Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Reinstallare Ubuntu con GRUB in un altra partizione

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Reinstallare Ubuntu con GRUB in un altra partizione

Messaggioda eDog » mer lug 30, 2008 9:13 am

Dopo che l'episodio 1 si è concluso con un finale a sorpresa e l'episodio 2 sembra aver messo in ginocchio il Torvalds de noantri Veneti ( [bleh] ), eccoci arrivati all'episodio 3 [sh] [rotfl] [rotfl] [rotfl].

Ebbene, dato che l'U2 sembra definitivamente morta e sepolta inspiegabilmente (non riesco ancora a crederci [...] ), direi di reinstallarla seguendo i preziosi consigli di ninjabionico, che dice far installare lo stesso il GRUB di U2 ma nella sua partizione e poi accedervi tramite il GRUB di U1 presente nell'MBR.

Ebbene, i punti critici sono 2.

Punto 1. Dirottare il GRUB.

Installerò U2 sempre nella solita /dev/sdb4. Il punto dove dovrò modificare le impostazioni del bootloader (punto di non ritorno) è questo:

Immagine

Domanda: in quel campo di testo pieno di misteri, devo per forza scriverci (hd1) o posso permettermi d'indicargli anche (hd1,3) senza che faccia storie?


-------

Punto 2. Arrivare al GRUB dirottato.

Che cosa devo aggiungere al menu.lst del GRUB di U1 perché quest'ultimo mi porti al GRUB di U2?

Non so perché ma questo m'ispira.

Codice: Seleziona tutto
title Ubuntu, test and smanettamenti Edition
root (hd1,3)


Può andar bene? [boh]


Alla prossima puntata!

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » mer lug 30, 2008 4:09 pm

ma... stessi per caso cercando di battermi in numero di aiuti? [bleh]
comunque... dovresti poter benissimo inserire hd1,3... se usi due hdd ovviamente, è una sintassi di linux, non vedo perché grub non dovrebbe accettarla [boh]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » mer lug 30, 2008 4:12 pm

dararag ha scritto:ma... stessi per caso cercando di battermi in numero di aiuti? [bleh]


Non ci tengo per niente, ti cedo pure la palma [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ninjabionico » gio lug 31, 2008 8:26 pm

Se non ricordo male accetta sia il formato (hd1,3) che /dev/sdb4 (anche se io preferisco quest'ultimo).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » ven ago 01, 2008 8:58 am

Tutto OK, ho cliccato sul menu a tendina e mi è apparso l'elenco delle partizioni. Quindi ho scelto /dev/sdb4 [std]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising