Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Canon Ixus 75

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Canon Ixus 75

Messaggioda AST EXG » lun lug 07, 2008 3:46 pm

Sono in possesso di questa digitale, e direi che sono veramente molto soddisfatto visto che mi permette di scattare senza troppe preoccupazioni, foto decisamente buone.

Ho qualche richiesta:

primo, qualcuno di voi la ha?
vorrei avere qualche parere sincero sulle sue caratteristiche 'intrinseche' da chi la ha vista / provata / usata.

secondo, quali sono i parametri da tener in condiserazione quando si vuole fare una foto buona ? Ok che queste sono macchinette pensate anche per chi si mette e random scatta foto in qualsiasi situazione, ma vorrei smanettarci un po' su per arrivare ad avere foto sempre belle, nella maggior parte delle situazioni...

per esempio questa, ad occhi inesperti sarebbe "bella", ma è uscita male ovviamente... guardando verso il basso si nota quella perdita di qualità che mi dà fastidio! Come si ovvia ? (linko le immagini che sono un po' pesanti e non ho il tempo di ridimensionarle adesso :S )
http://img360.imageshack.us/img360/406/img0131rk3.jpg
E' dovuto ad un fattore illuminazione ??

Questa invece direi che è molto più accettabile, ma pareri agli esperti [uhm]
anche qui linko direttamente perché pesa un po'
http://img257.imageshack.us/img257/3161/img0177as5.jpg

Sono invece estremamente soddisfatto delle foto fatte a soggetti ed ambienti esterni luminosi.

terzo ed importantissimo punto, quali sono le impostazioni ottimali per fare foto fondamentalmente al buio, con centinaia di soggetti e luci "casuali" in un luogo enorme ?

per fare un esempio:

luogo di questo genere, ma molto molto più vasto
http://img70.imageshack.us/img70/110/img0272zb5.jpg

al buio il risultato è stato penoso:
http://img90.imageshack.us/img90/1062/img0262tv7.jpg

(non ero molto in condizioni di scattare e ultimo fra tutto pensavo alle impostazioni della macchinetta)

fatto sta che mi ritroverò a breve nelle condizioni di dover fotografare a pacchi una manifestazione e non voglio assolutamente avere foto-ricordo uscite male, perché non so quando mi ricapiterà di andarci...

help :/

Qualsiasi cosa vi venga in mente, consigli pareri etc postate perché mi interessano. Qualsiasi cosa mi possa far capire meglio come usare la digitale per bene è gradita.
Grazie!
[bb]

Edit:

vi ho trovato una foto del posto che fotograferò:

Immagine

è molto più grande di quello che sembra però :/

secondo voi otterrò risultati decenti?
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 07, 2008 4:42 pm

La prima foto, quella della galleria vittorio, è a ISO 800, è poco nitida e sgranana per questo motivo. Non avresti potuto fare meglio, senza un cavalletto, o un'appoggio rigido e stabile per avere un'esposizione più lunga.... [^]

Quella del Duomo è venuta decisamente meglio. [;)]

Quella in discoteca, beh, non puoi pretendere niente di più da una compatta.

E' difficilissimo fare foto belle in quelle condizioni.
A iso 800 rischi di farla sgrananta, col flash illumini solo quelli a due metri da te, e se non hai un cavalletto, viene mossa.
Va bene, dai! [;)]

La quarta, vedi, è venuta mossa, proprio per quel motivo che ti dicevo..........
In quei casi ci si appoggia a una pila e si tiene un tempo di 1/2 secondo, o anche di più, e si tiene gli iso a 400 o meno se si riesce, e vengono delle foto migliori...

Meglio però è difficile!

Esempio di foto a lunga esposizione...
http://flickr.com/photos/mrtfm/2609589807/

Altri due esempi di condizioni simili a quelle della discoteca...
http://flickr.com/photos/mrtfm/536970514/
http://flickr.com/photos/mrtfm/759908513/


In sostanza, ad un concerto/in discoteca o ti appoggi e tieni i tempi mediamente lungi (così ottieni anche un bell'effetto di persone che saltano e ballano, oppure alzi gli iso per tenere tempi più bassi... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda AST EXG » lun lug 07, 2008 5:21 pm

Ti ringrazio!

Ho notato che la macchinetta decide da sola il valore dell'ISO (che non so cosa sia) con cui scattare.
Ma è possibile impostarlo diversamente ?

Per quello che riguarda l'appoggiarsi a qualcosa prima di scattare, non mi era mai venuto in mente, nel senso, non ho la mente 'fotografica'. Però ci proverò appena posso, a breve dovrei ritrovarmi in uno di quei posti e farò delle prove!

In ogni caso, gran belle foto quelle che hai linkato, ma non le hai fatte con una macchinetta simile alla mia vero ? Altrimenti io sono proprio negato direi...
Complimenti.

Se posso, altre domande noob:

- a cosa si riferisce l'impostazione fine, superfine ? [fischio]
- ci sono dei parametri su cui basarsi per l'esposizione ? cioè, situazioni standard a cui ricondursi per cambiarla ? e come ?

E se qualcuno si ricorda / ne è in grado, un parere su questa digitale da qualcuno esperto mi farebbe veramente piacere leggerlo.
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano


Messaggioda Mr.TFM » lun lug 07, 2008 5:48 pm

AST EXG ha scritto:Ti ringrazio!
Prego [^]

AST EXG ha scritto:Ho notato che la macchinetta decide da sola il valore dell'ISO (che non so cosa sia) con cui scattare.
Ma è possibile impostarlo diversamente ?
Stando a quello che si capisce su dpreview, sì, però non ho il manuale e quindi non so, dovresti darci un'occhiata tu... [sh]
Le opazioni, oltre all'auto, dovrebbero essere 80, 100, 200, 400, 800, 1600...
Valori bassi per foto in condizioni di buona luce o con il flash, alti per foto al buio.
Però occhio che comunque un valore alto di ISO ti sgrana la foto (galleria Viittorio)

AST EXG ha scritto:Per quello che riguarda l'appoggiarsi a qualcosa prima di scattare, non mi era mai venuto in mente, nel senso, non ho la mente 'fotografica'. Però ci proverò appena posso, a breve dovrei ritrovarmi in uno di quei posti e farò delle prove!
Malizia, ci vuole malizia per fare le foto...
Studiarle tutte per ottenere lo scopo e buoni risultati...

AST EXG ha scritto:In ogni caso, gran belle foto quelle che hai linkato, ma non le hai fatte con una macchinetta simile alla mia vero ? Altrimenti io sono proprio negato direi...
No, ho usato una D70s... Ma la teoria è valida lo stesso....
D'accordo io ho lenti che costano più della tua macchina fotografica, ma il punto è che la teoria della fotografia è uguale per tutti, si possono fare foto accettabile anche con macchinette compatte.

AST EXG ha scritto:Complimenti.
Grazie! [:-H]

AST EXG ha scritto:Se posso, altre domande noob:
Prego, prego... [^]

AST EXG ha scritto:- a cosa si riferisce l'impostazione fine, superfine ? [fischio]
Al fatto che l'immagine jpeg non viene compressa troppo. Il che porta a una maggiore qualità dell'immagine, ovviamente.

AST EXG ha scritto:- ci sono dei parametri su cui basarsi per l'esposizione ? cioè, situazioni standard a cui ricondursi per cambiarla ? e come ?
In linea di massima, regolando gli iso, la macchina reagisce da sola...
Essendo una macchina automatica...

AST EXG ha scritto:E se qualcuno si ricorda / ne è in grado, un parere su questa digitale da qualcuno esperto mi farebbe veramente piacere leggerlo.

Leggi qui...
http://www.dpreview.com/reviews/read_op ... anon_sd750
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda AST EXG » mar lug 22, 2008 9:05 pm

Uhm, grazie della risposta, l'avevo letta al tempo, ma non ho trovato cinque minuti buoni per scrivere nemmeno un grazie! ( Maledetta uni [cry+] )

Non ho potuto fare grandi prove in questo periodo, proverò a fotografare qualche posto buio durante questo finesettimana, e vedo un po' che risultato riesco a ottenere...

In ogni caso ho letto un bel po' di commenti di quel sito e sebbene alla fine la media / valutazione della macchinetta sia ben sopra la 'sufficienza' mi ritrovo abbastanza discorde con alcuni 'estremisti' che spalano commenti abbastanza negativi... Parte delle cose che dicono è vera, sicuramente, ma esagerano veramente molto nelle espressioni / concetti che trasmettono... Sarà che sono noob io, però [boh]

A proposito di noobaggine, cosa si intende per lunga esposizione tecnicamente e non ? [uhm]
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano

Messaggioda Mandrake » mer lug 23, 2008 10:45 am

L'esposizione è il tempo d'apertura dell'otturatore. Praticamente, quando si scatta una foto, si cerca la migliore combinazione apertura diaframma/tempo di otturazione affinchè arrivi una luce ottimale al sensore (un tempo era la pellicola). L'otturatore si apre quando premi il pulsante di scatto e rimane aperto per il tempo impostato. Più a lungo rimane aperto, più luce passando dal diaframma arriverà al sensore. Quindi otturatore, diaframma e sensore), sono strettamente collegati, infatti raddoppiando l'apertura del diaframma, ci vorrà la metà del tempo affinchè la stessa quantità di luce giunga al sensore.
Perciò con una lunga esposizione farai entrare più luce, ma ovviamente i soggetti in movimento ti risulteranno mossi.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda AST EXG » lun ago 25, 2008 10:27 am

Le mie foto preferite fatte in svizzera:

http://www.flickr.com/photos/29805744@N ... 902205040/

Per quello che riguardava lo scattare foto in disco enormi e cazzatelle varie.. bè non mi è durata abbastanza la batteria...[rotolo] A metà pomeriggio era già in rosso e a quel punto ho smesso di fotografare. Ho fatto solamente due video (vista la qualità audio assurda di registrazione, prima che mi abbandonasse definitivamente)
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 25, 2008 11:11 am

Iscriviti al pool di MegaLab e posta qualche foto! [;)]

http://flickr.com/groups/megaflickr/

PS: puoi anche personalizzare l'url della tua pagina di flickr usando un alias...
Intendo dire che nel tuo url principale
http://www.flickr.com/photos/29805744@N07/
Puoi sostituire quel "29805744@N07/" con quello che vuoi, per esempio con il tuo nick... Basta che vai nel tuo pannello utente e lo modifichi in due secondi....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda AST EXG » lun ago 25, 2008 11:37 am

Iscrittomi! [^]

Ho anche cambiato il nome, non ho avuto il tempo di girare abbastanza per flickr per capire che si potesse fare... Grazie! [;)]

Appena riesco posto altre foto, nel frattempo di quelle che sono online ce n'è qualcuna buona ? [std]
Thx!
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 25, 2008 12:28 pm

AST EXG ha scritto: di quelle che sono online ce n'è qualcuna buona ? [std]
Thx!
Sì, certamente! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising