Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

File avi danneggiati con Emule sotto Linux.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

File avi danneggiati con Emule sotto Linux.

Messaggioda usag » sab lug 19, 2008 7:25 pm

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi ho riscontrato un'anomalia strana nei files completati da Emule (sotto Wine, ovviamente), con Linux Ubuntu; i files che ho scaricato sono tutti Dvd rip (quindi in teoria perfetti), ma al momento che li riproduco, il video e l'audio partono sì normalmente, ma ogni pochino il video si pianta (si blocca l'immagine), ciò nonostante l'audio prosegua normalmente; dopo 2 o 3 secondi di "ferma immagine", il video torna in riproduzione, riallacciandosi alla traccia audio in esecuzione in quel momento, quindi saltando la parte che non è stata riprodotta, a causa del blocco. Quindi il video si pianta per qualche secondo, ma l'audio continua tuttavia ad essere riprodotto normalmente.
Siccome ho notato che quest'anomalia si verifica da quando uso Emule sotto Linux, mentre quando usavo Emule sotto Windows, tutto ciò non era mai successo, mi chiedevo se Emule sotto Linux fosse altrettanto affidabile, oppure se ci fossero dei problemi di scrittura sul filesystem Ntfs, anche se so che l'ultima versione di Ubuntu supporta la scrittura su tutti i tipi di filesystem.

P.S. So che c'è Amule per Linux (che peraltro ho già installato e configurato), ma per motivi a me ancora sconosciuti, Kad non vuol saperne di uscire dallo stato "firewalled" (ho id alto e kad firewalled, con Amule), mentre con Emule (sotto wine, ovviamente), ho id alto e kad connesso.
Navigo dietro un router, ma ho già perfettamente configurato tutte le porte necessarie, compresa la Tcp+3, che usa Amule, ma il kad di Amule rimane sempre in stato firewalled.

P.P.S. Mi capita di usare Emule, sia con Windows, sia con Linux (a secondo di come avvio, ma per il 90% lo uso sotto Linux), "condividendo" le cartelle "Incoming" e "Temp", che sono entrambi nelle partizione "Dati" (formattata in Ntfs); non so se questo possa o meno influire sul "risultato finale".

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda jonni125 » dom lug 20, 2008 9:15 am

sono su harddisk o su cd? perché non usi amule? per il resto non penso sia causato da emule! piuttosto prova a mettere tutti i codeck possibili immaginabili ad esempio seguendo questa guida :
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... ight=(kode)|(win)

o questa:

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... ight=(kode)|(win)
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda ninjabionico » dom lug 20, 2008 11:34 am

Ciao.

Hai controllato se l'hash dei file che hai scaricato sono uguali a quelli dei file di cui avevi programmato il download?

Il fatto è che se si modifica anche un solo bit nel file scaricato, il suo codice hash cambia notevolmente rispetto all'originale.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda usag » dom lug 20, 2008 1:47 pm

Ciao,

sono su harddisk o su cd?


I file avi che scarico sono "parcheggiati" momentaneamente nella partizione dati dell'hdd (il cui file system è l'Ntfs), per poi essere trasferiti su un hard disk esterno, collegabile, tramite presa scart, alla tv; quindi i film verrano poi riprodotti su tv tramite il codec presente nel firmware dell'hdd esterno stesso.

perché non usi amule?


Il perché non uso (almeno per ora) Amule, l'ho già specificato nel precedente post.

So che c'è Amule per Linux (che peraltro ho già installato e configurato), ma per motivi a me ancora sconosciuti, Kad non vuol saperne di uscire dallo stato "firewalled" (ho id alto e kad firewalled, con Amule), mentre con Emule (sotto wine, ovviamente), ho id alto e kad connesso.
Navigo dietro un router, ma ho già perfettamente configurato tutte le porte necessarie, compresa la Tcp+3, che usa Amule, ma il kad di Amule rimane sempre in stato firewalled.


piuttosto prova a mettere tutti i codeck possibili immaginabili


Non penso che abbia senso, nel mio caso, fare una cosa del genere, in quanto il mio interesse non è riprodurli sul pc, ma bensì, tramite l'hdd esterno (che praticamente fa le veci di un lettore dvd, in un certo senso), sulla tv; l'hdd possiede quindi i codec necessari per la corretta riproduzione dei film.

Hai controllato se l'hash dei file che hai scaricato sono uguali a quelli dei file di cui avevi programmato il download?


Beh, sinceramente questo non lo so; ma tutavia vedo che il completamento finale (quando arriva al 100%, per intendersi), va a buon fine; non so se intendessi o meno questo.

Grazie comunque [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom lug 20, 2008 3:14 pm

usag ha scritto:
Hai controllato se l'hash dei file che hai scaricato sono uguali a quelli dei file di cui avevi programmato il download?


Beh, sinceramente questo non lo so; ma tutavia vedo che il completamento finale (quando arriva al 100%, per intendersi), va a buon fine; non so se intendessi o meno questo.


eMule crea un codice hash unico per ogni file, lo puoi vedere molto facilmente durante le ricerche... o nelle proprietà...

... quindi quando finisci un download puo prendere nota dell'hash del file originale e poi ricondividendo il file scaricato controlla l'hash generato e confrontalo con quello annotato... ricordo che pur cambiando nome al file, l'hash rimane inalterato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar lug 22, 2008 10:04 pm

Ciao.


ho fatto come mi hai detto...

quando finisci un download puo prendere nota dell'hash del file originale e poi ricondividendo il file scaricato controlla l'hash generato e confrontalo con quello annotato


Effettivamente gli hash dei "2" fils sono identici.


Questa dovrebbe essere una cosa positiva...penso...almeno a logica...
Se poi mi son sbagliato, rimproverami pure...
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mer lug 23, 2008 5:07 pm

usag ha scritto:Effettivamente gli hash dei "2" fils sono identici.


Quindi anche i file lo sono... cioè non c'è stato nessun problema di download, Wine+eMule funzionano perfettamente...

... i problemi sono quindi altri, frammentazione della partizione NTFS per esempio che l'uso di programmi eMule incrementano notevolmente. Fai una prova, copia il file in questione su una partizione diversa, dove la frammentazione sia minima.

Altra possibilità è qualche problema di codifica (commesso da chi elaborato il file) o di codec...

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mer lug 23, 2008 7:39 pm

Ciao,


i problemi sono quindi altri, frammentazione della partizione NTFS


Non so se possa o meno far differenza, ma io uso Perfect disk, come programma per la deframmentazione, e l'hdd esterno (su cui appunto sono trasferiti i film) è stato deframmentato esattamente 12 giorni fa; il grado di frammentazione del file system è attualmente allo 0.1%; a questo punto, penso sia un problema di codifica...anche se cominciano ad essere un po' troppi i film danneggiati...a questo punto, per togliere ogni dubbio, potrei provare a riscaricare i film "incriminati" usando, stavolta, Emule sotto Windows...
questa, penso, dovrebbe essere la prova del 9...anche se un po' mi fa fatica (soprattutto al pc) rifare il lavoro 2 volte...comunque se serve a togliere ogni dubbio, ok.

Grazie [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » gio lug 24, 2008 4:50 pm

A volte capita che qualcuno scarichi un file che però risulta danneggiato o incompleto e poi lo ricondivida ugualmente, creando così delle copie mal funzionanti, che si distinguono dalle altre solo per il codice hash (naturalmente differente)...

... facendo qualche ricerca lo puoi puoi facilmente constatare tu stesso.

Come ho già detto...

.. hash identici=file identici

Quindi se l'hash è corretto il problema non è di corruzione del file durante il download.

Puoi ugualmente fare le tue prove, riscaricare i file con Windows e poi comparare i due file... dovrebbero essere identici...

... noi aspettiamo la tua conferma. [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » ven lug 25, 2008 8:12 pm

Perfetto,

vi farò sapere... [;)] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Kgiulio » sab lug 26, 2008 1:14 pm

puoi anche provare a esaminare un file che si vede bene e un file che si vede male (ad esempio con gspot se usi windows) e vedere se le caratteristiche sono diverse e se sono quelle a fare la differenza
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising