Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

probabile nuovo metodo per far scaricare virus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

probabile nuovo metodo per far scaricare virus

Messaggioda frankaho » lun lug 28, 2008 4:58 pm

Mi permetto di postare qui, per raccontarvi un fatto accaduto qualche minuto fa. stavo navigando con firefox, quando automaticamente una pagina che (penso) simulava il dos, con tutti i file dell'hard disk (falsi perché non avevo determinate sottodirectory) che mi comunicava che ero stato aggredito da uno spaywere e mi consigliava di scaricare un'antispaywere trial, per risolverei il tutto. siccome oggi giorno bisogna stare attentissimi, ho controllato se i nomi dei files e delle cartelle esistevano davvero nel pc, e avendo verificato che una sottodirectory chiamata ISABEL da C:\DOCUMENT AND SETTING\DOCUMENTI\ISABEL\... non esisteva per niente, non ho accettato nessun scaricamento. Per cui penso sia un nuovo modo di scaricare virus. datemi conferma. frank
Parlano di internet solo per i suoi difetti, ma si possono scambiare informazioni. E' male?
Avatar utente
frankaho
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:27 pm
Località: alghero

Messaggioda pcsystem » lun lug 28, 2008 5:05 pm

E' un rouge!!!

Scarica rouge remover!!!

Per scaricare direttamente da MalwareBytes andare qui:
http://www.malwarebytes.org/rogueremove ... -setup.exe
Basta cliccare su scan per avviare la scansione.
Al termine della scansione rileverà ed eliminerà il falso antivirus.
Avatar utente
pcsystem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab lug 05, 2008 1:36 pm
Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Messaggioda gio! » lun lug 28, 2008 5:08 pm

Non è un nuovo metodo, ma uno già esistente da parecchio tempo. Molte persone cadono in questa truffa.
pcsystem ha scritto:E' un rouge!!!

Scarica rouge remover!!!

Per scaricare direttamente da MalwareBytes andare qui:
http://www.malwarebytes.org/rogueremove ... -setup.exe
Basta cliccare su scan per avviare la scansione.
Al termine della scansione rileverà ed eliminerà il falso antivirus.

Non penso sia stato infettato, se hai letto il post non chiedeva di essere aiutato ma voleva soltanto raccontarci la sua esperienza.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm


Messaggioda pcsystem » lun lug 28, 2008 5:36 pm

gio! ha scritto:Non è un nuovo metodo, ma uno già esistente da parecchio tempo. Molte persone cadono in questa truffa.
pcsystem ha scritto:E' un rouge!!!

Scarica rouge remover!!!

Per scaricare direttamente da MalwareBytes andare qui:
http://www.malwarebytes.org/rogueremove ... -setup.exe
Basta cliccare su scan per avviare la scansione.
Al termine della scansione rileverà ed eliminerà il falso antivirus.

Non penso sia stato infettato, se hai letto il post non chiedeva di essere aiutato ma voleva soltanto raccontarci la sua esperienza.


A scusa credevo che avvesse bisogno di aiuto...... [;)]
Casomai no, non è per niente nuova!!!
Avatar utente
pcsystem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab lug 05, 2008 1:36 pm
Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Messaggioda frankaho » lun lug 28, 2008 11:57 pm

Grazie per i consigli per un eventuale virus. No, per fortuna non ho accettato nulla, e comunque volevo sapere se mi stavo sbagliando o meno. anche perché è la prima volta che mi capita e mi è capitato anche in internet esplorer, e comunque ovviamente non ho accettato, e mi stanno aprendo pagine o tentando di aprire perché sia explorer che firefox blocca i poup pop o come si chiamano. come devo fare per questo problem, delle pagine che si aprono ogni tanto senza che io ne abbia fatta richiesta? grazie frank
a proposito cosa è un ROUGE?
Parlano di internet solo per i suoi difetti, ma si possono scambiare informazioni. E' male?
Avatar utente
frankaho
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:27 pm
Località: alghero

Messaggioda Andy94 » mar lug 29, 2008 6:25 am

frankaho ha scritto:a proposito cosa è un ROUGE?

pcsystem ha sbagliato a scrivere, si scrive ROGUE.

Un rogue software è un programma che all'apparenza sembra essere un antivirus o un antispyware che però, durante la sua "scansione" scarica altri virus dalla rete.

Se vuoi approfondire, leggiti questo articolo in inglese tratto da Wikipedia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Rogue_software


MI RACCOMANDO: NON SCARICATE MAI PROGRAMMI CHE NON VOLETE AVERE SOLO PER IL GUSTO DI VEDERE COSA FANNO E COSA SONO.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Max01 » mar lug 29, 2008 11:33 am

frankaho ha scritto:a proposito cosa è un ROUGE?

E' un falso programma (antivirus, antispyware, pulitori di registro) che cerca di installarsi nel sistema facendoti credere che il tuo computer sia veramente infetto da virus, spyware, ecc.
Poi si viene invitati ad acquistare il software per eliminare le minacce rilevate, che naturalmente non ci sono!
Alcuni si limitano a questo, altri rogue invece ti installano virus....il metodo è molto semplice, però molte persone ci cascano: fai attenzione! [;)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda ste_95 » mar lug 29, 2008 12:47 pm

Il rogue non si era installato, si tratta della pagina internet che ha tutti quegli effetti e sembra che stia realmente scansionando il sistema, l'importante e non scaricare e installare mai eseguibili proposti da siti del genere.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda frankaho » mar lug 29, 2008 11:54 pm

Quindi ho fatto bene a non accettare nulla. sapete come carattere sono un po' diffidente, e vedere che un pinco pallino dal nulla, intendo come pinco pallino, un programma che non conosco o comunque un'attività che mi sembra non richiesta da me o dal mio antivirus, sbuca dal nulla per aiutarmi, mi è sembrato un po' strano. per questo comunque senza accettare nulla, ho voluto sentire anche voi. e mi sembra che avevo ragione. ho voluto portare a conoscenza anche ad altri,. delle minacce che avvengono palesemente, e molti ci cascano, perciò facciamo tutti attenzione. non accettiamo nulla che non provenga da programmi sicuri e programmi che provengono dal nostro computer come i soli antivirus che abbiamo e gestiamo noi. dico giusto, esperti? sono un po' inesperto, per cui chiedo a voi esperti è giusto o bisogna stare attenti anche a quei programmi che abbiamo usiamo e gestiscono il nostro pc? grazie frank
Parlano di internet solo per i suoi difetti, ma si possono scambiare informazioni. E' male?
Avatar utente
frankaho
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:27 pm
Località: alghero

Messaggioda Andy94 » mer lug 30, 2008 5:43 am

frankaho ha scritto:Non accettiamo nulla che non provenga da programmi sicuri e programmi che provengono dal nostro computer come i soli antivirus che abbiamo e gestiamo noi. dico giusto, esperti?

Dici perfettamente, lo so anche se non sono un esperto di sicurezza. Purtroppo lo si ripete sempre ma la gente per la maggior parte delle volte non ascolta mai.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda crazy.cat » mer lug 30, 2008 6:47 am

frankaho ha scritto:non accettiamo nulla che non provenga da programmi sicuri e programmi che provengono dal nostro computer

Sapessi quante volte ho detto ad un amico (molto imbranato con il pc) di non accettare mai download strani da internet, di spegnere il modem se non riusciva a chiudere le finestre del download, pochi giorni fa ci è caduto come un pesce lesso e si è fatto una scorta di virus.

Oggi scrivo una piccola news (anche se vengono definite banali ed insignificanti) sui nuovi falsi codec video che girano in questo periodo che si vogliono autoscaricare sul computer.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda rodstar » mer lug 30, 2008 6:58 am

pcsystem ha scritto:E' un rouge!!!

Scarica rouge remover!!!

Per scaricare direttamente da MalwareBytes andare qui:
http://www.malwarebytes.org/rogueremove ... -setup.exe
Basta cliccare su scan per avviare la scansione.
Al termine della scansione rileverà ed eliminerà il falso antivirus.

Ho provato a scaricare il programma,ma Norton mi impedisce di eseguire il file.Lo interpreta come un virus?
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda Max01 » mer lug 30, 2008 10:41 am

frankaho ha scritto:Quindi ho fatto bene a non accettare nulla.

Certamente. [^]
rodstar ha scritto:Ho provato a scaricare il programma,ma Norton mi impedisce di eseguire il file.Lo interpreta come un virus?

Lascia perdere Norton. [ciao]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

risposta a crazy cat

Messaggioda frankaho » gio lug 31, 2008 1:07 am

Scusate se oggetto così, ma non ho capito, guardando l'help del sito, come si usano le quote, per citare quello che si dice, nella risposta. Me lo spiegate? grazie. Mi rivolgo a crazy.cat, perché rispondo ad una sua notizia. Innanzi tutto mi dispiace per quel tuo amico che non dandoti retta si è preso una marea di virus, e comunqe voi che gestite il sito, almeno negli articoli, penso sia meglio ricordare spesso le trappole che si insidiano sempre di più. dico sempre di più perché anche se è da poco che navigo su internet, anche perché dopo aver fatto danno al pc di mio fratello, che non mi aveva spiegato nulla di antivirus e vari e come dovevo comportarmi, sono rimasto molto colpito e avevo deciso di non navigare più. Era successo che dopo la mia navigazione, spegnendo il pc, internet esplorer mi avvisava di un errore causato da non ricordo chi o cosa. Ho pensato che poi riattivandolo facesse la diagnostica e potesse poi verificare cosa fosse successo. e invece, invece..... non è più riuscito ad entrare, per cui non ha potuto fare nessuna diagnosi, o cosi mi ha detto, ed è stato costretto a formattare tutto, senza farsi copie che avrebbe perso. ha perso tutto...... Per cui, scrivi articoli, che la gente ignorante definisce BANALI, che poi per come sta succedento sono proprio le cose banali che inducono nelle trappole dalle quali secondo chi si trova, il danno potrebbe essere enorme. per cui continua ad informarci, perché noi comuni mortali possiamo essere più informati. Ecco l'esempio che hai fatto sull'articolo riguardante i codec da scaricare per media player, richiesti per poter vedere un file scaricato da internet, come facciamo a sapere che non sia proprio media player che ce lo stà dicendo che ha bisogno di quel codec, che scaricherebbe dal sito sicuro e che invece è un virus. Ecco quello che intendevo nel mio poema scorso, quando chiedevo se bisognava stare attenti anche ai programmi, sicuri, per noi, visto che l'abbiamo nel pc o meno. che garanzie dovremmo avere per essere certi almeno di programmi sicuri come media player, piuttosto che office o vari? Per quanto riguarda NORTON antivirus, io non lo uso, ma persone che usano internet che conosco, al solo ricordo dell'esistenza di un antivirus del genere, non spendono una parola. non mi sembra una scelta che farebbero volentieri.... frank
Parlano di internet solo per i suoi difetti, ma si possono scambiare informazioni. E' male?
Avatar utente
frankaho
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:27 pm
Località: alghero

Re: risposta a crazy cat

Messaggioda crazy.cat » gio lug 31, 2008 7:00 am

frankaho ha scritto:come si usano le quote

Scegli la risposta della persona a cui vuoi rispondere e premi il pulsante cita.

C'è la sezione prove
http://www.MegaLab.it/forum/viewforum.php?f=9
dove puoi fare tutte le prove ed esperimenti che vuoi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda frankaho » gio lug 31, 2008 4:40 pm

ok, almeno sò dove poter fare le prove. grazie frank
Parlano di internet solo per i suoi difetti, ma si possono scambiare informazioni. E' male?
Avatar utente
frankaho
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:27 pm
Località: alghero


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising