Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare o ripristinare pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattare o ripristinare pc

Messaggioda Kazuya Mishima » gio lug 31, 2008 3:13 pm

aiuto!ho un hp pavilion compaq 6720s con sistema operativo windows xp professional,ultimamente mi ha dato problemi come ad esempio non funziona più la deframmentazione,non mi si installa nokia software updater dicendomi che c'è 1 errore nel pacchetto di windows installer,ecc...siccome sono 1 principiante mi chiedevo se potevate aiutarmi passo passo a formattarlo,ah 1 altra cosa,1 amico mio principiante ha il pc fisso della gigabyte con vari problemi e lui da bios ha fatto 1 specie di formattazione che gli ha ripristinato tutto il pc cancellando solo i documenti,se questa cosa funziona pure nel mio hp vi prego di dirmelo al posto di formattarlo,grazie in anticipo :-)
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda zenith » gio lug 31, 2008 4:06 pm

Io ho un HP.
Non ha usato il BIOS il tuo amico... più che altro credo che all'avvio di Windows sia entrato nella consolle di ripristino e abbia ripristinato il sistema come al momento della vendita. In pratica su quasi tutti gli ultimi HP (e non solo) c'è una partizione che contiene "l'immagine" dell'HDD originale, con SO ed eventuali programmi preinstallati.
Il ripristino prevede FORMATTAZIONE e poi REINSTALLAZIONE tutto in automatico. Perdi tutti i documenti e tutti i programmi che hai installato successivamente all'acquisto. Il pc torna come nuovo.

Spero che era questa l'informazione che cercavi...
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Kazuya Mishima » gio lug 31, 2008 4:40 pm

zenith tu che hai 1 hp mi daresti 1 mano a farlo spiegandomi i vari passi?non sono capace di farlo,anche perché il pc è di mio fratello,se succede qualcosa se la prende con me
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm


Messaggioda zenith » gio lug 31, 2008 4:42 pm

Sei sicuro di volerlo ripristinare? perché in questo caso basta... masterizzare due dvd.

Ti ricordo che PERDI tutti i dati sul pc e tutte le impostazioni. Il pc torna a come era quando uscito dalla fabbrica.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Kazuya Mishima » gio lug 31, 2008 4:43 pm

zenith ha scritto:Io ho un HP.
Non ha usato il BIOS il tuo amico... più che altro credo che all'avvio di Windows sia entrato nella consolle di ripristino e abbia ripristinato il sistema come al momento della vendita. In pratica su quasi tutti gli ultimi HP (e non solo) c'è una partizione che contiene "l'immagine" dell'HDD originale, con SO ed eventuali programmi preinstallati.
Il ripristino prevede FORMATTAZIONE e poi REINSTALLAZIONE tutto in automatico. Perdi tutti i documenti e tutti i programmi che hai installato successivamente all'acquisto. Il pc torna come nuovo.

Spero che era questa l'informazione che cercavi...
[ciao]

zenith tu che hai 1 hp mi daresti 1 mano a farlo spiegandomi i vari passi?non sono capace di farlo,anche perché il pc è di mio fratello,se succede qualcosa se la prende con me
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda Kazuya Mishima » gio lug 31, 2008 4:48 pm

si sono sicurissimo,se me lo spieghi passo passo te ne sarei grato,in caso tutti i documenti li metto in un dvd vuoto,tranquillo
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda zenith » gio lug 31, 2008 5:07 pm

Allora...
Prima di tutto mi devi dire se hai già fatto i DVD di ripristino, perché per ogni pc si possono fare una sola volta.
Se non li hai fatti (di solito si fanno quando si acquista il pc) vai in Start > Tutti i programmi > Guida e strumenti del PC > Creatore di CD-DVD di ripristino per PC HP.

Se non li hai creati... basta avere a portata di mano 2 dvd o 7 cd (credo siamo 7) e seguire le istruzioni del programma. Se li hai già creati quando apri il programma ti apparirà un messaggio che ti avverte che è possibile creare un solo set di ripristino per pc. In tal caso ti consiglio di cercare bene i CD o DVD... per due motivi:
1. è più semplice fare il ripristino
2. è meno probabile incorrere in errori

Dunque... una volta che hai i CD o DVD nelle mani basta avviare il pc e mentre vedi la schermata (a me è azzurra, ma in alcuni modelli è nera) iniziale con il logo HP, inserisci il primo CD o DVD. Si avvia una interfaccia grafica gestibile tramite mouse. Ora non ricordo esattamente i passaggi, ma basta seguire le istruzioni e in pochi minuti inizia la formattazione dell'hard disk. Poi, a un certo punto dovrai mettere i dischi seguenti, uno dopo l'altro. Al termine (per me c'è voluta quasi un ora) il pc si riavvia e sei pronto per dare le impostazioni a Windows, come orario, data, volume degli altoparlanti, lingua eccetera. E' molto semplice e veloce. A questo punto il pc è tronato come nuovo.

Nel caso hai perso i CD o DVD di ripristino, si può fare il ripristino tramite partizione sul hard disk... sempre che tu non l'abbia cancellata. In tal caso puoi accedere alla stessa interfaccia grafica dei cd premendo duante l'avvio (mentre vedi la schermata con il logo HP) un tasto, che nel mio caso è F11, ma può variare a seconda dei modelli (devi leggere le istruzioni nella parte bassa dello schermo). Se non sai che pulsante spingere verifica in
Pannello di controllo > Sistema > Avanzate > Avvio e ripristino
che sia attiva l'opzione "Visualizza i sistemi operativi disponibili": in questo modo prima che si inizi ad avviare Windows potrai scegliere se avviare Windows o la consolle di ripristino.

E questo è tutto.
Mi raccomando fai il backup di tutti i dati importanti... per maggiori info basta chiedere. [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Kazuya Mishima » gio lug 31, 2008 5:20 pm

ok,grazie!ti darò risposta se funziona [:)]
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda Kazuya Mishima » gio lug 31, 2008 7:15 pm

zenith l'opzione che mi hai detto tu quella del CD-DVD per il ripristino io non ce l'ho,come devo fare?ho fatto start>tutti i programmi e poi non l'ho trovato
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda zenith » ven ago 01, 2008 10:27 am

[uhm] Puoi fare due cose: cercare bene bene in tutto il menù di avvio...
o andare nella "guida in linea e supporto tecnico" dal menù start...

I casi sono due: il primo (più probabile a mio avviso) è che l'opzione esiste e trovi info nella guida in linea; il secondo... beh, è che il tuo modello di pc HP non permette il ripristino...
Che modello è il tuo pc? Ad es. il mio è un HP Pavillion a1519 it.
Se non è disponibile il ripristino del sistema (HP lo chiama "distruttivo") puoi provare con i Punti di Ripristino Microsoft.

Comunque sia, in Risorse del Computer vedi per caso una partizione (a me si chiama D) di nome HP_RECOVERY di dimensioni circa 7 Gb? Se non è presente dubito che il tuo pc supporti il ripristino del sistema. [V]

Fammi sapere.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Kazuya Mishima » ven ago 01, 2008 10:42 am

il mio pc è 1 hp compaq 6720s,con 1 sola partizione(C)con 120GB e basta,il menu di avvio me lo sono girato tutto ma nn c'e,ma tu hai xp o vista?perché se hai vista le opzioni sono diverse
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda zenith » ven ago 01, 2008 10:47 am

Ho XP, ma nbo è questo il problema.
La questione si complica... il ripristino non credo sia possibile. Prova a cercare informazioni nella tua guida in linea.

Sennò l'unica opzione è provare con i punti di ripristno.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Kazuya Mishima » ven ago 01, 2008 10:56 am

io i punti di ripristino ce li ho uno più skifoso dell'altro,va bè dai,lascia stare,grazie lo stesso,vedrò di portarlo dal tecnico x formattarlo,grazie x il tuo sforzo zenith [:)]
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm

Messaggioda zenith » ven ago 01, 2008 10:58 am

Mi dispice davvero... il ripristino si può fare su quasi tutti i modelli... e il tuo è pure un modello famoso!

[sadbye]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Kazuya Mishima » ven ago 01, 2008 11:01 am

eh...lo so,ma dai nn è grave,andro a formattarlo,doveva andare così
Avatar utente
Kazuya Mishima
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 04, 2008 3:39 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising