Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Doppio Windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Doppio Windows

Messaggioda Robermix » ven lug 11, 2008 10:12 am

Dopo questi problemi mi son fatto cambiare l'HD..

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=28086

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... highlight=


Così ieri monto e installo tutto.. (altra curiosità poi, sono HD SATA e non ho messo nessun driver.. Bah)
Però mi sono dimenticato di scollegare l'altro HD, quello Dati, e ho proseguito con l'Installazione.
A fine mi sono ritrovato con l'HD dati con lettera C, e quello principale, di windows, con lettera F..

Mi sono un po' stranito, ma ho detto, vabbò, per una lettera..
Oggi installo l'SP3 e al reboot compaiono due voci di boot, entrambe XP Home.
Se seleziono la prima parte, invece se seleziono la seconda ridà il messaggio - credo logicamente visto che ho solo un XP installato - della mancaza file hal.dll

Vado ad incuriosirmi, e vedo che i file di sistema (hal, boot.ini ecc.) non sono su F, dove c'è l'OS, ma su C, cioè l'HD dati.

Immagine


Sicuramente a ripristinare le lettere non si potrà fare, ma almeno a togliere dal boot il secondo XP, e a spostare i file di sistema nell HD di sistema e non dati ?

perché metti caso che io scollego l'HD dati, Xp non mi si avvierà più..


PS: Ho caricato una copia del boot.ini presente nell'HD Dati..
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Fred » ven lug 11, 2008 12:05 pm

Per ripristinare le lettere, visto che sono due HD distinti, prova a cambiarne l'ordine d'avvio dalle impostazioni del BIOS
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Robermix » ven lug 11, 2008 12:16 pm

Le lettere è l'ultimo problema..

Di più importante c'è il doppio boot che non so bene come eliminare (quale stringa dal boot.ini) e come diavolo trasferire i file principali d'avvio dal HD DATI a quello principale di SISTEMA
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm


Messaggioda Fred » ven lug 11, 2008 12:20 pm

Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect

Controlla dalle impostazioni del BIOS qual è il primo HD così risali se eliminare l'rdisk1 o 0 (io credo 0 ma non ne sono sicuro).
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Robermix » ven lug 11, 2008 7:05 pm

Nulla, nel bios non ho trovato nulla oltre nella scheda Boot, sotto Hard Disk, come 1 c'era il Dati, e come 2 l'OS.

Neanche con una Distro Linux Live (mandriva 2008) sono riuscito a scoprire qualcosa..

Solo Paragon HD Manager forse mi ha fornito di informazioni utili:

Ecco la tabella generale

Immagine

Come possibile vedere da Immagine, evidenziato da una freccietta c'è un numero prima del nome/modello dell'HD, che sia quello che cerchiamo ?


Se poi, nel riquadro rosso evidenziato nella precedente immagine, clicco con il destro compare nel menù la voce "Update MBR"

Immagine



Se faccio ciò per l'HD OS compare il seguente messaggio, da dove si può capire che non contiene MBR

Immagine



Se invece lo faccio per l'HD Dati riscontra un MBR.

Immagine




Quindi, oltre al problema di eliminare il doppio boot fasullo (visto che ho solo un Win Installato) devo anche riuscire ad spostare tutti i file di sistema [!]e MBR dall'HD DAti, che dovrò scollegarlo a volte, a l'HD OS, che poi abbia lettera C o F non me ne importa più di tanto.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Fred » ven lug 11, 2008 7:42 pm

Io farei così:
1) Scollegherei l'hd dati (tieniti pronto SuperGrubDisk per ripristinare l'MBR).
2) Avvierei il PC con il solo disco del SO
3) Con SGD ripristinerei, se necessario, il BootLoader di windows.
4) Spento il PC riavvierei con entrambi gli HD settando quello con il SO come primario.
5) Poi elimina i file di sistema dall'HD dati.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising