Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vbscript X Eseguire Comandi Remoti Linux (...impossibile?)

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Vbscript X Eseguire Comandi Remoti Linux (...impossibile?)

Messaggioda emjy » mar lug 08, 2008 10:55 am

Ho l'esigenza di creare un vbscript che dovrà girare su una macchina win XP.

Questo script deve fare le seguenti cose:
1) lanciare un comando su un'altra macchina linux appartenente alla stessa rete locale;
2) attendere che la macchina linux finisca di eseguirlo;
3) restituirmi (sulla macchina win xp ovviamente) lo standard output e lo standard error del comando linux eseguito, magari in un file txt;
Lo scopo di questo vbscript è di monitorare lo stato di una macchina linux tramite l'esecuzione di comandi semplici come : df -k, ps -ef | grep <processodicuiverificarelapresenza>, ecc...
Quindi mi aspetto che il vbscritp abbia al suo interno una istruzione in vbs che a sua volta lanci un comando bash ( ad esempio df -k) sulla macchina linux.
Questa istruzione dovrebbe contenere anche l'ip della macchina linux e il nome e la pwd di un suo utente per potervi accedere di modo da eseguire il comando in modalità non interattiva ma batch.Sono sicuro che non esiste un vbscript capace di fare ciò.Io non so nulla di vbs ma ho chiesto a tutti i miei amici che lo usano e non mi hanno dato speranze. [cry+] [cry+]
Avatar utente
emjy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 3:19 pm
Località: Padova

Messaggioda Silver Black » mer lug 09, 2008 5:18 pm

Beh per dare un comando ad un linux remoto c'è rsh.

Facendo uno script su linux dovresti riuscire a generare un file di testo
con i dati richiesti e a fartelo ritornare in locale. A parte l'attesa della fine del processo che non ho mai sperimentato, secondo me è quanto chiedi è possibile.

Es.:

monitorare lo stato delle applicazioni facendo l'output su file:

Codice: Seleziona tutto
rsh -U utente -P password myserver /usr/local/bin/mycomando.sh mycomando.sh contiene rm -f /condivisione/mycomando.txt ps -efa > /condivisione/ps.txt >/condivisione/mycomando.txt


(il file mycomando.txt serve al tuo programma per monitorizzare che il
programma è terminato).

Di più non saprei dirti. Spero di esserti stato d'aiuto almeno un po'!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

troppo bello per essere vero

Messaggioda emjy » gio lug 10, 2008 5:57 pm

bellissimo.
sarebbe proprio ciò che mi serve ma haimè credo che sulla macchina linux non sia attivo il servizio rsh o sulla macchina windows manchi il servizio corrispondente.

Se non sbaglio rsh è un servizio che dovrebbe essere composto da un pgm client che gira sulle macchine windows (o linux) e da un pgm server che gira sulle macchine linux (mentre le windows mi pare che non lo supportano come leggo da qui http://technet2.microsoft.com/windowsse ... x?mfr=true)

In tal caso (cioè se non sbaglio) mi sapresti dire come si deve chiamare il servizio (pgm client) che gira su windows che mi permette di lanciare il tuo comando e come si chiama invece il demone (pgm server) che deve essere attivo sulla macchina linux per ricevere l'ordine del comando da eseguire?
perché vorrei essere sicuro che sia sulla macchina windows che su quella linux siano attivi i rispettivi servizi o programmi che mi permettono di fare quello che tu mi hai suggerito: cioè lanciare il comando
rsh -U utente -P password myserver.......

Intanto posso dirti solo che non riesco a lanciare il tuo comando perché alla sola richiesta di info su esso dalla macchina win XP ottengo:

C:\>rsh /?
rsh: sessione terminale remota non supportata.

Esegue comandi su host remoti su cui è in esecuzione il servizio RSH.

RSH host [-l nome utente] [-n] comando

host Specifica l'host remoto su cui eseguire il comando.
-l nome utente Specifica il nome utente da utilizzare sull'host remoto. Se
viene omesso, si utilizza il nome dell'utente collegato.
-n Reindirizza l'input di RSH su NULL.
comando Specifica il comando da eseguire.

Ciao e grazie mille ancora.
Avatar utente
emjy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 3:19 pm
Località: Padova


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising