Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbio legale!

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Dubbio legale!

Messaggioda REC85 » gio feb 26, 2004 3:50 pm

Premesso in anticipo che possiedo solo copie originali dei miei giochi... e sono assolutamente contro la pirateria informatica.

Negli ultimi periodi escono giochi con molti CD-ROM, e ogni volta che ho voglia di giocare devo sempre inserire il cd rom.... (sapete io gioco contemporaneamente ad un sacco di giochi, nn chiedetemi come faccio! [:D]) ... è possibile inserire una crack che escluda il cd? E' legale? AIUTO!
Call of duty 4 EVER!
Avatar utente
REC85
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 05, 2004 6:55 pm

Dubbio legale!

Messaggioda REC85 » gio feb 26, 2004 3:50 pm

Premesso in anticipo che possiedo solo copie originali dei miei giochi... e sono assolutamente contro la pirateria informatica.

Negli ultimi periodi escono giochi con molti CD-ROM, e ogni volta che ho voglia di giocare devo sempre inserire il cd rom.... (sapete io gioco contemporaneamente ad un sacco di giochi, nn chiedetemi come faccio! [:D]) ... è possibile inserire una crack che escluda il cd? E' legale? AIUTO!
Call of duty 4 EVER!
Avatar utente
REC85
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 05, 2004 6:55 pm

Messaggioda M@ttia » gio feb 26, 2004 6:09 pm

Beh ripetiamo, i crack di per se sono illegali, ma credo di abbracciare l'opinione di tutti dicendo che se uno li usa avendo il cd originale sotto mano e facendolo solo x "praticitâ" personale, senza darli a nessun altro, credo che se anche legalmente possa essere scorretto, moralmente mi sembra una cosa più che giusta! Basta però che non ci chiedi aiuto nel trovarli [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Xerex » gio feb 26, 2004 6:32 pm

Siamo molto sul filo del regolamento ma ancora dentro siccome non ci sono richieste di materiale.
Allora, la situzione è questa:
Nel momento in cui acquisti un qualunque software, diventa legale farne una copia di backup.Detto questo, nasce il problema delle portezioni che, rendono un cd non originale, pressoche inutilizzabile ed eleiminando di fatto la possibilità di efettuare una copia di backup.
Questa è la situazione.
Per aggirare le protezioni vengono usati questi cosiddetti 'crack' che scavalcano suddette protezioni.Bene, per crearne uno si deve fare una sorta di Reverse Eng., che è, in molti casi, illegale. Molti siti che forniscono questi 'crack' si proteggono specificando che lo scaricamento di essi è a disposizione solo di chi possiede il software originale, ma ho dei dubbi che questo li protegga da richi legali.Dopo tutta questa pappardella di fatti ti dico:
Avendo tu dei software originali, spendi qualche secondo della tua vita per cambiare il cd, evitando del tutto qualunque tipo di richio[;)]


<font size="1">devo velocizzarmi a scrivere</font id="size1">[boxed]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » gio feb 26, 2004 7:10 pm

Mah, legalmente sono con te, ma moralmente-praticamente no ([boxed] ahia!). Io uso tranquillamente dell nocd-crack, in quanto dopo aver installato dei giochi ORIGINALi da me acquistati, essi mi richiedono sempre l'inserimento del cd originale, anche se esso non serve praticamente a nulla a caricare files di gioco se si ê effettuata una installazione completa, ma solo come verifica che tu possieda il cd originale. Ora, io so di possederlo, e mi secca dover tutte le volte cercare ed inserire un dato cd solo x dirgli "sì tranquillo, il cd ce l'ho", dato che lo so, quindi io mi metto la nocd-crack così evito di doverlo inserire tutte le volte, e ci mancherebbe altro che io mi senta anche solo minimamente responsabile di trasgredire la legge... Anche da parte delle software house, se io uso una nocd-crack x un gioco che ho acquistato solo x praticità, non arreco nessuno danno, quindi non faccio "male" a nessuno, ragion x cui io le uso tranquillamente, senza chiaramente darle a nessuno...

comunque legalmente non saprei come sia la storia, anche se credo che questo "reato" non meriti nemmeno tale nome, in quanto non faccio male a nessuno, ma faccio solo del "bene" a me stesso ed alla velocità-praticità... Tutt'altra storia invece è x i siti che le metton oa disposizione, dove si sa perfettamente che il 98% delle persone che scaricano le crack lo fanno xké il loro gioco copiato "illegalmente" la richiede...

In fin dei conti, x l'utilizzo che dici tu e che ne faccio io, sono iperd'accordo, in quanto apportano miglioramenti sia di velocitâ (non perde tempo a leggere il cd) e di praticitâ (con tutti i cd che ho installato...). [^] Comuqne rispetto la posizione ed il consiglio di xerex...[brindisi]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » gio feb 26, 2004 7:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
Comuqne rispetto la posizione ed il consiglio di xerex...[brindisi]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

quale posizione?[?]
solo consiglio[brindisi] [;)][:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » ven feb 27, 2004 10:36 pm

[unti]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda REC85 » sab feb 28, 2004 8:03 pm

Grazie mille per avermi dato tutte queste informazioni!

[applauso][applauso][applauso]

Sono contento di essermi iscritto a questo forum!

Ciao ciao

Scusate ancora, se ultimamente ho inserito due discussioni identiche... Ma sono ancora nuovo... e nn ho molta dimestichezza... nn sbaglierò più![^]
Avatar utente
REC85
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 05, 2004 6:55 pm

Messaggioda Xerex » sab feb 28, 2004 8:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da REC85</i>

Sono contento di essermi iscritto a questo forum!

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[arist]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising