive
chainloader   +1
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » ven ago 01, 2008 9:33 am

Grazie mille, funziona [std]

Il problema è che il secondo GRUB è un po' incasinato perché compaiono anche le voci del primo.. dovrò dare una sforbiciata al menu.lst [sh]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising