Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sabayon o ubuntu?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

sabayon o ubuntu?

Messaggioda TNT » mar lug 15, 2008 7:09 pm

Provengo da windows.... cosa mi consigliate sabayon o ubuntu?
Ciò che mi interessa di più è la velocità di avvio.[/b]
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda ph_rqmm » mar lug 15, 2008 9:39 pm

Premetto che non conosco sabayon ma uso ubuntu 8.04 (in dual boot con win xp) sempre a livello di utente base cioè programmi da ufficio e internet.
Per quel che riguarda l'usabilità mi son trovata molto bene anche per quel che riguarda la configurazione internet, l'ambiente grafico etc etc, insomma l'utilizzo "normale".
Ultima ma non per importanza la comunità di ubuntu online sul cui supporto puoi sempre contare avendo a disposizione una wiki molto esauriente (scusa per come scrivo male ma sto crollando dal sonno)
link --> Wiki ubuntu
Il boot, beh nel mio caso non c'è paragone con windows xp.... Pur capendone poco, la maggiore velocità di ubuntu si percepisce eccome!!!
Riguardo sabayon non saprei davvero.
Robbè [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda ninjabionico » mer lug 16, 2008 12:16 am

Ciao.

Sabayon deriva da Gentoo GNU/Linux ed è sviluppata da un gruppo italiano (anche se il sistema di default è localizzato in Inglese se non sbaglio), dovrebbe essere veloce, solo che non l'ho mai installata sul mio Pc, per cui non ho termini di paragone.

Da quello che invece so di certo, di norma tra le distribuzioni più veloci ci sono Slackware e Debian utilizzando l'installazione standard, naturalmente si possono guadagnare secondi preziosi configurando in modo opportuno l'avvio del sistema (compilazione kernel, eliminazione avvio servizi inutili, eliminazione boot grafico e immagini splash, ottimizzazione parametri dei dischi, configurazione manuale dell'interfaccia di rete, ecc...)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda TNT » mer lug 16, 2008 6:00 pm

ok...sapresti indicarmi una guida per far tutto ciò di cui ho bisogno per accelerare quanto più possibile l'avvio in Debian o slackware...(consigliami tu qual è la più vicina a windows...sai .. per rendere meno drastio l'impatto!!)
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda ninjabionico » mer lug 16, 2008 7:04 pm

tanto ha scritto:...(consigliami tu qual è la più vicina a windows...sai .. per rendere meno drastio l'impatto!!)


Penso che questo sia un problema fondamentale... nel senso che Debian o Slackware hanno ben poco in comune con Windows... forse installandoci KDE e un tema ad hoc potresti arrivarci vicino... [rotfl]

Guide?
Direi che per prima cosa dovresti pensare a imparare a utilizzare il nuovo sistema, prendere confidenza col nuovo ambiente, poi pensare a ottimizzare l'avvio.

[ciao]

P.S.: se vuoi qualcosa di simile a Windows, pensa a Kubuntu, anche se io preferisco Ubuntu.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ph_rqmm » mer lug 16, 2008 9:48 pm

ninjabionico ha scritto:
tanto ha scritto:...(consigliami tu qual è la più vicina a windows...sai .. per rendere meno drastio l'impatto!!)


Penso che questo sia un problema fondamentale... nel senso che Debian o Slackware hanno ben poco in comune con Windows... forse installandoci KDE e un tema ad hoc potresti arrivarci vicino... [rotfl]

Guide?
Direi che per prima cosa dovresti pensare a imparare a utilizzare il nuovo sistema, prendere confidenza col nuovo ambiente, poi pensare a ottimizzare l'avvio.

[ciao]

P.S.: se vuoi qualcosa di simile a Windows, pensa a Kubuntu, anche se io preferisco Ubuntu.

Oggi pomeriggio ho provato a installare knoppix su disco esterno, risultato: mi ha incasinato il grub e non mi partiva più nulla. Allora ho pensato: dato che sulla partizione di ubuntu non ho dati reinstallo linux provando kubuntu così si risistema il grub.... Panico!!!!! Tutto funzionava alla perfezione ma kde non fa proprio per me....
Alla fine ho rimesso ubuntu.... lo trovo estremamente rilassante.... kubuntu sarà anche più dinamico e bello ma non mi ci sono trovata troppo bene...
Alla fine vale davvero la pena provarli un pochino da cd live.... Si tratta proprio di gusti, le funzionalità non sono poi così diverse secondo me... [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda eDog » mer lug 16, 2008 10:36 pm

Ahi, se sei nuovo dalle parti di linux partire con debian o slackware non è il massimo.. Sono le più difficili..

se vuoi continuare tieni presente che dovrai studiare sul serio la documentazione della distro..

per quanto riguarda kubuntu e kde4... Beh, a me kde è sempre piaciuto ma con il 4 non riesco mica a trovarmici (provata in live)..e dire che dagli screenshot sembrava carina.. [acc2] [cry]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda TNT » ven lug 18, 2008 6:47 pm

su ubuntu qualche nozione ce l'ho... poichè uso linux mint che è paraticam la stessa cosa ed esteticamente mi piace di più... solo mi è più lento all'avvio di windows viasta scaricato un po' con il mitico vlite... mi sebra un controsenso partire più veloce con windows vista piuttosto che con linux ... non vi pare?
[acc2]

vorrei usrae linux limitatatamente per usi del tipo: accendo il computer navigo stampo e spengo... perciò mi serve che sia scattante all'avvio....

ora che i miei popositi sono più chiari sapete indicarmi come modificare le impostazioni per velocizzare il boot?

grazie
[^] [rotolo]
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda ninjabionico » ven lug 18, 2008 7:09 pm

Ciao.

Hai provato Slax o Elive?

Purtroppo l'installazione di queste due distribuzioni è tutt'altro che user friendly, ma il risultato ne varrebbe la pena.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda TNT » sab lug 19, 2008 11:37 am

si ... ma sincerante sono proprio brutti esteticamente
... come distribuzione portatile uso Puppy linux.... [rotolo]
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda ninjabionico » sab lug 19, 2008 12:08 pm

[uhm]

... strano Elive con Enlightenment lo trovo esteticamente molto bello, funziona anche su Pc obsoleti mantenendo attivi gli effetti grafici...

... Slax usa invece KDE, che non definirei mai brutto, se non ti piace il tema di default basta aggiungerne uno nuovo, con una semplice ricerca ne troverai a bizzeffe di temi per KDE, ce ne sono per tutti i gusti.

Anzi, fra i tre è proprio Puppy che trovo graficamente orribile, un ritorno allo stile retrò del Windows 95... [:p]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda TNT » sab lug 19, 2008 12:13 pm

mi sono spiegato male... non sostituirei linux mint con slax o Elive... poichè hai citato distribuzioni portatili ho messo in mezzo Puppy perché la tengo su una pennetta vecchia da 128 MB nemmeno effettivi ovviamente [^]
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising