Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PROBLEMINO CON LE PORTE USB

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PROBLEMINO CON LE PORTE USB

Messaggioda collotauro » gio lug 10, 2008 3:50 pm

SENTITE UN po' QUESTA...('[acc2]')
Oh cacchio!
COME PER INCANTO (ANCHE SE SPERO DI CAPIRE IL perché...) INSERISCO LA PEN DRIVE NEL PORTATILE MA QUESTA NON VIENE APERTA: APPARE LA SCRITTA "Il disco nell'unità non è formattato, formattare ora?" E VIA GIù BESTEMMIE CONTRO LA CASA PRODUTTRICE DELLA PENNA.
MA, CON MIO GRANDE STUPORE, LA FORMATTAZIONE NON VIENE COMPLETATA perché NON PERMESSA. SCATTA IL DUBBIO. PROVO LA PEN DRIVE SU ALTRO PC E Lì FUNZIONA ALLA MERAVIGLIA. PROVO UN'ALTRA PENNA SUL MIO PORTATILE E DI NUOVO IL PROBLEMA DI PRIMA.
CONCLUSIONE: è IL MIO PORTATILE CHE è INPALLATO.
ORA, DA PROPRIETà DEL DISCO MI SONO ACCORTO CHE IL FILE SYSTEM è PASSATO DA FAT A RAW, MA NON SO COME E NON SO perché.
DA PREMETTERE CHE POSSEGGO UN HARD DISK ESTERNO DA 500 gb DELLA MAXTOR CHE CONTINUA A FUNZIONARE TRANQUILLAMENTE (DIO TI RINGRAZIO), MENTRE LO STESSO PROBLEMA APPARE CON UNA SCHEDINA DI MEMORIA DA 250MB.('[uhm]')
Uhm...
CHE POSSO FARE? QUALE INFAME PROBLEMA AFFLIGGE ORA IL PORATILE?
COME FACCIO A FAR LEGGERE IL FILE SYSTEM FAT E NON RAW?
RIPETO:NON è UN PROBLEMA DELLA PEN DRIVE, SU ALTRI PC VIENE LETTA SENZA PROBLEMI.
Avatar utente
collotauro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 07, 2008 11:43 am
Località: lecce

Messaggioda ninjabionico » gio lug 10, 2008 6:00 pm

Ciao e benvenuto.

Ti vorrei consigliare, prima che qualcun altro ti risponda, la lettura di questa discussione: Gnocca e Bei Fusti Gratis! *

Poi ti consiglio di rileggere il regolamento del MegaForum

Infine ti chiedo cortesemente di riscrivere in modo corretto la tua richiesta, vedrai che otterrai molte più risposte di quelle che hai ottenuto finora.

Visto che ci sei, dovresti specificare almeno che Sistema Operativo utilizzi...
... Windows 98 Se, Ubuntu 8.04 GNU/Linux, Mac Os X, Windows 2000, Debian 3.0 GNU/Linux, Windows XP SP2, OpenSuse 11.0 GNU/Linux, Windows Vista, Fedora Core 9 GNU/Linux, quale?

Sarebbe preferibile sapere altri particolari sull'hardware, per esempio la tua scheda madre.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda collotauro » gio lug 10, 2008 7:15 pm

allora...riproviamo...
sentite un po' questa...come per incanto (anche se spero di capire il perché...) inserisco la pen drive nel portatile ma questa non viene aperta: appare la scritta "il disco nell'unità non è formattato, formattare ora?" e via giù bestemmie contro la casa produttrice della penna.
ma, con mio grande stupore, la formattazione non viene completata perché non permessa. scatta il dubbio. provo la pen drive su altro pc e lì funziona alla meraviglia. provo un'altra penna sul mio portatile e di nuovo il problema di prima.
conclusione: è il mio portatile che è impallato.
ora, da proprietà del disco mi sono accorto che il file system è passato da fat a raw, ma non so come e non so perché.
da premettere che posseggo un hard disk esterno da 500 gb della maxtor che continua a funzionare tranquillamente (dio ti ringrazio), mentre lo stesso problema appare con una schedina di memoria da 250mb.
uhm...
che posso fare? quale infame problema affligge ora il poratile?
come faccio a far leggere il file system fat e non raw?
ripeto:non è un problema della pen drive, su altri pc viene letta senza problemi.
il portatile ha:
sistema operativo: Windows XP sp2
la scheda madre mi da "sconosciuto": ma è normale?
Nome processore Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz

cos'altro può esservi utile sapere?
Avatar utente
collotauro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 07, 2008 11:43 am
Località: lecce

Messaggioda ninjabionico » gio lug 10, 2008 7:30 pm

Bene, notevole passo avanti. [^]

Premetto che nell'ultimo periodo (4 anni) non utilizzo più XP, quindi per eventuali soluzioni software lascio la parola ad altri, ma per escludere l'hardware comincerei provando la pennetta anche su altre porte (magari quella che usi normalmente ha i contatti un po' ossidati), escludendo l'uso di hub o prolunghe.

Il problema ti si è presentato fin da subito, o fino a qualche giorno fa funzionava regolarmente e ora no?

Hai provato se ti si propone anche avviando un Sistema Operativo su LiveCD tipo Knoppix o Elive?

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda collotauro » ven lug 11, 2008 5:35 pm

il problema mi si è presentato all'improvviso, il portatile aveva sempre funzionato e su qualsiasi porta provassi.

ho provato a far partire la formattazione della pen drive con USB DISK STORAGE FORMAT TOOL ma ancora una volta mi dice che il tentativo è fallito.

Non ho provato con i sistemi LIVE CD perché non essendo esperto della materia non vorrei fare qualche cretinata, a meno di vostri suggerimenti ben accetti!!
Avatar utente
collotauro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 07, 2008 11:43 am
Località: lecce


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising