Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pubblicare database access su internet

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

pubblicare database access su internet

Messaggioda melania » ven lug 18, 2008 11:57 am

ciao, voglio pubblicare un database access su un sito internet.
vorrei che il database fosse solo consultabile, che nn si potesse modificare il contenuto. è possibile?
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Messaggioda melania » mer lug 23, 2008 1:22 pm

nessun aiuto su come modificare un database access? [uhm] [uhm] [boh]
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Messaggioda Rumez » mer lug 23, 2008 1:51 pm

in che modo desidere pubblicarlo? on un sito? in un area riservata? ecc..

dammi un po' più di dettagli..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Messaggioda Robby78 » mer lug 23, 2008 1:58 pm

è una richiesta un po' strana... Access non si presta ad applicazioni web nè tantomeno alla gestione dei diritti di lettura/scrittura.. diciamo che è un database giocattolo [std].

Probabilmente dovresti usare MySQL ma serve qualche conoscenza specifica, non so... come la vedi?

P.S. oops prima nessuno ora 2 contemporaneamente [:D] Aspetta allora, forse Rumez ha qualche idea...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda melania » mer lug 23, 2008 2:52 pm

si, un database da mettere in un'area risersata del sito web
gli utente che vi accedono devono poter consultare il database ma non modificarlo.
per questo non vanno bene i file in excel, mi veniva in mende access perché creo una maschera in cui gli utenti cercano secondo i parametri della maschera. esempio
database in access, nelle tabelle ci sono nomi di oggetti
gli utenti che entrano nell'area riservata devono scrivere nella stringa della maschera il nome dell'oggetto che cercano. se il nome è presente nel database allora compare, altrimenti non compare.
gli utenti non devono vedere la lista completa di oggetti che c'è nel database, devono poter vedere esclusivamente l'oggetto che cercano.
per questo vorrei modificare access o creare un database usando un altro linguaggio, mi serve aiuto! help
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Messaggioda Rumez » mer lug 23, 2008 3:07 pm

mi sa che non risolvi semplicemente con un semplice database quale access. O meglio, access lo puoi anche usare ma devi costruirci attorno un'area riservata che, attraverso una certa logica, presenti dei dati piuttosto che altri; inoltre ti serve una gestione utenti che discrimini i dati che possono essere visti da alcuni da quelli che possono essere visti da altri...è una cosa abbastanza semplice nel caso tuo ma non è un lavoro che puoi fare in 5 minuti se non ne hai le competenze.

Prova a descrivere dettagliatamente la realtà che devi realizzare (anche con esempio pratico) così che possiamo valutare se si può raggirare l'ostacolo
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda M@ttia » mer lug 23, 2008 3:33 pm

2 Semplici Parole: PHP + MySQL [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Rumez » mer lug 23, 2008 3:35 pm

M@ttia ha scritto:2 Semplici Parole: PHP + MySQL [^]


si e l'applicazione gliela fai tu? [bleh] [bleh] [bleh]


[rotfl] [rotfl] [rotfl]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda melania » mer lug 23, 2008 3:48 pm

l'unica cosa che ho capito è che sono nei guai, mi tocca passare agosto sui libri a studiare. grazie per le info, vedo se riesco a cavarci gli zampetti
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Messaggioda M@ttia » mer lug 23, 2008 4:41 pm

Beh quello che chiedi tu, con PHP e MySQL sono 15 minuti di lavoro (ammettendo di avere il database già in MySQL e senza badare all'estetica dell'interfaccia, che poi si fa come si vuole per ultima cosa)...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Rumez » mer lug 23, 2008 4:44 pm

[prego]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda M@ttia » mer lug 23, 2008 4:53 pm

Rumez ha scritto:[prego]
Non era per dire che sono un Dio, ma per dire che non è nulla di complesso [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Rumez » mer lug 23, 2008 4:57 pm

scherzi a parte mi trovi d'accordo..ma io sono del mestiere...melania probabilmente no per quello chiedevo maggiori info..magari c'è qualcosa di già fatto o che la potrebbe aiutare anche se dubito
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 5:14 pm

effettivamente, se lo dice potrebbe esserci uno script già pronto. Comunque è vero, le farebbe più comodo che altro imparare un po' di PHP
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Rumez » mer lug 23, 2008 5:19 pm

si ma se una nella vita fa l'impiegata amministrativa (è un esempio a caso) non le si può dire "impara php" perché per una serie di motivi non lo può fare..per una questione di basi che mancano, di forma mentis ecc..e ponendo anche che se lo impari da sola..sarà comunque una conoscenza "scolastica" priva di ogni tipo di esperienza
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda melania » mer lug 23, 2008 5:32 pm

vedi [sh] Rumez mi conosce [applauso+]
impiegata amministativa e il signore vince una bambolina! [:D]
Vabbè ci sei andato quasi vicino, lo devo fare per lavoro ma devo partire da zero in programmazione. pensavo che access potesse fare al caso mio, ma mi rendo conto che è uno strumento un po' misero [V]
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Messaggioda M@ttia » mer lug 23, 2008 6:01 pm

melania ha scritto:ma mi rendo conto che è uno strumento un po' misero [V]
Benvenuta nel mondo Microsoft [:D] No comunque, a parte tutto, non ho escluso che con access si possa andare direttamente online, ho semplicemente detto IO come lo farei, e nel caso tu volessi studiarti qualcosa, ti ho consigliato cosa studiarti (per interfacciarsi con un DB Access credo ci voglia il linguaggio ASP, conoscendo Microsoft... Ma è solo una mia ipotesi!). Nel tuo caso certo la "soluzione già pronta" sarebbe anche ok, ma non ne conosco...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » mer lug 23, 2008 6:07 pm

Edit: Sì ci avevo azzeccato (ASP), tuttavia si può anche al limite (e dico limite perché sfrutta librerie ADODB di Windows, il quale quindi deve essere presente sull'host) usare access con PHP (anche se io lo convertirei in MySQL, essendo la conversione quasi automatica con alcuni programmi).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 8:58 pm

Bè, la mia è una conoscenza autodidatta, e comunque ogni tanto qualcuno mi contatta per una mano quando leggono sui forum (si, senza postare, è una cosa incredibile, ci siete, chiedete li, mah) però capisco che non si possa paragonare la voglia e la disponibilità di tempo di uno di terza media con quelli di una trentaquattrenne (più o meno), comunque, se spieghi ciò che vuoi fare, magari una base è anche possibile farla [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Rumez » gio lug 24, 2008 8:16 am

M@ttia ha scritto:Edit: Sì ci avevo azzeccato (ASP), tuttavia si può anche al limite (e dico limite perché sfrutta librerie ADODB di Windows, il quale quindi deve essere presente sull'host) usare access con PHP (anche se io lo convertirei in MySQL, essendo la conversione quasi automatica con alcuni programmi).


con le librerie ADOdb in verità puoi accedere in maniera ottimale e veloce a quasi ogni tipo di database..anzi diciamo pure a qualunque database se si utilizza il driver ODBC.

Ma tu melania ci dici o no cosa devi fare? [uhm]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Prossimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising