Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sabayon 3.5

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Sabayon 3.5

Messaggioda bravebrain » dom lug 06, 2008 5:18 pm

Ciao a tutti.
Su altrettante partizioni del mio iMac ho installato Leopard, Windows XP e Ubuntu, con cui mi trovo davvero bene. Detto per inciso, la partizione dedicata a Windows non riceve quasi più visite, poveretta [fischio].
Sulla partizione di Leopard, con VMware Fusion, ho voluto provare la Sabayon 3.5. Devo dire che con Ubuntu mi sento a mio agio, ma questa Sabayon mi ha davvero impressionato (e non ho abilitato alcun effetto grafico, cosa che farei per un'installazione su una partizione dedicata). Ammetto che Sabayon mi sta piacendo davvero e che mi sembra una distribuzione completa e affidabile (del resto ha basi alquanto solide).
Come vi trovate con questa distribuzione? Avete riscontrato problemi particolari?
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda eDog » dom lug 06, 2008 5:59 pm

Beh, oltre a essere italianissima, è basata su una distro chiamata Gentoo, e un amico me l'ha consigliata dicendo che era molto bella e buona.

Più di questo non ti so dire perché non l'ho mai provata.

Qui qualche screenshot e qui l'home page del sito ufficiale.


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Aesir » dom lug 06, 2008 8:38 pm

Sabayon è un progetto nato in Trentino (Università di Trento?), e rappresenta una versione di Gentoo semplificata e modificata.

Generalmente chi conosce Gentoo "snobba" Sabayon, e in effetti questa distribuzione non convince molto neppure me.

I due difetti di Gentoo in effetti sono difficoltà di Installazione (superiore a qualsiasi altra distribuzione) e la necessità di compilare ogni cosa.
Il gestore pacchetti Portage di Gentoo infatti si incarica di scaricare e compilare i sorgenti dei vari programmi (ma anche del kernel e del sistema di base). Il vantaggio chiaro è che tutto è ottimizzato per il proprio processore e la velocità si vede. Però la compilazione richiede tempo, l'installazione del sistema è lunga così come gli aggiornamenti e i nuovi programmi.

Sabayon da questa versione affianca a Portage anche entropy che permette di utilizzare pacchetti binari, quindi non da compilare (così come non lo sono il kernel e il sistema base).
Utilizzando Portage Sabayon può trasformarsi praticamente in una Gentoo (ma a quel punto bastava partire con quest'ultima no?) mentre non esiste nulla di simile a entropy per Gentoo (che a mio avvso stà bene così come è).

Ora stà a te decidere.

Ciao!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising