Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivirus per Mac.

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Antivirus per Mac.

Messaggioda alessandro.montanino » mar lug 08, 2008 8:48 am

Ancora buongiorno a tutti, APPLE consiglia vivamente di installare un software antivirus sul proprio sistema operativo, inquanto sta sempre più prendendo piede ed esistono sempre maggiori quantità di malware e spyware che possono minacciarlo..

Mi si era focalizzata l'attenzione quindi su:
- Norton Antivirus for Mac v.11 http://www.symantec.com/it/it/norton/ma ... /antivirus
- PC Tools iAntivirus http://www.iantivirus.com/

Qualcuno sa quale potermi consigliare, o quale dei due è il migliore?
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
Avatar utente
alessandro.montanino
 

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 08, 2008 10:00 am

Nessuno dei due.
Non installare niente.

Non esistono virus per Macintosh.
Quelle schifezze che ogni tanto sbucano, pottono fare danni solo a un deficiente.

Mi spiego.
L'installazione di un tale trojan, prevede lo scaricamento dello stesso, e l'installazione MANUALE.
Una procedura che richiede il lancio dell'immagine, poi dell'installer, poi l'accettazone della licenza, poi l'inserimento della password di sistema....

Insomma, se uno si installa un trojan su mac si merita di avere dei problemi.

L'antivirus su mac?
Inutile quanto un sedere senza buco. [sh]
Ultima modifica di Mr.TFM il mar lug 08, 2008 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alessandro.montanino » mar lug 08, 2008 10:26 am

[:D] [:D] chiaro come la luce del sole, farò come mi hai consigliato allora, grazie mille!
Avatar utente
alessandro.montanino
 


Messaggioda Slevin86 » mar lug 08, 2008 10:36 am

Mr.TFM ha scritto:L'installazione di un tale trojan, prevede lo scaricamento dello stesso, e l'installazione MANUALE.
Una procedura che richiede il lancio dell'immagine, poi dell'installer, poi l'accettazone della licenza, poi l'inserimento della password di sistema...


si ma perché uno dovrebbe installarlo il trojan?? mi spiego... questa roba si può cammuffare in un programma apparentemente utile??
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 08, 2008 10:45 am

Slevin86 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:L'installazione di un tale trojan, prevede lo scaricamento dello stesso, e l'installazione MANUALE.
Una procedura che richiede il lancio dell'immagine, poi dell'installer, poi l'accettazone della licenza, poi l'inserimento della password di sistema...


si ma perché uno dovrebbe installarlo il trojan?? mi spiego... questa roba si può cammuffare in un programma apparentemente utile??
Nì...

Cioè, ti può arrivare per esempio via posta con un filmato allegato che ti richiede un codec video strano....

Tu installeresti una cosa che non hai MAI sentito nominare solo perché un signor nessuno ti manda un video via posta? [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Slevin86 » mar lug 08, 2008 10:46 am

Mr.TFM ha scritto:Tu installeresti una cosa che non hai MAI sentito nominare solo perché un signor nessuno ti manda un video via posta?


dipende dal video!!! [:D] [:D]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda thomas » mar lug 08, 2008 10:56 am

Purtroppo in ambito aziendale gli antivirus sono d'obbligo su qualsiasi piattaforma, mac e linux inclusi.

vallo a spiegare te al legislatore che non servono antivirus al di fuori di window!

fatto sta che devi installarlo.

oltre ai due prodotti che hai citato, se non sbaglio c'è anche clamav
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alessandro.montanino » mar lug 08, 2008 12:48 pm

si ovviamente ma CLAmav non possiede la protezione in tempo reale, idem il "fratello" ClamWin per Windows.
Avatar utente
alessandro.montanino
 

Messaggioda -DrAma- » mar lug 08, 2008 10:34 pm

Virus...mac...hahhahahah...fortunatamente al momento sono distanti le due cose [^]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda mortal_kombat » ven ago 01, 2008 8:06 pm

Allora perché Unix è diverso da quella zozzeria che hanno pensato e messo in vendita da Redmond?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re:

Messaggioda aenimation » mer set 17, 2008 1:26 am

mortal_kombat ha scritto:Allora perché Unix è diverso da quella zozzeria che hanno pensato e messo in vendita da Redmond?


è una domanda retorica?
bisognerebbe studiare sistemi operativi per risponderti correttamente..ci sono troppe cose.

comunque, il discorso degli antivirus è un po' delicato, io non metto in dubbio che mac sia effettivamente più sicuro (mai installato un antivirus in vita mia) e che linux sia talmente aggiornato e migliorato da tappare continuamente buchi..però..
i virus esistono principalmente per Windows perché ha praticamente il monopolio dei pc. e se devi far dei danni, li vuoi fare a più persone possibili.
indi molto spesso ci si concentra sul danneggiare Windows piuttosto che altri..
anche mac ha le sue falle, per esempio ne sono note un sacco tramite safari.
Avatar utente
aenimation
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:13 pm
Località: Ravenna / Bologna

Re: Antivirus per Mac.

Messaggioda -DrAma- » lun set 22, 2008 8:13 am

Nessuno dice altrimenti...però la storia dell'informatica insegna che i sistemi basati unix sono comunque più sicuri. Al momento da macchettaro ssono conscio di vivere su una isola fiorita temporanea.
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: Antivirus per Mac.

Messaggioda winman » ven set 26, 2008 11:33 pm

se volete installare un antivirus su mac fate bene, magari il meno invasivo possibile ed anticipate i futuri virus mettendo mani ai servizi inutili !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Antivirus per Mac.

Messaggioda -DrAma- » dom set 28, 2008 7:36 am

winman ha scritto:se volete installare un antivirus su mac fate bene, magari il meno invasivo possibile ed anticipate i futuri virus mettendo mani ai servizi inutili !

Credo che ancora per molti anni non ce ne sarà bisogno [;)]
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: Antivirus per Mac.

Messaggioda Mr.TFM » lun set 29, 2008 3:01 pm

winman ha scritto:se volete installare un antivirus su mac fate bene, magari il meno invasivo possibile ed anticipate i futuri virus mettendo mani ai servizi inutili !

Con tutta la stima e il rispetto, uno che si fa chiamare winman, che ha come avatar il logo di windows, non credo che sia la persona più adatta per dare consigli sull'argomento antivirus ad un neo utente macintosh....................

Non ti offendere eh! [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Antivirus per Mac.

Messaggioda polpy » sab dic 27, 2008 2:30 pm

ciao a tutti, appena iscritto, hò 2 pc, 1 con xp vista(schifo 64 bit) e un meraviglioso iMac Osx da 2.66 ghz con 4 gb di ramm e mi ci trovo benissimo , sono 2 mesi soltanto che ce l'hò ma un confronto con windows non si può nemmeno supporre di farlo, e in quanto agli antivirus provai a istallarne uno nonostante mio cognato che sono 20 anni che lavora con i Mac mi abbia detto di NON istallare nessun antivirus, provai a istallarne uno quando venne fuori la notizia che Steve aveva suggerito di istallarlo, bhè dopo poco mi toccò ripristinare tutto con Time Machine xchè non funzionava più come prima, programmi che si bloccavano ecc.. mi sembrava di riessere su win
quando hai usato un Mac Windows NON lo puoi più vedere Mac è come una bella donna 25enne windows come lo può essere una 85enne
Avatar utente
polpy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 27, 2008 1:35 am

Re: Antivirus per Mac.

Messaggioda Xero » dom dic 28, 2008 4:41 am

polpy ha scritto:ciao a tutti, appena iscritto, hò 2 pc, 1 con xp vista(schifo 64 bit) e un meraviglioso iMac Osx da 2.66 ghz con 4 gb di ramm e mi ci trovo benissimo , sono 2 mesi soltanto che ce l'hò ma un confronto con windows non si può nemmeno supporre di farlo, e in quanto agli antivirus provai a istallarne uno nonostante mio cognato che sono 20 anni che lavora con i Mac mi abbia detto di NON istallare nessun antivirus, provai a istallarne uno quando venne fuori la notizia che Steve aveva suggerito di istallarlo, bhè dopo poco mi toccò ripristinare tutto con Time Machine xchè non funzionava più come prima, programmi che si bloccavano ecc.. mi sembrava di riessere su win

Complimenti per l'avatar [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising