Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articolo - Infobel

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Articolo - Infobel

Messaggioda skoovitz » gio lug 17, 2008 10:05 am

Da qualche anno a questa parte, il celeberrimo Pagine Bianche e siti affini non offorno più la possibilità di risalire all'intestatario di utenza telefonica partendo dal numero telefonico stesso


[;)] e quando mai?! Dalla home basta cliccare su "ricerche speciali" (icona quadrifoglio) e la voce "ricerca da numero telefonico" è li a sinistra, in bella vista.

Circa la minore efficacia di queste directory negli ultimi anni, quanto scritto è vero, ma la cosa è dovuta in buona parte alla normativa sulla privacy, che ha permesso a chi vuole di far cancellare il proprio nominativo dagli elenchi (tutti, anche quelli online). Non è un problema, ma una cosa molto utile specie per chi, come me, era bersagliato dal telemarketing. Se dovessi trovare che i miei dati compaiono ancora su uno di questi elenchi non sarebbe una bella cosa, e loro lo farebbero in violazione della legge.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda Max01 » gio lug 17, 2008 4:20 pm

skoovitz ha scritto: e quando mai?! Dalla home basta cliccare su "ricerche speciali" (icona quadrifoglio) e la voce "ricerca da numero telefonico" è li a sinistra, in bella vista.

Puoi cliccare quanto vuoi, ma il servizio è diventato totalmente inutilizzabile negli ultimi anni a causa della legge sulla privacy.
Tra l'altro ti sei già risposto da solo:
skoovitz ha scritto:Circa la minore efficacia di queste directory negli ultimi anni, quanto scritto è vero, ma la cosa è dovuta in buona parte alla normativa sulla privacy, che ha permesso a chi vuole di far cancellare il proprio nominativo dagli elenchi (tutti, anche quelli online). Non è un problema, ma una cosa molto utile specie per chi, come me, era bersagliato dal telemarketing. Se dovessi trovare che i miei dati compaiono ancora su uno di questi elenchi non sarebbe una bella cosa, e loro lo farebbero in violazione della legge.

[ciao]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda Fred » sab lug 19, 2008 11:20 pm

Devo dire che io ho il numero "occultato" ed a me non si riesce a risalire neppure da quel sito.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Messaggioda lasara » mar lug 22, 2008 12:19 pm

[!!!]la legge sulla privacy è uguale per tutti:
una volta negato il consenso a risalire all'utente dal numero telefonico nessun motore di ricerca può farlo. [nonono]
non è "paginebianche" che non offre più il servizio, è semplicemente che non lo può fare.
e infobel nemmeno...
provare per credere! [^]
Avatar utente
lasara
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 26, 2008 3:18 am

Messaggioda Max01 » mar lug 22, 2008 3:43 pm

lasara ha scritto:[!!!]la legge sulla privacy è uguale per tutti:
una volta negato il consenso a risalire all'utente dal numero telefonico nessun motore di ricerca può farlo.

Questo è vero, ma resta il fatto che Pagine Bianche non offre più questo serivizio o meglio, il servizio è ancora attivo ma solo di fatto, perché il risultato che visualizza è sempre il solito "Attenzione! Non è possibile fornire una risposta.....".
Ricorda che pagine bianche ha il proprio servizio telefonico a pagamento 12.40 a costi salatissimi. [acc2]
Io prove ne ho fatte diverse: con Pagine Bianche non da alcun risultato, con Infobel il risultato è ben diverso.[ciao]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda lasara » mar lug 22, 2008 4:21 pm

non metto in dubbio che sia un servizio alternativo alle pagine bianche, magari anche di più facile utilizzo.
nei (pochi) commenti non si contestava la notizia, ma il fatto che veniva detta una cosa non vera: entrambi i motori di ricerca sottostanno alla stessa legge sulla privacy...
se non mi ricordo male, quando uscì la legge si dovette firmare "un'autorizzazione" (scusa, ma non mi viene il termine esatto). tra i vari punti c'era proprio "si autorizza a risalire all'utente dal numero di telefono?" o qualcosa di simile (il concetto è questo).
se dico di no, che venga pagato o meno, NESSUNO può dare questa informazione.
se lo fanno ci sta una bella denuncia...
e giusto stamattina, per curiosità ho inserito i numeri di quelle due o tre chiamate senza risposta che avevo sul telefonino.
NESSUNO dei due motori ha saputo darmi una risposta.

ps: il fatto che venga offerto un ALTRO tipo di servizio a pagamento, non significa che quello in internet sia appositamente "finto".
poi può tranquillamente esserlo, ma non credo che un'azienda si comporti in questo modo:
tu, dopo aver provato ad usare il servizio on-line -che non funziona- chiameresti, pagando uno sproposito, la stessa azienda, o proveresti con un altro operatore???
Avatar utente
lasara
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 26, 2008 3:18 am

Messaggioda Fred » mar lug 22, 2008 7:11 pm

Quando chiami il 1254 loro guardano sul sito del 187, me l'ha detto un'amica che ci "lavora".
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Max01 » mar lug 22, 2008 7:44 pm

lasara ha scritto:non metto in dubbio che sia un servizio alternativo alle pagine bianche, magari anche di più facile utilizzo.
nei (pochi) commenti non si contestava la notizia, ma il fatto che veniva detta una cosa non vera: entrambi i motori di ricerca sottostanno alla stessa legge sulla privacy...

Sono daccordo, diciamo allora che pagine bianche è molto più restrittivo nell'applicare questa legge, dato che non mostra alcun tipo di risultato...Infobel meno.
lasara ha scritto:e giusto stamattina, per curiosità ho inserito i numeri di quelle due o tre chiamate senza risposta che avevo sul telefonino.
NESSUNO dei due motori ha saputo darmi una risposta.

Io quando ho provato Infobel ho inserito una ventina di numeri a caso di parenti, amici, e me li ha trovati quasi tutti....pagine bianche neanche uno.
lasara ha scritto:ps: il fatto che venga offerto un ALTRO tipo di servizio a pagamento, non significa che quello in internet sia appositamente "finto".
poi può tranquillamente esserlo, ma non credo che un'azienda si comporti in questo modo:

Invece secondo me anche questo ha contribuito: che senso ha tenere un servizio telefonico a pagamento (a costi salatissimi), quando posso ottenere lo stesso risultato gratis su internet?
lasara ha scritto:tu, dopo aver provato ad usare il servizio on-line -che non funziona- chiameresti, pagando uno sproposito, la stessa azienda, o proveresti con un altro operatore???

Io non chiamerei mai a prescindere questi numeri a pagamento, però allora questo servizio cosa lo tengono a fare? Se c'è significa che qualcuno chiama e se qualcuno chiama significa che il servizio funziona, a differenza di quello on-line.
Fred ha scritto:Quando chiami il 1254 loro guardano sul sito del 187, me l'ha detto un'amica che ci "lavora".

Appunto...qualcosa non torna: se fosse veramente così significa che il servizio on-line non lo fanno funzionare di proposito, proprio per favorire quello telefonico a pagamento. [:)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda lasara » mar lug 22, 2008 8:51 pm

Sono daccordo, diciamo allora che pagine bianche è molto più restrittivo nell'applicare questa legge, dato che non mostra alcun tipo di risultato...Infobel meno.


non è che si può essere restrittivi, il consenso o c'è o non c'è...


Invece secondo me anche questo ha contribuito: che senso ha tenere un servizio telefonico a pagamento (a costi salatissimi), quando posso ottenere lo stesso risultato gratis su internet?


non tutti hanno internet... per me è più comodo il web, non posso dire che per, ad esempio, mia nonna sia lo stesso [:)]

Fred ha scritto:
Quando chiami il 1254 loro guardano sul sito del 187, me l'ha detto un'amica che ci "lavora".

Appunto...qualcosa non torna: se fosse veramente così significa che il servizio on-line non lo fanno funzionare di proposito, proprio per favorire quello telefonico a pagamento.


guarda fred dice che il sito funziona talmente bene che gli stessi operatori del call-center lo usano per darti le risposte che paghi [std]

mi sa che potremmo andare avanti a discuterne per ore, ma non credo che riuscirai a convincermi che infobel non è nient'altro che una semplice alternativa allo stesso servizio di pagine bianche... [^]
Avatar utente
lasara
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 26, 2008 3:18 am

Messaggioda Max01 » mer lug 23, 2008 1:15 pm

lasara ha scritto:non è che si può essere restrittivi, il consenso o c'è o non c'è...

I risultati non dicono questo: lo stesso numero su pagine bianche non da alcun risultato, su infobel si. (ad esempio il mio numero di casa)
lasara ha scritto:non tutti hanno internet... per me è più comodo il web, non posso dire che per, ad esempio, mia nonna sia lo stesso

Hai preso un caso limite: se a tua nonna gli dici quanto costa il servizio lo vedi.....e poi ci sono i nipoti e/o i figli.
lasara ha scritto:guarda fred dice che il sito funziona talmente bene che gli stessi operatori del call-center lo usano per darti le risposte che paghi

Se paghi certo che funziona....lo stesso servizio on line però no.
lasara ha scritto:mi sa che potremmo andare avanti a discuterne per ore, ma non credo che riuscirai a convincermi che infobel non è nient'altro che una semplice alternativa allo stesso servizio di pagine bianche...

Io non voglio convincere nessuno....infobel è un'alternativa funzionante a pagine bianche. [ciao]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda lasara » mer lug 23, 2008 2:25 pm

I risultati non dicono questo: lo stesso numero su pagine bianche non da alcun risultato, su infobel si. (ad esempio il mio numero di casa)

sicuro di aver dato l'autorizzazione?
perché altrimenti piuttosto che vantarmi del servizio io farei partire una bella denuncia!

Hai preso un caso limite: se a tua nonna gli dici quanto costa il servizio lo vedi.....e poi ci sono i nipoti e/o i figli.


non è un caso limite, è un esempio.
avrei potuto dire mio padre o anche il mio fidanzato che non ha internet a casa.non usano il servizio perché, come dici tu, è un furto, solo che legalizzato (ai tempi delle cabine telefoniche chiamare un servizio di questo tipo era GRATUITO, non dimentichiamolo) ma potrebbero farlo, e non avrebbero l'alternativa on-line.
in quanti utilizzano abitualmente internet e soprattutto sanno utilizzarlo al meglio?
e non parlo solo di nonni, che magari lo sanno usare meglio di me, ma proprio di numeri su quanti sanno correttamente usare un pc.

lasara ha scritto:
guarda fred dice che il sito funziona talmente bene che gli stessi operatori del call-center lo usano per darti le risposte che paghi

Se paghi certo che funziona....lo stesso servizio on line però no.


non si diceva questo ma che GLI OPERATORI USANO IL SERVIZIO ONLINE, quello che potresti usare anche tu...

comunque, nemmeno al telefono, PAGANDO, puoi farti dare un numero che le paginebianche non possono darti...
è la legge...



[:)]
Avatar utente
lasara
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 26, 2008 3:18 am

Messaggioda Max01 » mer lug 23, 2008 2:54 pm

lasara ha scritto:sicuro di aver dato l'autorizzazione?
perché altrimenti piuttosto che vantarmi del servizio io farei partire una bella denuncia!

Io non ho dato nessuna autorizzazione!
Di cosa mi dovrei vantare? Era solo un esempio (e te ne potrei fare decine e decine) per farti capire che il consenso non c'entra....prova a fare qualche prova anche te con numeri di parenti o amici e vedrai il risultato.
Sul fatto che sia legale o meno è un altro discorso.
lasara ha scritto:non è un caso limite, è un esempio.
avrei potuto dire mio padre o anche il mio fidanzato che non ha internet a casa.non usano il servizio perché, come dici tu, è un furto, solo che legalizzato (ai tempi delle cabine telefoniche chiamare un servizio di questo tipo era GRATUITO, non dimentichiamolo) ma potrebbero farlo, e non avrebbero l'alternativa on-line.
in quanti utilizzano abitualmente internet e soprattutto sanno utilizzarlo al meglio?
e non parlo solo di nonni, che magari lo sanno usare meglio di me, ma proprio di numeri su quanti sanno correttamente usare un pc.

Tantissime persone utilizzano internet (e non bisogna essere esperti per utilizzare questo servizio): se il tuo fidanzato volesse risalire al destinatario di una chiamata persa (e non ha internet) cosa fa?
Chiama il servizio telefonico a pagamento o chiede a te di controllare in rete?
lasara ha scritto:non si diceva questo ma che GLI OPERATORI USANO IL SERVIZIO ONLINE, quello che potresti usare anche tu...

Cosa utilizzo se non funziona.
lasara ha scritto:comunque, nemmeno al telefono, PAGANDO, puoi farti dare un numero che le paginebianche non possono darti...
è la legge...

La legge dice questo ma non credo assolutamente che venga rispettata....anche perché sennò questi servizi telefonici avrebbe già chiuso da un pezzo.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising