Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

AVG Free vs AntiVir Free

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

AVG Free vs AntiVir Free

Messaggioda gio! » dom lug 06, 2008 11:28 am

Ho notato con piacere un netto miglioramento della nuova versione di AVG.

Grazie ai file inviatomi di Crazi.cat ho fatto un piccolo test tra i due antivirus nel titolo e forse non ci crederete ma è risultato nettamente migliore AVG Free.

Partiamo dalle rilevazioni:
AntiVir Free: 868 tutte eliminate senza problemi.
AVG Free: 1348 [:0]. Anche lui nessun problema nell'eliminazione.

A questo punto, per vedere se realmente il secondo fosse migliore faccio scansionare da AntiVir i file lasciati da AVG con il risultato di 30 file sfuggiti.

Adesso faccio l'opposto. AVG controlla i file lasciati da AntiVir con il risultato di ben 64 infezioni.

Avete notato anche voi questo netto miglioramento? (Mi rivolgo in particolare agli esperti Crazi.cat e Ste_95)
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Messaggioda crazy.cat » dom lug 06, 2008 11:41 am

Mi sa che avira lo hai settato male.
Hai abilitato una scansione approfondita degli archivi e il controllo di tutti i file?

A me vengono dei numeri molto diversi sopratutto per avira (ed abbiamo praticamente lo stesso campione di virus).

con avg mi trova 1339 file infetti, avira 1309 ma non ha il controllo degli spyware. Avg ne ha trovati infatti 150 di spyware.

(vado a memoria ma mi sembra che avg avesse trovato anche delle chiavi di registro e questo mi abbia dato un valore più alto, infatti poi al test di controprova con kaspersky sono 150 virus rimasti per avg e 38 per avira.)

Avg migliorato ma sicuramente non ai livelli di avira.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda gio! » dom lug 06, 2008 11:55 am

crazy.cat ha scritto:Mi sa che avira lo hai settato male.
Hai abilitato una scansione approfondita degli archivi e il controllo di tutti i file?

A me vengono dei numeri molto diversi sopratutto per avira (ed abbiamo praticamente lo stesso campione di virus).

con avg mi trova 1339 file infetti, avira 1309 ma non ha il controllo degli spyware. Avg ne ha trovati infatti 150 di spyware.

(vado a memoria ma mi sembra che avg avesse trovato anche delle chiavi di registro e questo mi abbia dato un valore più alto, infatti poi al test di controprova con kaspersky sono 150 virus rimasti per avg e 38 per avira.)

Avg migliorato ma sicuramente non ai livelli di avira.

Avira lo uso dalla versione 5, ormai lo conosco benissimo.
L'ho settato con euristica al massimo, scansione di tutti gli archivi e tutte le tipologie di virus (parlo della versione FREE)..
Infatti non sono i numeri che mi sorprendono (pur rilevandone pochi sembra che ne elimini di più) ma il confronto dopo la pulizia.
Facendolo infatti con altri software con KAV e Nod ne rimanevano 3 per il primo e 2 per il secondo.
Solo con AVG mi trovo un numero così alto di file rimasti.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm


Messaggioda ste_95 » lun lug 07, 2008 3:47 pm

Immagino tu abbia usato i virus che crazy.cat ti aveva passato in privato, giusto? O quei 4 giga che hai scaricato di recente? perché se fosse quest'ultima sarebbe un test quasi non più valido, vista l'anzianità dei malware...

Comunque, ci sono molti adware/spyware, che ad Avira non hai dato la possibilità di rilevare, inoltre, avevi attivato la rilevazione dei SPR?

PS. Sembra un parere da un accanito difensore di Avira (Cosa che sono), ma mi sembra che il giudizio sia abbastanza oggettivo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda gio! » lun lug 07, 2008 5:25 pm

ste_95 ha scritto:Immagino tu abbia usato i virus che crazy.cat ti aveva passato in privato, giusto? O quei 4 giga che hai scaricato di recente? perché se fosse quest'ultima sarebbe un test quasi non più valido, vista l'anzianità dei malware...

Comunque, ci sono molti adware/spyware, che ad Avira non hai dato la possibilità di rilevare, inoltre, avevi attivato la rilevazione dei SPR?

PS. Sembra un parere da un accanito difensore di Avira (Cosa che sono), ma mi sembra che il giudizio sia abbastanza oggettivo.

Anche io sono un accanito difensore di AntiVir [sh]
Si, erano i malware di Crazy.cat. Come ho già detto ad AntiVir ho spuntato tutte le categorie di malware da ricercare.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Messaggioda Pct » mar lug 15, 2008 1:27 pm

Dipende sicuramente dal fatto che Avira free non rileva adware e spyware. Piuttosto, dovresti provare a fare Avg free, o Avg a pagamento vs Avira Premium. Io l'ho fatto un paio di mesi fa, e Avira è risultato nettamente migliore : inoltre Avg non mi eliminava dei file che Avira invece non aveva problemi ad eliminare.

Avrei voluto fare anche Avg free vs Avira free, come te, però il mio pc è partito prima di darmene la possibilità
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

SI MA.....

Messaggioda SILVELLO10 » gio lug 17, 2008 10:42 pm

SI rimane il fatto che AVIRA non elimina il fastidiosissimo W 32 BEAGLE e insieme a lui altri 24 virus, non e' poco cio' che rimane da migliorare!! [uhm]
Avatar utente
SILVELLO10
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mer lug 13, 2005 12:05 am
Località: CITTADELLA

Re: SI MA.....

Messaggioda ste_95 » mar lug 29, 2008 2:52 pm

SILVELLO10 ha scritto:SI rimane il fatto che AVIRA non elimina il fastidiosissimo W 32 BEAGLE e insieme a lui altri 24 virus, non e' poco cio' che rimane da migliorare!! [uhm]

perché? AVG lo rimuove?

Infettati con Vundo, e prova a disinfettarti con AVG...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: SI MA.....

Messaggioda Mandrake » mar lug 29, 2008 7:03 pm

ste_95 ha scritto:
SILVELLO10 ha scritto:SI rimane il fatto che AVIRA non elimina il fastidiosissimo W 32 BEAGLE e insieme a lui altri 24 virus, non e' poco cio' che rimane da migliorare!! [uhm]

perché? AVG lo rimuove?

Infettati con Vundo, e prova a disinfettarti con AVG...

vundo l'ho eliminato dal pc di un mio amico con una sola scansione di antivir da modalità provvisoria...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Pct » gio lug 31, 2008 5:03 pm

Giusto ieri sono andato a casa di un mio Amico che aveva Avg Internet Security 8.0 regolarmente acquistata.

Ho aggiornato e fatto una scansione completa con Avg, che non ha rilevato nulla se non qualche Tracking Cookie,mentre era evidente che il pc aveva qualcosa che non andava (si aprivano pagine pubblicitarie ecc..).

Ho quindi momentaneamente disinstallato Avg Intenret Security 8 e ho installato Antivir Premium. Ho aggiornato Antivir,ho fatto una scansione e ha trovato ben 88 File Infetti: e meno male che secondo Avg Internet Security 8 era tutto a posto.

Al momento non ho dubbi su chi dei due sia il più efficace.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda gio! » gio lug 31, 2008 7:33 pm

Pct ha scritto:
Al momento non ho dubbi su chi dei due sia il più efficace.

Neanche io, antivir. La mia era curiosità.

Ste_95 ha scritto:Infettati con Vundo, e prova a disinfettarti con AVG...

Io mi sono infettato ieri e antivir non riesce a ripulire un file .dll in system32 neanche in mod provvisoria. [;)]
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Messaggioda Pct » ven ago 01, 2008 10:33 am

Altro punto debole di Avg è Il trojan Cid. non lo rilevava proprio, e non bloccava le finestre che apriva,se non qualche volta.

Antivir Premium ne ha tolti una trentina circa di file infetti da questo Cid (lo chiamava TR/Dldr.Swizzor.gen ) però,nonostante i numerosi rilevamenti, non è riuscito a rimuoverlo completamente.

Facendo analizzare i file infetti rimasti(quasi tutti si trovavano nella cartella Documents And Settings, e avevano un icona colorata)venivano rilevati solo da due antivirus alla volta, e non erano quasi mai gli stessi. Tra questi c'erano Microsoft,Ikarus e Bit-Defender.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda ste_95 » ven ago 01, 2008 8:37 pm

Io ho tirato fuori Vundo perché è il primo che mi è venuto in mente che carica le sue dll attaccandole a explorer.exe, e per eliminarle l'antivirus dovrebbe prima terminare il suddetto processo di sistema, e poi passare a Vundo...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising