Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto per collegamento telefonico (doppino )

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Aiuto per collegamento telefonico (doppino )

Messaggioda CESAREX » ven lug 18, 2008 9:25 am

Ciao ragazzi, vi chiedo un ainfo , qualuno di Voi e esparto di colleganeti telefonici.

Perche volevo portare il mio cavo adls/telefono dalla sala alla camera per comodita;.. ma come devo collegare i 4 cavi all’ interno della persa telefonica quella tipo ethernet ….

Ci sono 4 viti con 4 fili di diverso colore ..

Mi potete aiutare ?

Grazie..

Ale
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Messaggioda dav16 » ven lug 18, 2008 10:36 am

what? il doppino telefonico si chiama così perché ci sono 2 fili....comunque se per il tuo impianto hai usato un cavo STP prova a collegarli come nella vecchia presa, visto che devi portare il filo da una stanza all'altra. però bisogna sapere come hai collegato il filo....cioè, ci sono casi dove si utilizzano 4 fili perché magari la distanza è alta, quindi per evitare una maggiore resistenza si collegano 4 fili...altri casi si utilizza il cavo STP per la sua schermatura e per creare due linee utilizzando solo 2 fili alla volta...ci devi dare maggiori informazioni [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Grazie per la risposta..

Messaggioda CESAREX » ven lug 18, 2008 8:18 pm

dav16 ha scritto:what? il doppino telefonico si chiama così perché ci sono 2 fili....comunque se per il tuo impianto hai usato un cavo STP prova a collegarli come nella vecchia presa, visto che devi portare il filo da una stanza all'altra. però bisogna sapere come hai collegato il filo....cioè, ci sono casi dove si utilizzano 4 fili perché magari la distanza è alta, quindi per evitare una maggiore resistenza si collegano 4 fili...altri casi si utilizza il cavo STP per la sua schermatura e per creare due linee utilizzando solo 2 fili alla volta...ci devi dare maggiori informazioni [^]


Ok ti ringrazio per la risposta...

Ti spiego ...dovrei portare in una camera un cavo telefonico per poter installare la linea anche nella stanza.. in pratica in sala mi arriva.. il cavo normale telefonico.. pero volevo mettere la spina quella con il cavettino tipo ethernet.....

Ho aperto la scatola e ho visto che ci sono 4 fili pero ce ne sono solo 2 usati....
(ma per l' adls se ne unsano solo 2 ?)....

L' unico mio dubbi e ...che nella presa che dovro mettere al muro quella con lo spinotti femmina con i 4 fili di rame sottile , dietro non so come collegare i 4/2 fili cioe' in che modo vanno avvitati, perche nelle prese vecchie c'erano tre spinotti e si vedeva a occhio nudo dove si collegavano mentre nelle prese/spine nuove non si vede bene ove finiscono i fili all' interno ....

Ale
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Messaggioda dav16 » ven lug 18, 2008 9:24 pm

ok ho capito, infatti era come pensavo....le persone che ti hanno fatto l'impianto telefonico, hanno messo un cavo (penso STP) con 4 fili e schermato...ma, utilizzandolo per far funzionare il telefono, ne hanno utilizzato solo 2.



l'adsl passa attraverso la normale linea telefonica cioè nello stesso doppino del telefono. questo avviene perché il segnale adsl viene immesso nel doppino ad una frequenza tale che non si contrappone con il segnale voce.
invece, se hai una linea isdn, l'adsl non può essere attivata sulla linea, sempre per il discorso della frequenza




ritornando a quello che vuoi fare, tu vorresti fare un ponte dalla presa telefonica e portare un doppino ad un'altra stanza e mettere questo tipo di presa (non è esattamente uguale, questa è una RJ-45)

Immagine


[!!!] ATTENZIONE, la presa "ethernet" è una RJ-45 dove il connettore contiene 8 conduttori e vengono usati normalmente nel cablaggio delle reti, mentre quella che si utilizza per il telefono e una RJ-11, il connettore contiene 4 conduttori ma per un impianto telefonico si utilizzano solo quelli centrali [!!!]


per il collegamento, nelle prese normalmente hanno delle sigle:

Ae (Ae=A entrata), Au (Au=A uscita), Be (B entrata), Bu (B uscita)

oppure A,A1,B,B1

le uscite vengono utilizzate per fare un impianto in serie, cioè se alzi la cornetta del primo telefono, il secondo non funziona

quindi, se tu vuoi utilizzare (nella nuova presa) solo internet, devi fare un collegamento in parallelo, cioè collegare il doppino nel morsetto Ae o A e Be o B rispettando i colori. lo stesso lo fai nella presa RJ-11, cioè collegando il doppino nel morsetto A e B o Ae e Be, sempre rispettando i colori di partenza. con questo hai fatto un ponte dalla presa di partenza a quella nuova
[^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising