Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consiglio caratteristiche di un portatile

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

consiglio caratteristiche di un portatile

Messaggioda .julia. » lun lug 07, 2008 1:58 pm

Ciao!

Dopo vari tentennamenti sarei finalmente decisa a comprre un portatile ma nella marea di offerta che ho trovato su volantine e on-line decidere è un'impresa.

Uso che ne vorrei fare?
Vederci film, ascoltare musica, qualche gioco, archiviare foto, specie ora in procinto di partire per qualche settimana.

Vorrei un prodotto di buona qualità perché è comunque un acquisto di un certo valore (da ciò che ho visto, ho preventivato una spesa intorno ai 600 euro, presumo...)

però riuscire a districarsi tra processori, ram e tutte le altre caratteristiche non è molto facile.

aspetto i vostri consigli, grazie
[:)]
julia
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda danibaan » lun lug 07, 2008 7:09 pm

Beh... Giocare? Che giochi? Per il resto va bene qualsiasi cosa.

Requisiti: un Centrino Duo a caso va già molto più che bene.
Ram? 1Gb è più che sufficiente. Se ha precaricato Vista: 2Gb.
Scheda video? Per giochi "pesanti" una dedicata; altrimenti condivisa. Se condivisa: aggiungi 1Gb alla ram.
Hard disk: da 80Gb in su va bene
Monitor: a tua scelta.

Per il resto... Meno spendi, meglio è.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda .julia. » lun lug 07, 2008 7:57 pm

danibaan ha scritto:Beh... Giocare? Che giochi? Per il resto va bene qualsiasi cosa.

Requisiti: un Centrino Duo a caso va già molto più che bene.
Ram? 1Gb è più che sufficiente. Se ha precaricato Vista: 2Gb.
Scheda video? Per giochi "pesanti" una dedicata; altrimenti condivisa. Se condivisa: aggiungi 1Gb alla ram.
Hard disk: da 80Gb in su va bene
Monitor: a tua scelta.

Per il resto... Meno spendi, meglio è.


Riguardo i giochi, Puzzle Bubble, Pc Calcio e poco altro. sono anche piuttosto 'datati'. Niente che credo richieda requisiti particolari.

Da cosa capisco se la scheda video e 'dedicata' o 'condivisa'?! immagino sia specificato o che si capisca in qualche modo...

Credo che opterò per un precaricato Vista. Ho xp nel computer che uso giornalmente e vorrei imparare a conoscere anche questo SO.

grazie per il consiglio
[:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Messaggioda danibaan » lun lug 07, 2008 11:22 pm

Per la scheda: è indicato.
Per l'OS: Vista è molto pesante. Richiede un hardware "decoroso". Il tuo nb, non è detto lo supporti a pieno.
Per i giochi: vai tranquilla. Con qualsiasi nb nuovo in commercio non avrai problemi.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda .julia. » mar lug 08, 2008 12:33 am

[quote="danibaan"]
Per l'OS: Vista è molto pesante. Richiede un hardware "decoroso". Il tuo nb, non è detto lo supporti a pieno.
quote]


Intendi dire che se anche se sul notebook è stato preinstallato Vista, il pc potrebbe comunque non supportarlo e dare problemi?!!? [...]

Non dovrebbe il portatile in questione essere 'costruito su misura' dei vari componenti che lo compongone e per l'uso che è stato destinato.
Quindi se è predisposto per Vista dovrà essere sufficientemente potente perché funzioni appieno.

C'è un modo per capire che un portatile non si riveli un'amara sorpresa come tu hai paventato?!?

Mi dispiacerebbe rinunciarvi, ma non posso permettermi di buttar via un mucchio di soldi se c'è un rischio concreto, poi, di ritrovarmi con una 'macchina a mezzo servizio' [cry]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda danibaan » mar lug 08, 2008 8:17 am

Diciamo che grossolanamente mi sento di dirti che se il nb:

- ha meno di 2Gb di ram
- ha la scheda grafica condivisa
- in sostanza costa meno di 900€

non supporta a pieno Vista ed è consigliabile un downgrade ad Xp.

Se invece costa >900€ allora sei tranquilla. Questo in linea di massima, ovviamente.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Slevin86 » mar lug 08, 2008 9:08 am

.julia. ha scritto:Intendi dire che se anche se sul notebook è stato preinstallato Vista, il pc potrebbe comunque non supportarlo e dare problemi?!!? [...]

Non dovrebbe il portatile in questione essere 'costruito su misura' dei vari componenti che lo compongone e per l'uso che è stato destinato.


dovrebbe... ma purtroppo aziende e produttori vanno a giocare sull'inesperienza di molti acquirenti, proponendo macchine a dir poco datate con installato su Vista.... ho visto in un centro commerciale un offerta con di un pc con vista a 500 euro.... e con 512mb di ram... non mi sono neanche fermato a leggere di quale processore si trattasse...

come ti è già stato detto, devi si dare peso alla Ram, ma soprattutto al processore, secondo me parte più importante.
per l'utilizzo che vuoi farne non serve spendere molto... (nota però che più lo utilizzerai, soprattutto con internet e installando più applicazioni, più il notebook si rallenterà...)
ma se vuoi usare a pieno vista (ma perché poi... non ti perdi proprio niente) devi puntare intorno ai 1000 euro.... e a quel punto se vuoi imparare ad usare qualcosa di nuovo e soprattutto funzionale, ti compri un Mac [^]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda .julia. » mar lug 08, 2008 1:11 pm

Se ho tentennato fino ad adesso nel 'regalarmi' un portatile è proprio per i molteplici aspetti da considerare nel suo acquisto.

Avendo lavorato in una catena di grande distribuzione, conosco la filosofia che si attua nei confronti dei clienti...Entusiasmo ed descrizioni iperboli del prodotto pur di riuscire a 'piazzarlo'.

io invece prima di qualsiasi acquisto, cerco sempre di documentarmi, di studiare, comparare, e poi cernere quello che più si avvicina ad i miei gusti e alle mie necessità...ma a quanto pare un notebook è un universo a sè.

Sinceramente non avevo preventivato una spesa oltre il budget accennato precedentemente, specie perckè dove andrò in vacanza, non ho modo neanche di collegarmi ad internet, quindi è solo uno strumento di compagnia, non di lavoro e ripeto, un modo per conoscere un nuovo SO.

Ma se il gioco non vale la candela...

grazie ancora per le vostre risposte

[:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda danibaan » mar lug 08, 2008 2:45 pm

Devo dirti che se vuoi conoscere un nuovo SO e fare ciò che dici, comprati un ASUS eeePc a 400€ con Linux Xandros precaricato. Va da Dio e risponde alle tue esigenze!!!

Ora c'è il 9" che è davvero accattivante [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda .julia. » mar lug 08, 2008 6:24 pm

danibaan ha scritto:Devo dirti che se vuoi conoscere un nuovo SO e fare ciò che dici, comprati un ASUS eeePc a 400€ con Linux Xandros precaricato. Va da Dio e risponde alle tue esigenze!!!

Ora c'è il 9" che è davvero accattivante [^]



Non metto in dubbio che sia un prodotto interessante, solo che...9" è minscolo come schermo. Già sono miope [:D]
ho fatto una prova con quello da 12" tempo fa con pessimi risultati

comunque grazie per la dritta! [^]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda sleeping » mar lug 08, 2008 6:34 pm

Puoi sempre valutare l'aggiornamento ad XP [;)] ...
Io l'ho già fatto con successo a due Acer (e mi accingo a farlo con un terzo: come si fa a vendere un PC con 512MB di RAM e Vista?!?!?!?!) e ho già tutti i driver, visto che più o meno saranno sempre gli stessi [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda pcsystem » mar lug 08, 2008 7:10 pm

Avatar utente
pcsystem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab lug 05, 2008 1:36 pm
Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Messaggioda sleeping » mar lug 08, 2008 8:07 pm

4 x USB 1.1 [uhm] ?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda .julia. » mar lug 08, 2008 8:46 pm

sleeping ha scritto:Puoi sempre valutare l'aggiornamento ad XP [;)] ...
Io l'ho già fatto con successo a due Acer (e mi accingo a farlo con un terzo: come si fa a vendere un PC con 512MB di RAM e Vista?!?!?!?!) e ho già tutti i driver, visto che più o meno saranno sempre gli stessi [:)]


della serie...non vorrei e non potrei [:D]

non vorrei perché il mio pc da scrivania con xp va alla grande e non intendo cambiare una virgola [:)]

e comunque non potrei perché non ho ram sufficiente e quantaltro serva per far girare Vista.

indi avevo pensato...poichè vorrei/dovrei comprare un portatile...lo prendo direttamente con Vista e il gioco è fatto! [;)]

credevo... [rolleyes]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda sleeping » mar lug 08, 2008 9:42 pm

Io intendevo proprio di formattare il portatile appena comprato con Vista ed installarci XP (ho ironicamente usato la parola aggiornamento perché considero XP superiore a Vista [sh] )

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda danibaan » mar lug 08, 2008 10:14 pm

(ho ironicamente usato la parola aggiornamento perché considero XP superiore a Vista
Baaaasta con questi giudizi aprioristici! Eddai. Diamo una possibilità al "neonato" di casa Microsoft [^]

Detto questo: se l'obbiettivo è spendere il giusto, l'operazione che indichi tu (SE legale) è il massimo dell'antieconomicità!!! [fischio]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda sleeping » mar lug 08, 2008 10:32 pm

Non è assolutamente mia intenzione scatenare una polemica anti Vista, dato che ormai si è detto tutto e il contrario di tutto [:)] ...
Ho solo detto che, nel caso il portatile che acquista non dovesse avere delle caratteristiche tali da far girare bene Vista io dovrei avere i driver adatti per utilizzarlo con XP... Il "come" lei se lo procura (se in modo legale o meno), sinceramente, non è un problema mio saperlo e il forum non è il luogo migliore per parlarne...
[Senza scatenare una polemica, io trovo assurdo che ti impongano un SO che io non voglio e che io elimino e venire considerato un criminale perché ho scaricato un SO che in teoria ha pure un valore commerciale inferiore... Però meglio non uscire troppo dall'argomento principale]

E comunque concorderai con me che Vista con 512MB di RAM (con 1GB si comincia già a ragionare) è veramente inutilizzabile [fischio] ...

[ciao]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda .julia. » mer lug 09, 2008 12:38 am

Dunque...facciamo un po' d'ordine...

io sono una 'assolutamente soddisfatta' fruitrice di XP Professional.
Per le mie necessità va alla grande...non ho mai avuto problemi di sorta se non i piccoli classici contrattempi in cui si incappa nell'arco della 'vita informatica' di un computer, indi...evviva XP!

Detto ciò, poichè non conosco affatto Vista se non tramite ciò che ho letto in vari articoli e forum, incluso questo, non mi sono fatta comunque alcun parere in merito, perché ho sentito praticamente tutto ed il contrario di tutto che spesso mi sono chiesto se i commenti erano realmente obiettivi tali sfioravano la 'tifoseria'.

Quindi mi pongo nel voler conoscere tale vituperato SO con mente aperta e tanta curiosità.
Che poi sia una totale ciofeca o un gioiello d'ingegneria, lo scopriremo solo vivendo (Battisti docet)

Come ho già detto in un mio precedente post, dovendo acqistare un nuovo computer, in questo caso un portatile, credo sia piuttosto ovvio che opti per il prodotto più aggiornato.
Sarebbe anacronistico (per quanto ognuno è libero di agire come crede e probabilmente con piena ragione) però sostituire un nuovo SO con quello precedente (che comunque avrei già su un altro pc).
Certo, se poi dovessi essere totalmente insoddisfatta o si presentassero continui magagne nell'uso quotidiano, mi regolerei di conseguenza e penserei ad un eventuale sostituzione.

Per questo volevo essere sicura di acquistare una macchina di buona qualità, che seppur utilizzata per 'scopi domestici' se mi passate il termine, sia in grado di fare il lavoro per il quale è stata ideata.
niente di più, niente di meno...

grazie ancora per le vostre opinioni!

[:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda sleeping » mer lug 09, 2008 12:53 am

In effetti sulla questione Vista è stato davvero detto di tutto e forse fai bene a provarlo senza pregiudizi: la mia esperienza (sempre con PC di altri...) non è stata molto buona e i difetti principali che ho trovato dono sono stati la pesantezza e lentezza dell'interfaccia e soprattutto l'incompatibilità con alcune applicazioni meno recenti e soprattutto giochi che non funzionavano nemmeno impostando la compatibilità con XP, oltre a varie altre cose che non mi sono piaciute, partendo dal menu start inutilizzabile fino ad una gestione pessima del pannello di controllo, in particolare delle connessioni di rete (com'è possibile che si dimentichi l'IP statico che gli imposto solo perché disconnetto il filo [:p] ?)...

Detto questo, non voglio farti partire prevenuta, solo dirti che se volessi installare XP e avessi bisogno dei driver (se compri un Acer e forse Toshiba) posso darti una mano [:)] ... Basta che mi mandi un messaggio e te li faccio avere!

Buona fortuna con la scelta del portatile [:)] !

[ciao]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda .julia. » mer lug 09, 2008 3:24 pm

sleeping ha scritto:In effetti sulla questione Vista è stato davvero detto di tutto e forse fai bene a provarlo senza pregiudizi: la mia esperienza (sempre con PC di altri...) non è stata molto buona e i difetti principali che ho trovato dono sono stati la pesantezza e lentezza dell'interfaccia e soprattutto l'incompatibilità con alcune applicazioni meno recenti e soprattutto giochi che non funzionavano nemmeno impostando la compatibilità con XP, oltre a varie altre cose che non mi sono piaciute, partendo dal menu start inutilizzabile fino ad una gestione pessima del pannello di controllo, in particolare delle connessioni di rete (com'è possibile che si dimentichi l'IP statico che gli imposto solo perché disconnetto il filo [:p] ?)...

Detto questo, non voglio farti partire prevenuta, solo dirti che se volessi installare XP e avessi bisogno dei driver (se compri un Acer e forse Toshiba) posso darti una mano [:)] ... Basta che mi mandi un messaggio e te li faccio avere!

Buona fortuna con la scelta del portatile [:)] !

[ciao]


Grazie Sleeping! i buoni consigli e 'gli in bocca al lupo' sono sempre ben accetti!

[^]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising