Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows 2000 e hdd maxtor 160 sata

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

windows 2000 e hdd maxtor 160 sata

Messaggioda LupinIII » mer lug 09, 2008 8:17 am

ho questo problema, e nessuno è risucito a darmi una spiegazione sensata.

pentium dual duo 2100
2 gb ram
scheda video 512mb asus
hdd primario western digital 80gb sata
hdd secondario maxtor 250 gb sata
masterizzatore plextor eide
alimentatore 400w
os windows 2000 sp4

questo va avanti da circa 6 mesi, e mi sono stati sostituiti i pezzi ben due volte, schede madri e hard disk compresi, pensando a varie rotture hardware.

il problema è banale, all'avvio di windows, l'hdd da 160gb viene visto correttamente dal bios, ma win si mangia le partizioni.
il problema è che questo succede a caso, a piacere, quando vuole lui.

La mia domanda, puo' essere un problema di windows 2000?
A distanza di mesi, essendo in comune con gli altri componenti a me sostituiti solo il sistema operativo, mettendo xp potrebbe risolversi il problema?

Al momento nessun tecnico ai quali faccio riferimento mi sa dare una risposta.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

[color=orange]hkrrrrrrju467i6lj7u674exwjkrvfg47ilo8,l.l[/col

Messaggioda pcsystem » mer lug 09, 2008 3:12 pm

Strano che mangi le partizioni, io proverei!!! [^]
Avatar utente
pcsystem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab lug 05, 2008 1:36 pm
Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Re: windows 2000 e hdd maxtor 160 sata

Messaggioda Matilda12 » sab lug 12, 2008 10:25 am

LupinIII ha scritto:... il problema è banale, all'avvio di windows, l'hdd da 160gb viene visto correttamente dal bios, ma win si mangia le partizioni.
...


Scusa, ma che vuoi dire quando scrivi "si mangia" le partizioni? Non ho capito bene poi le dimensioni dell'hd ... 80 o 160 GB? Poi un altro da 250 GB?
Per caso ho letto un articolo, qualche settimana or sono, e, sperando di esserti di aiuto, ti riporto la cosa a stralci.

"Windows 2000 non supporta i dischi con capacità superiore a 127 GB ... Appena i dati scavalcano la barriera dei 127 GB, Windows inizia a sovrascrivere la parte iniziale dell'hard disk, e al riavvio successivo il sistema operativo e tutti i tuoi file spariscono." (Computer Idea n. 216, pag. 20 "Windows 2000 e i dischi ad alta capacità")
In sostanza devi agire su una specifica chiave del registro. Comunque, essendo un hd Maxtor, posso sicuramente consigliarti un apposito tool per Win2K che si chiama "Big Drive Enabler" (cercalo sul sito Seagate-Maxtor).

Precisazione: avevo un hd Maxtor da 150 GB che non veniva correttamente gestito da Win2000 SP4, almeno fino a quando non ho utilizzato il tool "Big Drive Enabler".

Ulteriore precisazione: spero di non aver infranto il regolamento del Forum ... d'altronde non ho fatto "copia e incolla" ... ho scritto io e valutato le parti della rivista da estrapolare ... almeno spero ... [B)]

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Il suddetto tool della Maxtor agisce, come già detto, "semplicemente" su una chiave di registro. Operazione che potrebbe essere fatta "a mano" e che prescinde dalla marca dell'hd montato.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising