Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scheda da formattare

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

scheda da formattare

Messaggioda paove » lun lug 14, 2008 4:33 pm

scusate, non so se è il posto giusto per porre la mia domanda. Da una scheda per telefonino mmc volevo scaricare le foto delle vacanze sul pc e appena l'ho estratta dal telefono e messa sul lettore di schede dice che è da formattare. Si è rovinata in qualche modo e non so più come fare. Ho provato a usare un programma "file recovery" e dice che il primo cluster è 0, e da lì non mi muovo. Sapreste indicarmi un modo per recuperare questi files apparentemente persi? Grazie
Avatar utente
paove
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 29, 2006 6:51 pm

Messaggioda ph_rqmm » lun lug 14, 2008 4:52 pm

è successo pure ad una mia amica l'altra sera... lei aveva n telefonino nokia ma non so il modello.
Abbiamo risolto seguendo le indicazioni date in precedenza su questo forum ad altri utenti... e cioè lasciando la scheda nel lettore e riavviando il portatile con una distribuzione live di linux da cd (ubuntu nel mio caso). Da lì siamo riuscite a copiare e incollare le foto dalla scheda di memoria ad una chiavetta usb. Dopodichè abbiamo formattato la scheda (con windows) e non ci sono più stati problemi.
Non so se possa funzionare anche nel tuo caso, magari aspetta qualche consiglio dai più esperti [:)]
Robbè
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda SteelBolter » mar lug 15, 2008 12:53 am

Anche io proverei con una distro live di linux...

Eccoti il link per scaricare una distro live...
http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
Quella in questione è: Ubuntu 8.04 su CD...

Pesa circa 700MB, quindi mi auguro che tu disponga dell'adsl o comunque possa utilizzarla...

Poi facci sapere com'è la situazione...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Messaggioda ph_rqmm » mar lug 15, 2008 9:54 am

Alla più disperata trovi qualche distro acquistando una rivista linux in edicola con cd allegati [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda paove » mar lug 15, 2008 7:49 pm

Ringrazio innanzitutto per la risposta.
Ho scaricato ubuntu dall'indiizzo che mi hai segnalato, però non riesco a vedere il "drive" della scheda. O meglio individua il drive ma lo considera come vuoto, unable to mount, pur avendogli inserito la scheda bloccata.
Avatar utente
paove
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 29, 2006 6:51 pm

Messaggioda ninjabionico » mar lug 15, 2008 8:49 pm

Ciao.

paove ha scritto:... unable to mount...


È come se tu non avessi i permessi per accedere alla periferica.

Invece di usare Ubuntu, meglio Knoppix in questi casi.

Se quando inserisci la scheda ti da qualche errore, apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
dmesg | tail lines=40


e posta l'output del comando, così vediamo com'è stata riconosciuta la chiavetta e se ci sono errori.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda paove » ven lug 18, 2008 4:29 pm

sono riuscito finalmente ad accedere al disco. Tra tutti i file presenti ne sono riuscito a recuperare solo 3... a questo punto non mi rimane che formattare la scheda e sperare che non si ripetano questi problemi.
Grazie
Avatar utente
paove
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 29, 2006 6:51 pm

Messaggioda ninjabionico » ven lug 18, 2008 6:19 pm

Ciao.

Getti la spugna così presto?

Contento tu... [boh]

... sarà che come utente GNU/Linux sono abituato diversamente... [rolleyes]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising