Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Demone Hal non si avvia

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Demone Hal non si avvia

Messaggioda Mad Max » gio lug 17, 2008 8:08 am

Salve a tutti!

Ho un piccolo problema con Linux, in particolare con Fedora 8, installata su un portatile Toshiba.
Con gli ultimi aggiornamenti che hanno coinvolto HAL, il demone all'avvio non parte, nonostante il sistema si avvii completamente e non riporti altri errori (in apparenza).

Questo comporta diversi inconvenienti, a partire dall'impossibilità di utilizzare chiavette usb. Forse riconducibili a questo è anche il fatto che non mi dice che non sono disponibili informazioni sulla batteria con Kpowersave.

Quando vado nel pannello di configurazione dei servizi di sistema e tento di fermare il demone hal, mi dice che è stato fermato con successo (in teoria non essendo partito, era già non attivo...).
Se invece tento di avviarlo, mi riporta il seguente errore:
haldaemon failed. The error was: Avvio del demone HAL: [FALLITO]
Errore simile nel caso richiedo un riavvio del servizio:
haldaemon failed. The error was: Interruzione del demone HAL: [FALLITO]
Avvio del demone HAL: [FALLITO]


Visto che mi son accorto di questo errore solo dopo gli ultimi aggiornamenti, ritengo (spero non a torto) che siano questi che l'abbiano causato.

Guardando il log su /var/log/yum.log, gli ultimi aggiornamenti (eseguiti in automatico con yum) che ho fatto su hal sono stati:
- hal-info - 20080607-2.fc8.noarch
- hal - 0.5.10-3.fc8.i386
- hal-devel - 0.5.10-3.fc8.i386
- hal-libs - 0.5.10-3.fc8.i386

Come posso fare per annullare questi aggiornamenti? Provo a scaricarmi i pacchetti rpm che ho aggiornato, con una versione precedente e forzo l'installazione?
Oppure consigliate altre strade?

Confidando che qualcuno si sia già scontrato con questi problemi, saluto tutti
[:)]

Max
"Non sono pazzo, ma neanche un pezzo di pizza in un pozzo che puzza!!!"
blah blah blah... BUUUUURRRRRPPPP!!!
Avatar utente
Mad Max
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:24 pm
Località: Treviso

Messaggioda Mad Max » gio lug 17, 2008 8:28 am

Poichè l'aggiornamento con Yum mi aveva installato i pacchetti di hal con la versione 0.5.10-3, ho provato a recuperare gli rpm da http://rpm.pbone.net della versione 0.5.10.1, ma installandoli sono ancora allo stesso punto.

Quindi deduco che non sia un problema dei soli aggiornamenti del servizio.
Cosa potrebbe influenzare il corretto avvio di Hal? Altri servizi?
"Non sono pazzo, ma neanche un pezzo di pizza in un pozzo che puzza!!!"
blah blah blah... BUUUUURRRRRPPPP!!!
Avatar utente
Mad Max
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:24 pm
Località: Treviso

Messaggioda ninjabionico » gio lug 17, 2008 8:26 pm

Ciao.

Il demone HAL serve ad automatizzare la gestione delle periferiche plug'n'play, specie quelle Usb, a livello userspace liberando così il kernel da questa operazione.

Comunque le pennette Usb possono ancora essere utilizzate, solo che dovrai provvedere tu manualmente.

Per quanto riguarda la risoluzione del problema, non uso Fedora, però prova a riavviare il sistema con la vecchia versione del kernel, vedi se così funziona, se funziona puoi evitare di utilizzare la nuova versione finché il problema non verrà risolto.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda Mad Max » gio lug 17, 2008 8:57 pm

ninjabionico ha scritto:Il demone HAL serve ad automatizzare la gestione delle periferiche plug'n'play, specie quelle Usb, a livello userspace liberando così il kernel da questa operazione.

Comunque le pennette Usb possono ancora essere utilizzate, solo che dovrai provvedere tu manualmente.

Per quanto riguarda la risoluzione del problema, non uso Fedora, però prova a riavviare il sistema con la vecchia versione del kernel, vedi se così funziona, se funziona puoi evitare di utilizzare la nuova versione finché il problema non verrà risolto.


Ciao Ninjabionico!
Purtroppo il tentativo di caricare un kernel precedente l'ho già fatto, ma non ha dato risultati positivi.

Ho letto in giro che la disattivazione del demone hal può essere dovuta alla presenza o meno di altri servizi. Ti risulta?

perché in tal caso comincio a smanettare sui servizi attivi [beer]
"Non sono pazzo, ma neanche un pezzo di pizza in un pozzo che puzza!!!"
blah blah blah... BUUUUURRRRRPPPP!!!
Avatar utente
Mad Max
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:24 pm
Località: Treviso

Messaggioda ninjabionico » ven lug 18, 2008 5:58 pm

Ciao.

Prova a editare le opzioni di avvio del kernel con grub (premendo il tasto e per accedere alla modalità di modifica) e aggiungi acpi=off, quindi avvia (con il tasto b).

Vedi se con questo il demone HAL viene avviato regolarmente. Se si, modifica di conseguenza il file /boot/grub/menu.lst

[ciao]

P.S.: L'avvio del demone HAL dipende anche dalla presenza e dalla corretta configurazione di dbus, potresti trovarlo come pacchetto dbus-python
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Demone Hal non si avvia

Messaggioda Rackham » dom lug 27, 2008 5:09 pm

Mad Max ha scritto:Guardando il log su /var/log/yum.log, gli ultimi aggiornamenti (eseguiti in automatico con yum) che ho fatto su hal sono stati:
- hal-info - 20080607-2.fc8.noarch
- hal - 0.5.10-3.fc8.i386
- hal-devel - 0.5.10-3.fc8.i386
- hal-libs - 0.5.10-3.fc8.i386


Mi e' capitata la stessa cosa e dopo un paio di tentativi ho scoperto che la causa e' il nuovo pacchetto hal-info.
Ho ripristinato il vecchio pacchetto (hal-info-20071030-1.fc8) e il demone hal e' tornato a funzionare.
Gli altri tre pacchetti li ho aggiornati alla versione 0.5.10-3 senza problemi.

Ciao.
Avatar utente
Rackham
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 27, 2008 5:01 pm

Re: Demone Hal non si avvia

Messaggioda Mad Max » mer ago 06, 2008 1:56 pm

Rackham ha scritto:
Mi e' capitata la stessa cosa e dopo un paio di tentativi ho scoperto che la causa e' il nuovo pacchetto hal-info.
Ho ripristinato il vecchio pacchetto (hal-info-20071030-1.fc8) e il demone hal e' tornato a funzionare.
Gli altri tre pacchetti li ho aggiornati alla versione 0.5.10-3 senza problemi.

Ciao.

Grande Rackham! Era proprio quello! Ora funziona tutto!!!

Tra le varie anomalie che crea ho riscontrato:
- problemi a Kpowersave, che non rileva i dati della batteria
- non carica più in automatico le chiavette usb
- la configurazione della rete in modalità grafica lanciava un'eccezione non controllata, ma in modalità testuale (da shell) funzionava (intanto mi son allenato un po' con la shell)
- Kmix non rilevava alcuna scheda audio, mentre nelle impostazioni era settata correttamente e il test funzionava

Poi forse c'erano altri problemi, ma non li ho riscontrati.
Ripristinando il vecchio pacchetto (hal-info-20071030-1.fc8) torna tutto funzionante!

Grazie ancora! [8D]
"Non sono pazzo, ma neanche un pezzo di pizza in un pozzo che puzza!!!"
blah blah blah... BUUUUURRRRRPPPP!!!
Avatar utente
Mad Max
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:24 pm
Località: Treviso


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising