Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come creare un sito internet

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Come creare un sito internet

Messaggioda bubyman » mar lug 29, 2008 5:04 pm

Salve a tutti..
Qualcuno mi può illustrare come si crea un sito internet e magari anche con che programma, anche se è a pagamento non importa..
Spero in vostre risposte e ciao a tutti!!!
Il tablet pc è molto più di un computer, insieme all' ipod touch fanno una coppia vincente!!
Avatar utente
bubyman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 23, 2008 4:01 pm
Località: Mestre

Re: Come creare un sito internet

Messaggioda BeGa » mar lug 29, 2008 5:27 pm

bubyman ha scritto:Salve a tutti..
Qualcuno mi può illustrare come si crea un sito internet e magari anche con che programma, anche se è a pagamento non importa..
Spero in vostre risposte e ciao a tutti!!!


Sapere una base di HTML e come programma ti consiglio KompoZer
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda bubyman » mar lug 29, 2008 5:31 pm

Ma non esiste un programma non in linguaggio HTML? perché ne so poco o niente..
Il tablet pc è molto più di un computer, insieme all' ipod touch fanno una coppia vincente!!
Avatar utente
bubyman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 23, 2008 4:01 pm
Località: Mestre


Messaggioda eDog » mar lug 29, 2008 5:42 pm

Con Kompozer e altri programmi visuali sapere l'HTML è quasi superfluo
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 29, 2008 6:43 pm

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=42521
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=20656
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=39175

La prossima volta, devi cercare nel forum e leggere i post il rilievo, prima di aprire nuovi topic, grazie!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bubyman » mer lug 30, 2008 7:20 am

Mr.TFM ha scritto: La prossima volta, devi cercare nel forum e leggere i post il rilievo, prima di aprire nuovi topic, grazie!



Scusa non l' ho fatto a posta comunque credo di creare il sito con Kompozer.. Mi sembra leggermete più facile e ben organizzato..
Il tablet pc è molto più di un computer, insieme all' ipod touch fanno una coppia vincente!!
Avatar utente
bubyman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 23, 2008 4:01 pm
Località: Mestre

Messaggioda Andy94 » mer lug 30, 2008 8:16 am

bubyman ha scritto:
Mr.TFM ha scritto: La prossima volta, devi cercare nel forum e leggere i post il rilievo, prima di aprire nuovi topic, grazie!

Scusa non l' ho fatto a posta comunque credo di creare il sito con Kompozer.. Mi sembra leggermete più facile e ben organizzato..

Ricordati però, che alla nostra età è sempre meglio imparare come si fa un sito con le nostre stesse mani.... e non creare un sito con un programma visuale.

La maggior parte delle volte (te lo garantisco perché ne ho avuto a che fare anni che furono) i programmi di editing visuale creano del codice che non è validato dal W3C in quanto alcuni usano codice deprecato dalle caratteristiche del World Wide Web Consortium.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 30, 2008 9:50 am

D'altra parte hai specificate ANNI CHE FURONO....
Nel tempo gli editor visuale si evolvono.....

Consiglierei Coda, ma è solo per Mac....
Ad ogni modo, Kompozer, ex NVU, è ottimo e abbondante... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda zenith » mer lug 30, 2008 10:55 am

Bisogna sapre un minimo di HTML! Io ho messo su una mezza schifezza per passare il tempo, ma sono riuscito con la forza della tastiera, non del mouse! Editor testuale! Il minimo è l'HTML e i CSS... perché, mi chiedo? perché fare un sito se non lo si sa CREARE?
[boh] Mistero...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Andy94 » mer lug 30, 2008 12:24 pm

E poi, ipotizziamo un altro discorso.

Il codice del mio sito lo conosco bene perché l'ho fatto io. Se un giorno voglio cambiare lo sfondo delle pagine perché non mi piace più (introduzione della guida ai css del mitico html.it) cosa faccio? Quale parte del codice modifico? Mi tocca riaprire l'editor visuale?
Mmm.....

E, altra cosa ancora, un editor visuale mi permette di usare JS CSS e HTML nello stesso sito?

Inoltre, il mio codice me lo so spiegare: so in ogni parte quello che c'è scritto, me lo sono commentato. Gli editor visuali mi commentano il codice in modo che io capisca cosa trovo in determinate sezioni di tale codice?

Studio, studio e ancora studio. Non avete idea della soddisfazione che si ha una volta finito di crearsi un proprio sito, partendo da delle insignificanti parole messe insieme. E se proprio non si ha voglia di studiare, ci si adatta un wordpress o altri blog che già di persè sono molto utili.

Per alcuni sicuramente sbaglierò, ma questo è il mio personale punto di vista.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda dararag » mer lug 30, 2008 4:15 pm

sono d'accordo con te, non sai quanto, però... hai o no 14 anni?! mi spieghi come fai a dire anni che furono? iniziasti per caso ad 8-9 anni?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda zenith » mer lug 30, 2008 4:54 pm

Beh, Andy... per creare un sito base semplice semplice con HTML & CSS solo basta fare come ho fatto io... che non sapevo una autentica mazza di quelle cose: scegliere uno o due siti e sezionarli... leggere il codice ed interpretarlo. Secondo me è molto più divertente ed utile! Poi fare un mucchio di prove! Non sai quanti fogli di stile ho scritto (a mano!) prima di perfezionarmi!
Anche se conto di studiare (perché è quello che bisogna fare per i gradini successivi!) un nuovo linguaggio, potente e flessibile... appena finisco il volume de "La Scienza" che sto leggendo! [:D]

[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda bubyman » mer lug 30, 2008 4:58 pm

In poche parole non è molto semplice per uno che non sa proprio niente dei linguaggi ecc..
Il tablet pc è molto più di un computer, insieme all' ipod touch fanno una coppia vincente!!
Avatar utente
bubyman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 23, 2008 4:01 pm
Località: Mestre

Messaggioda Andy94 » mer lug 30, 2008 5:21 pm

dararag ha scritto:sono d'accordo con te, non sai quanto, però... hai o no 14 anni?! mi spieghi come fai a dire anni che furono? iniziasti per caso ad 8-9 anni?


Nooo... Tre anni fa ho dovuto fare alcuni esperimenti e mi sono reso conto che è bene impararseli i linguaggi... Da quel momento ebbi accantonato tutto per un anno, e poi mi sono messo ad imparare di brutto HTML e CSS. Tuttora sto sperimentando quanto so con continue prove e rifacimenti su sorgenti HTML e fogli di stile creati interamente a mano con Notepad++.

Selezionare altri siti e rifarne il codice a mano mi sembra una cosa molto interessante, ma cominciare subito con gli editor visuali solo perché "fa fighi avere un sito fatto esteticamente bene" non mi sembra affatto una buona idea.

Comunque, ripeto, i miei sono solo pareri. Non intendo condizionare persona alcuna e ancor meno generare flame per queste quisquilie.

Tornando in topic, vuoi crearti un sito ben fatto, con codice che conosci bene e avere la soddisfazione di avertelo fatto per intero? Se sì, inizia a studiare le guide di HTML e CSS.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda dararag » gio lug 31, 2008 9:39 am

effettivamente, pensando di poter finire prima il sito, avevo provato ad usare xsite, uno schifo totale, template immodificabili, pagina divisibile in massimo 8 riquadri tutti della stessa misura e della stessa forma, e si potevano inserire solo immagini, testo, video e flash [nonono] [:p]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Andy94 » gio lug 31, 2008 10:37 am

dararag ha scritto:si potevano inserire solo immagini, testo, video e flash [nonono] [:p]

Ahhh, ecco! Se io voglio integrare un po' di JS cosa devo fare?
Se un editor visuale mi fa queste cose allora mi va bene. Però voglio che:
- Mi crei il CSS che contenga le formattazioni degli elementi in una pagina
- Mi permetta di usare tutti i linguaggi che voglio
- Mi permetta di inserire tutti gli elementi che voglio
- Mi permetta di impostare tutti i valori che voglio
- Mi permetta di gestire il title e i metadati
- Mi permetta di scegliere il doctype
- Altro a cui sto pensando.

Se un editor fa tutto questo, allora mi sta bene.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda zenith » gio lug 31, 2008 11:04 am

[uhm] Andy se un editor visuale fa quelle cose, non è tale... è una cosa FANTASTICA!! [:D]
We [cuore] Wordpad... (ma anche il testuale di Front Page non mi dispiace mica!)
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Andy94 » gio lug 31, 2008 1:12 pm

zenith ha scritto:[uhm] Andy se un editor visuale fa quelle cose, non è tale... è una cosa FANTASTICA!! [:D]

Io voglio troppo dai programmi.....

Comunque, i siti li faccio grazie all'ottimo editor testuale Notepad++. Pratico e leggero. In una parola, cinquanta volte meglio dei pesantissimi editor visuali.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda dararag » gio lug 31, 2008 2:34 pm

io con topstyle, supporta l'highlighting di centinaia di linguaggi, e per di più da anche l'anteprima, pure del codice lato server, basta avere un server sul pc, comunque, è possibile farci un pensierino all'editor visuale di andy, se ci dici anche che altro vorresti, non sarebbe una cattiva idea provarci
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda zenith » gio lug 31, 2008 3:56 pm

TopStyle, dici? Io lo uso per i fogli di stile... e lo adoro. E' stupendo.
Io ho TopStyle 3.10 Pro.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising