Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PHP-Fusion: iniziare da zero. Come funziona?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

PHP-Fusion: iniziare da zero. Come funziona?

Messaggioda zenith » dom lug 13, 2008 11:08 am

Premetto che non sono un professionista, e che conosco solo nozioni di base... Perciò non mi ridete dietro. [sh]
Io ed alcuni amici dovremmo metter su in non troppo tempo un sito, e ci consultavamo sul "come". Scartata l'ipotesi "composizione pagine manuale" e quella "wordpress", si dovrebbe acquistare uno spazio web e creare una cosa seria.
Guardando qui e lì ho letto di questo CMS, PHP-Fusion. Dicono che basta sapere qualcosa di HTML e poi tutto va da sè. Vorrei alcuni vostri pareri e consigli: per gente non così esperta come noi (che conosce HTML, CSS e qualcosa di JavaScript) va bene quel CMS?
Non è che dopo aver comprato lo spazio (vabbè che lo proviamo prima su Altervista) rimaniamo "con il cu** a terra"?
E' tutto a livello grafico? Bisogna comporre manualmente la pagina a volte?
Per la grafica del sito, fino a che livello si può personalizzare? Bisogna aver creato già qualcosa di base (grafica) o con quel CMS bisogna solo inserire i contenuti? Si installano dei "temi"?
Insomma... come funziona?

(Scusate se vi ho tediato, ma vi ringrazio per le risposte...)
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Fred » dom lug 13, 2008 1:52 pm

L'unico consiglio che posso darvi è di non provarlo su altervista ma su helloweb: offre molto di più. Viste le vostre conoscenze e letto qua e là il funzionamento del CMS direi che non dovreste avere problemi ad usarlo.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda zenith » dom lug 13, 2008 2:18 pm

Grazie. Aggiungo che uno di noi mastica molto bene il MySQL.
Volevo sapere... come funziona? Funziona in maniera simile a Wordpress, immagino? Una volta configurato, scelto il tema e creata la struttura base della pagina, basta inserire i contenuti (cui siamo maggiormente interessati...) e poi il sito si "amministra" per quanto riguarda le iscrizioni, i commenti? Per noi il sito è solo un "mezzo".
E' che sono totalmente nuovo di questo mondo... [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Messaggioda Fred » dom lug 13, 2008 2:23 pm

Guarda, anche io non ho mai messo le mani su un CMS, ho il mio piccolo sito in PHP che non sarà il massimo ma a me va bene. Da quello che ho capito non serve avere particolari conoscenze di codici (a parte l'HTML). Io direi che apri un account su HelloWeb e provi qualche cosa. Tanto tentar non nuoce, no?
Buona fortuna e facci sapere.
Ultima modifica di Fred il dom lug 13, 2008 2:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda zenith » dom lug 13, 2008 2:33 pm

Ok, proveremo.
Io mi fermo all'HTML e ai CSS!!
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Fred » dom lug 13, 2008 2:37 pm

Credo siano più che sufficienti, poi più sapete meglio verrà il sito.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda zenith » lun lug 14, 2008 10:04 am

Scusami se torno a dare fastidio.
Ho parlato con gli altri, ed è venuta fuori l'ipotesi Joomla!. Che ne pensi? Ho letto che è molto più completo professionale ma anche più complesso... [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Rumez » lun lug 14, 2008 10:21 am

Joompla è senza dubbio un ottimo cms con un sacco di moduli aggiuntivi che eventualmente si possono aggiungere..

l'utente medio tuttavia potrebbe trovare complicato l'utilizzo del pannello amministrativo (per quanto bello e completo sia)..

il mio consiglio è di investire un po' di tempo su joomla..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda zenith » lun lug 14, 2008 11:34 am

Beh, sto leggendo il manuale inglese (183 pagine! [sbigot] )...
Non sembre così male... Faremo il possibile per "creare" al meglio, e il Megaforum sarà il primo a vedere l'opera! [:D]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda M@ttia » lun lug 14, 2008 12:25 pm

A me personalmente non piacciono i portali pre-fatti (adoro php & blocco note), ma in passato per un amico gli ho guardato/configurato, ecc. un portale di questi.

Avevamo preso in considerazione Drupal e Joomla.

Il primo è più semplice, immediato e, prestazionalmente, anche più veloce. Il secondo invece era pesantuccio e non molto semplice, ma offriva molte più possibilità di configurazione/personalizzazione, nonché di add-on per implementare nuove funzionalità. Alla fine era restato su Joomla. [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 21, 2008 5:17 pm

Il mio consiglio personalissimo è Drupal+Netsons.
Joomla è troppo rigido, Drupal invece è totalmente configurabile.
Ovvio, per un principiante non è semplice configurare tutti i blocchi a mano ma sono poche nozioni semplici che possono fare cose molto elaborate.
Anche Helloweb è un buon host ma, per esperienza personale, spesso ha problemi nell'esecuzione delle query, cosa che con Netsons non ho mai riscontrato.
Altervista lasciatelo perdere con i CMS, se non volete spendere non è l'ideale.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda eDog » lun lug 21, 2008 5:30 pm

Scusate l'OT.

Netsons sarà pur buono, ma non ho voglia di compilare domanda con carta bollata su vita morte e miracoli di quel che farò su quell'host da inviare ai Sig. Admin di Netsons.. [nonono] [:p] [:p]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda mortal_kombat » lun lug 21, 2008 5:33 pm

Cioè?
Ti chiedono solo la motivazione, io nel quarto host che ho chiesto ho scritto solo: "mi trovo benissimo con voi, W Netsons" e dopo 4 ore me lo hanno attivato [;)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda eDog » lun lug 21, 2008 5:42 pm

mortal_kombat ha scritto:Cioè?
Ti chiedono solo la motivazione, io nel quarto host che ho chiesto ho scritto solo: "mi trovo benissimo con voi, W Netsons" e dopo 4 ore me lo hanno attivato [;)]


Semplice.. Ti faccio un esempio. Io ci scrivo nella motivazione "Blog Anti Veltroni" e l'admin di Netsons si è appena iscritto al PD. Non penso che questo blog nasca.. [rolleyes] Ma questo è solo un esempio..

..e basta OT [std]


Buone vacanze! [brindisi]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda zenith » lun lug 21, 2008 6:16 pm

Scusate, ma al massimo si fa un blog anti PdL & Lega...
E poi, eDog, ti concedono spazio web gratis: hanno tutto il diritto di sapere cosa intendi fare con il loro spazio. Se uno non ha nulla da nascondere non ha problemi a dichiararlo.

Ciao.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Fred » lun lug 21, 2008 7:53 pm

mortal_kombat ha scritto:Anche Helloweb è un buon host ma, per esperienza personale, spesso ha problemi nell'esecuzione delle query, cosa che con Netsons non ho mai riscontrato.
In che senso problemi nell'esecuzione delle query? Il fatto è che io volevo aprire un sito su helloweb e quindi vorrei sapere a che problemi potrei andare incontro.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda mortal_kombat » mer lug 23, 2008 2:04 pm

Fred ha scritto:In che senso problemi nell'esecuzione delle query? Il fatto è che io volevo aprire un sito su helloweb e quindi vorrei sapere a che problemi potrei andare incontro.

In pratica, a me succede praticamente sempre che quando creo pagine, installo moduli (di Drupal, ma suppongo sia lo stesso con Joomla...), cambio qualche impostazione, devo dare l'OK almeno 4-5 volte prima che venga registrata la modifica, come se il database andasse in timeout.
Poi comunque, paragonando la velocità di caricamento delle pagine, i miei siti su Netsons sono parecchio più veloci di quello che ho su Helloweb.
Nella mia firma ci sono due link, non voglio spammare assolutamente ma se vuoi puoi fare una prova... (staff di MegaLab, non punirmi, è solo una dimostrazione...), considera che il sito su Helloweb è molto più snello dell'altro perché ci sono molti meno moduli installati...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Fred » mer lug 23, 2008 3:27 pm

In effetti un po' di differenza c'è... però netsons non è ".eu" [bleh]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda dararag » mer lug 23, 2008 3:32 pm

e, per di più, helloweb praticamente ti da 500 mb di spazio, che possono essere diminuiti per darli ad un database mysql
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising