Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cuil, il lato oscuro di Google?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Cuil, il lato oscuro di Google?

Messaggioda Mandrake » mar lug 29, 2008 7:22 pm

Cuil nasce da un team di ex svillupatori di Google, quindi da una costola del famoso gigante, solo che loro ci tengono a precisare che a contrario di Google, Cuil non seleziona le pagine da indicizzare, ma le indicizza tutte, nel momento in cui scrivo 121,617,892,992, quindi nessun filtro sui contenuti e, cosa più importante, non viene raccolto nessun dato sull’utente, loro ci tengono alla privacy, e lo fanno con il motto “non ci interessa cosa cercate, l’importante è farlo con noi…

http://www.jonicaweb.com/2008/07/28/cui ... /#more-564

Immagine
Detesto Google, spero che veramente Cuil riesca a togliermelo dalle bip!
La grafica mi piace molto, anche come visualizza i risultati di ricerca: con una piccola anteprima...
molto molto interessante!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Cuil, il lato oscuro di Google?

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 29, 2008 8:26 pm

Mandrake ha scritto:Detesto Google,
[...] [mandibol]

Comunque adesso mi faccio un giretto su sto cuil....

E vediamo come si comporta... [fischio]
Ultima modifica di Mr.TFM il mar lug 29, 2008 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 29, 2008 8:36 pm

Allora, tanto per essere curiosi ho cercato overblog, per vedere se trovava il mio blog...
Mentre google lo piazza al 5 posto, cuil non lo fa vedere nemmeno nella prima pagina.
E sorpresa, cliccando sulla seconda pagina, si apre una pagina con il seguente messaggio...


We didn’t find any results for “overblog”

Some reasons might be...

a typo. Please check your spelling.
your search includes a term that is very rare. Try to find a more common substitute.
too many search terms. Please try fewer terms.
Finally, try to think of different words to describe your search.

Invece di pagine di risultati ce ne sono dodici...
[rolleyes]

Bellino come grafica, ma sta impaginazione a 2/3 colonne non mi piace per nulla.
La trovo dispersiva.
Senza contare che il 90% dei risultati sono ININFLUENTI e INUTILI, oltretutto, molti non portano da nessuna parte......

Mi spiace, ma per ora, mi tengo google, che di siti catalogati ne ha almeno 10 volte tanto.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Andy94 » mer lug 30, 2008 5:37 am

Mr.TFM ha scritto:Mi spiace, ma per ora, mi tengo google, che di siti catalogati ne ha almeno 10 volte tanto.... [fischio]

Sono d'accordo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ingmotty » mer lug 30, 2008 8:34 am

Mr.TFM ha scritto:Allora, tanto per essere curiosi ho cercato overblog, per vedere se trovava il mio blog...
Mentre google lo piazza al 5 posto, cuil non lo fa vedere nemmeno nella prima pagina.


Quale sarebbe il tuo blog?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda eDog » mer lug 30, 2008 9:23 am

Carino, ma come pagine indicizzate il migliore resta Google [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Andy94 » mer lug 30, 2008 10:00 am

ingmotty ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Allora, tanto per essere curiosi ho cercato overblog, per vedere se trovava il mio blog...
Mentre google lo piazza al 5 posto, cuil non lo fa vedere nemmeno nella prima pagina.


Quale sarebbe il tuo blog?

Quello raggiungibile dal suo pulsante in firma....
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda zenith » mer lug 30, 2008 10:50 am

Il progetto mi piace, ma è ancora... uno schifo. Spero che venga migliorato al più presto, in modo da "pesare" i risultati... E' molto dispersivo... non ci sono opzioni per le lingue...

Giudizio: l'alunno è intelligente ma non si applica.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Mandrake » mer lug 30, 2008 10:59 am

Mr.TFM ha scritto:Allora, tanto per essere curiosi ho cercato overblog, per vedere se trovava il mio blog...
Mentre google lo piazza al 5 posto, cuil non lo fa vedere nemmeno nella prima pagina.
E sorpresa, cliccando sulla seconda pagina, si apre una pagina con il seguente messaggio...

ovvio, prova a cercarlo su Google.com (in inglese) e vediamo se te lo indicizza al 5° posto! [rolleyes]

il progetto è molto interessante, percui avrà il mio pieno sostegno, anche perché come detto su google mi sta sulle bip.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ingmotty » mer lug 30, 2008 1:24 pm

A me non me lo da al quinto posto, non me lo da proprio. [uhm]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 30, 2008 1:49 pm

Vabbè, la questione non è "dove si trova il blog di tfm su google", la questione è che google starà anche sulle bip a mandrake, ma è IMPPOSSIBILE anche solo pensare di rimpiazzarlo con Cuil.

Sarà anche sviluppato da parte del team che creò google, ma prima che possa raggiungere l'ECCELLENZA del Google ATTUALE, ci vorranno anni, e sarà comunque sempre inferiore agli altri motori di ricerca, vedi Yahoo, MSN, Lycos, Virgilio e compagnia bella.... [fischio]

Senza contare che Google offre una SFILZA lunga così di servizi a corredo, come posta, blog, calendario, applicazioni ajax, servizi per i webmaster ecceccecc.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dararag » mer lug 30, 2008 4:23 pm

vabbè, non servirà a trovare i siti, ma cerca il tuo nickname e puoi ricostruire tutta la tua vita su internet [;)]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda dararag » mer lug 30, 2008 4:27 pm

ci ho trovato persino dove dice quando alcuni membri del forum hanno iniziato ad usare certi software, uao!!!
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Mandrake » mer lug 30, 2008 9:30 pm

Mr.TFM ha scritto:Vabbè, la questione non è "dove si trova il blog di tfm su google", la questione è che google starà anche sulle bip a mandrake, ma è IMPPOSSIBILE anche solo pensare di rimpiazzarlo con Cuil.

Sarà anche sviluppato da parte del team che creò google, ma prima che possa raggiungere l'ECCELLENZA del Google ATTUALE, ci vorranno anni, e sarà comunque sempre inferiore agli altri motori di ricerca, vedi Yahoo, MSN, Lycos, Virgilio e compagnia bella.... [fischio]

Senza contare che Google offre una SFILZA lunga così di servizi a corredo, come posta, blog, calendario, applicazioni ajax, servizi per i webmaster ecceccecc.... [fischio]

da quando in qua qualcuno per far qualcosa di buono deve fare anche altro?
meglio una cosa bene che tante a c***o.

Comunque 2 su 5 dei motori che hai citato utilizzano Google, utilizzano Google ma ci mettono una veste diversa, percui che arrivi un 3° a fare concorrenza (e fatta bene) non può far altro che giovare...
Anche google è nato dopo, eppure prima il migliore era Yahoo...
Molti risultati che indicizza google derivano da una serie di "mafagne", che arrivano anche al far sparire o penalizzare gravemente vari contenuti scomodi per google stesso o le società amiche (o che lo pagano). Non solo l'ho sentito dire, ma l'ho anche subito su Youtube (che sappiamo, sempre google è).
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda mattiabocconi » mer lug 30, 2008 9:34 pm

Andy94 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Mi spiace, ma per ora, mi tengo google, che di siti catalogati ne ha almeno 10 volte tanto.... [fischio]

Sono d'accordo.

Idem anche per me! [^]
correva felice, correva nell'erba.... correva il rischio di pestare una cacca!!
Avatar utente
mattiabocconi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom gen 13, 2008 4:25 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » gio lug 31, 2008 6:49 am

Mr.TFM ha scritto:Vabbè, la questione non è "dove si trova il blog di tfm su google", la questione è che google starà anche sulle bip a mandrake, ma è IMPPOSSIBILE anche solo pensare di rimpiazzarlo con Cuil.

Sarà anche sviluppato da parte del team che creò google, ma prima che possa raggiungere l'ECCELLENZA del Google ATTUALE, ci vorranno anni, e sarà comunque sempre inferiore agli altri motori di ricerca, vedi Yahoo, MSN, Lycos, Virgilio e compagnia bella.... [fischio]

Senza contare che Google offre una SFILZA lunga così di servizi a corredo, come posta, blog, calendario, applicazioni ajax, servizi per i webmaster ecceccecc.... [fischio]


Vabbè però diciamo che Google non è nato proprio ieri. [std]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 31, 2008 10:23 am

Googl non è nato proprio ieri, ma si è preso di il dominio dei motori di ricerca, e se l'è preso per due motivi:
Interfaccia essenziale, leggera, pulita e comprensibile.
Risultati sempre all'altezza.

Se su Google non lo trovi al 99,9% non esiste.
Per lo 0.1% è un errore di chi cerca. [boh]

Riguardo ai servizi alla caxxo di google, vogliamo parlare del miglior servizio di posta elettronica? Mah, io non so proprio perché ci sia da discutere sulla bontà dei servizi offerti dal sito più cliccato al mondo. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » gio lug 31, 2008 12:47 pm

Veramente la discussione la stai portando avanti tu.
Il fatto che google sia al top non giustifica la critica a chi cerca di creare un nuovo prodotto o servizio similare.

Se poi questo motore avrà successo, chiuderà, o sarà usato da un'utenza di nicchia, è tutto un altro discorso. [:)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising