Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

miscelatore canale o livello di bilanciamento colore?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

miscelatore canale o livello di bilanciamento colore?

Messaggioda ph_rqmm » mer lug 23, 2008 6:22 pm

Rieccomi qua.
Allora suppongo che per gli esperti il problema che sto per postare sia di facile soluzione.
Ho aperto una foto jpg in Photoshop CS2.
Si tratta di una foto a colori che vorrei portare in B&W. Siccome di recente mi sto documentando riguardo i filtri colorati per la foto in B&W ho deciso di provare ad ottenerne l'effetto visto che non posso usare i filtri in maniera fisica.
Ho aperto la mia foto e l'ho messa come livello sfondo. Poi ho aggiunto un livello di tipo bilanciamento colore. Ho fatto le modifiche ai colori che dovevo fare e ok. Fatto ciò dal menù ho fatto: immagine, metodo e quindi ho scelto scala di grigio... Ma il programma di avviso mi dice che perderei le informazioni dei livelli di bilanciamento colore.
Su questa vecchia discussione Mr parlava del miscelatore canale:
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=26078&highlight=filtri+bianco
ho forse sbagliato procedura io? Devo usare il miscelatore canale al posto del bilanciamto colore? E se si.... che differenza c'è??? [uhm]
Grazie, Robbè.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Mandrake » gio lug 24, 2008 1:15 am

credo che si riferisse a Immagine > Regolazione > Bianco e nero, li c'è il "miscelatore" per il bianco e nero che praticamente ti permette di creare il tipo di bianco e nero che preferisci.
Oppure, senza spostarti sul metodo Scala di grigi, sempre da Regolazione utilizza "Togli saturazione" e poi utilizzi una maschera di livello "Tonalità/Saturazione" e giochi un po' finchè non trovi i giusti paramentri che ti garbano (vedi anche con la spunta su "colora")

Forse non sono stato preciso, non ho Photoshop su questa partizione, ma basta che me lo dici e faccio il cambio. [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ph_rqmm » gio lug 24, 2008 6:57 am

Scusa se ti rispondo ora ma poi ieri sera mi è preso un mal di testa allucinante e sono andata a nannina... [:-H]
mmmmhhhhh. Quindi in entrambi i casi devo prima andare in bianco e nero e poi lavorare sui colori????
Non il contrario come facevo io.... [uhm]
Stasera dopo il lavoro provo a fare il lavoro come dici provando entrambe le soluzioni...
Poi ti faccio sapere.
Grazie, Robbè
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Messaggioda Mandrake » gio lug 24, 2008 10:05 am

se è l'effetto che ho capito dalla tua descrizione, sì. Devi prima trasformare in bianco e nero, lasciando il metodo RGB però e poi lavorare con vari metodi per dare l'effetto...
se mi trovi una foto che abbia quest effetto posso capire meglio.

intendi come questa che ha una lieve tonalità magenta?
Immagine
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ph_rqmm » gio lug 24, 2008 1:41 pm

In realtà, quello che io vorrei riprodurre in photoshop è l'utilizzo dei fliltri per il bianco e nero, quelli rosso, giallo, arancione e verde.
La foto è comunque in bianco e nero.
I filtri come saprai meglio di me si usano montati nell'obbiettivo con lo scopo di schiarire la vegetazione (il verde) o migliorare il colore grigio del cielo coperto (giallo e rosso da quanto mi risulta) o per migliorare l'incarnato in un ritratto (arancione). La foto alla fine è in bianco e nero.
Quello che io non riesco a fare, è riprodurre questi filtri con photoshop.
Cioè: me li riproduce (livello -> nuovo livello di regolazione -> filtro fotografico) ma solo nella foto a colori!!! Io dopo vorrei che gli effetti dati dal filtro si potessero riportare nella foto in bianco e nero dato che quello sarabbe il loro scopo. Ma quando vado a rendere l'immagine in bianco e nero mi avvisa che vengono eliminati gli effetti ottenuti con gli altri livelli tra cui i livelli di filtro fotografico.
Devo forse rasterizzare i livelli???
O salvare in jpg la foto "filtrata" e poi trasformarla in B&W? Ma mi pare strano che non si possa fare altrimenti...
perché???
[uhm]

PS: grazie intanto delle dritte sopra che mi torneranno utili [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 24, 2008 8:42 pm

Intendevo dire che spuntando la voce "monocromatico" nel miscelatore canale e poi giocando con le tonalità di verde, rosso e soprattutto blu si ottengono ottimi risultati..
Decisamente migliori di quelli che si ottengono con la semplice conversione in scala di grigi o con la semplice desaturazione.... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ph_rqmm » ven lug 25, 2008 7:18 am

Mr.TFM ha scritto:Intendevo dire che spuntando la voce "monocromatico" nel miscelatore canale e poi giocando con le tonalità di verde, rosso e soprattutto blu si ottengono ottimi risultati..
Decisamente migliori di quelli che si ottengono con la semplice conversione in scala di grigi o con la semplice desaturazione.... [^]

In effetti avevo intuito che fosse quello che avrei dovuto fare io.
Mi sono persa per strada (ovviamente) il fatto di spuntare "monocromatico" e vedrò di riprovare stasera.... [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising