Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dpkg

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

dpkg

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 21, 2008 11:14 am

Ciao ragazzi, mentre aggiornavo Kubuntu dalla versione 7.1 alla 8.04 un genio mi ha spento il pc... [devil]
Ho riavviato e ripreso la procedura di upgrade ma ad un certo punto mi dà questo messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto
 dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.


Io manualmente avvio dpkg --configure -a tramite superuser ma ad un certo punto si pianta e non va avanti...
Arriva a questo punto:

Codice: Seleziona tutto
Configuro locales (2.7.9-4) ...
Generating locales...
  en_US.UTF-8...       


Che posso fare?
Grazie!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda jonni125 » lun lug 21, 2008 3:39 pm

semplicissimo , basta che da terminale digiti :


Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --configure -a


mi è succcesso molte volte anche a me!

però quando lo fai non devi aver programmi tipo gli aggiornamenti aperti

anche comunque ti do un consiglio ti conviene scaricare ubuntu 8.04 e installarlo da 0 formattando il 7.10 è molto più veloce e da meno problemi!

[^]
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda M@ttia » lun lug 21, 2008 3:47 pm

jonni125 ha scritto:semplicissimo , basta che da terminale digiti :
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --configure -a

mi è successo molte volte anche a me! però quando lo fai non devi aver programmi tipo gli aggiornamenti aperti.
Ehm, questo è appunto quello che ha già detto di aver fatto, e che appunto non funziona (in quanto dopo il crash l'installatore dei pacchetti risulta sempre aperto, anche se in realtà graficamente non lo è...). [rolleyes]

Ti posso dire che era successo anche a me nell'aggiornamento della versione ancora prima alla 7.10, e adept risultava sempre attivo/aperto/in esecuzione, e alla fine mi ero dovuto salvare le cartelle con le impostazioni e formattare da zero, ma non escludo che il buon ninja non ti illustri una soluzione meno drastica per ovviare al problema [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda dararag » lun lug 21, 2008 4:08 pm

provare con kill? è un idea però, non ne sono sicuro
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 21, 2008 4:52 pm

M@ttia ha scritto:
jonni125 ha scritto:semplicissimo , basta che da terminale digiti :
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --configure -a

mi è successo molte volte anche a me! però quando lo fai non devi aver programmi tipo gli aggiornamenti aperti.
Ehm, questo è appunto quello che ha già detto di aver fatto, e che appunto non funziona (in quanto dopo il crash l'installatore dei pacchetti risulta sempre aperto, anche se in realtà graficamente non lo è...). [rolleyes]

Eheheheh, appunto!
M@ttia ha scritto:Ti posso dire che era successo anche a me nell'aggiornamento della versione ancora prima alla 7.10, e adept risultava sempre attivo/aperto/in esecuzione, e alla fine mi ero dovuto salvare le cartelle con le impostazioni e formattare da zero, ma non escludo che il buon ninja non ti illustri una soluzione meno drastica per ovviare al problema [^]

Uhmmm [uhm]
Già formattato [:)] , avevo provato tutto il possibile e niente, per fortuna non avevo nessun file perché praticamente avevo formattato venerdì e poi fatto l'upgrade oggi... Per fortuna!

dararag ha scritto:provare con kill?

Sì, ho provato anche quello, ho ucciso tutto ma niente [std]
Ho provato anche clear ma nulla [nonono]

Grazie a tutti per il supporto!!! [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda dararag » lun lug 21, 2008 5:07 pm

provato anche con il semplice attivare synaptic? così puoi rimuovere i pacchetti rimasti dell'aggiornamento, oppure puoi cercarli manualmente ed eliminarli, perché secondo me sono quelli il problema
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 21, 2008 5:11 pm

dararag ha scritto:provato anche con il semplice attivare synaptic?

Sì sì, ho provato ma nulla...
Comunque, il problema era nelle traduzioni secondo me, avevo impostato la lingua italiana e l'errore su
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --configure -a

me lo dava proprio quando configurava locales...
Vabbè ormai ho formattato [fischio]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda dararag » lun lug 21, 2008 5:14 pm

[applauso+] adoro il comando format, rende le cose più facili a volte
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 21, 2008 5:24 pm

dararag ha scritto:[applauso+] adoro il comando format, rende le cose più facili a volte

A dire il vero... ho rifatto l'errore di formattare ed installare dal LiveCD, errore perché ho rimesso la 7.04 che ora mi tocca aggiornare [bleh]
Comunque il format dà molte più soddisfazioni sotto Win [crylol] perché lì in genere non va mai nulla!
A proposito di Win, ho una curiosità (un po' OT a dire il vero...): ma se stavo aggiornando Win, scaricando il SP3, ed il genio mi spegneva il pc... si sarebbe mai più riavviato?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda dararag » lun lug 21, 2008 5:36 pm

non penso, linux in caso di fallimento ripristina i dati che aveva in memoria, win...........no!
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 23, 2008 1:45 pm

dararag ha scritto:non penso, linux in caso di fallimento ripristina i dati che aveva in memoria, win...........no!

Infatti, è quello che penso anche io, non si sarebbe riavviato.
Comunque ho notato una cosa, dopo aver reinstallato tutto, nell'upgrade da 7.1 a 8.04 mi ha ridato lo stesso problema ma con
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --configure -a

ho risolto perché stavolta funzionava
[uhm]
Sarà un bug?
La 8.04 presenta ancora qualche bug di troppo, tipo quello sulla riproduzione degli .mp3, anche installando tutti i codec possibili non va, c'è da digitare una cosa sulla shell (ho trovato la soluzione su un blog...), ma questa 8.04 non dovrebbe essere la versione che dura 2 anni?
Prima di metterla a disposizione secondo me andava fatta qualche piccola correzione...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 1:51 pm

veramente a me l'mp3 ha funzionato, ma c'è un grosso problema con la masterizzazione, per questo ho dovuto riconfigurare e ricompilare il kernel in versione 2.6.26
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 23, 2008 1:55 pm

Con la masterizzazione io non ho avuto nessun problema...
Uso Brasero, lo so non c'entra nulla ma te cosa usi per masterizzare?
Parli di Ubuntu o *Ubuntu?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 2:01 pm

Ubuntu, non sono l'unico, chi utilizza il 2.6.24-19 generic ha problemi con brasero e con tutte le forme di masterizzazione
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 23, 2008 2:07 pm

dararag ha scritto:Ubuntu, non sono l'unico, chi utilizza il 2.6.24-19 generic ha problemi con brasero e con tutte le forme di masterizzazione

Boh, io uso lo stesso kernel...
Non saprei cosa dirti, io masterizzo quasi un CD/DVD al giorno (con tutte le distro Live che scarico!!!).
Chissà se il Guru Ninjabionico sa dirci qualcosa a proposito di questo...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda M@ttia » mer lug 23, 2008 2:24 pm

Con Kubuntu 8.04 (e KDE4) nessuno di questi problemi [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 2:28 pm

dite che ora che ho installato kde forse mi funziona?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 2:42 pm

ora che ci penso, sarebbe da proporre a zane di dare un canale per le richieste a parte a ninja
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » mer lug 23, 2008 2:56 pm

dararag ha scritto:Ubuntu, non sono l'unico, chi utilizza il 2.6.24-19 generic ha problemi con brasero e con tutte le forme di masterizzazione


Con K3B non riscontro problemi [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 3:05 pm

ubuntu, non kubuntu, k3b è per kde, per questo l'ho installato
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising