Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Ubuntu "no RAID disc"

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installazione Ubuntu "no RAID disc"

Messaggioda dararag » ven giu 27, 2008 6:05 pm

visto che mi sono rotto di aspettare una risposta in tema, mi inserisco anche io in OT, qualcuno è capace di spiegarmi perché quando tento di installare ubuntu, mi dice no RAID disc?poi va avanti, ma mi presenta un altro errore poco dopo, comunque non lo installa

Discussione estrapolata da qui. Pacopas
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » sab giu 28, 2008 5:02 pm

Ciao.

Sicuramente la distribuzione che stai utilizzando permette la gestione anche di sistemi RAID, fa un controllo e probabilmente non ne trova... a parte questo, quale altro errore ti presenta?

[ciao]

P.S.: Specifica anche distribuzione e versione...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda dararag » dom giu 29, 2008 9:30 am

Ubuntu Alternate per X86 vers. 8.10, per l'altro messaggio di errore, mi si presenta solo quando tento di usare wubi, mentre l'altro, tento di avviare anche in live il cd premendo sulla prima opzione del menù che appare dopo il boot da cd, e mi da l'errore, dopo il quale mi dice che devo configurare qualcosa manualmente e mi manda alla shell
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Messaggioda ninjabionico » dom giu 29, 2008 12:16 pm

dararag ha scritto:Ubuntu Alternate per X86 vers. 8.10


Al momento non esiste (almeno come versione stabile)... sono uscite solo la 7.10 (ottobre 2007) e la 8.04 (aprile 2008)...

... la 8.10 uscirà in ottobre 2008 probabilmente, a meno che tu non abbia scaricato la versione in via di sviluppo, cosa che mi sembrerebbe molto strana... comunque poi constatarlo qui:

http://se.cdimage.ubuntu.com/releases/8.10/

Ora come ora è disponibile la Alpha1... la prima versione di sviluppo... troppo presto per vedere reali differenze con la 8.04

Se veramente stai cercando di installare la 8.10 non sarebbe poi così strano che possa darti problemi.


Se invece stai installando la 8.04 0 la 7.10, mi sembra strano che la versione alternate di dia errori...
... dovrebbe avviarsi un tools testuale che ti permette di effettuare l'installazione, partendo da richieste come la mappa della tastiera (naturalmente it), partizionamento, ecc...

dararag ha scritto:per l'altro messaggio di errore, mi si presenta solo quando tento di usare wubi


Wubi lo sconsiglio sempre... limita di molto il sistema...
... è una valida soluzione solo per i fissati Windows.

dararag ha scritto:mentre l'altro, tento di avviare anche in live il cd premendo sulla prima opzione del menù che appare dopo il boot da cd, e mi da l'errore, dopo il quale mi dice che devo configurare qualcosa manualmente e mi manda alla shell


Quando avvii il LiveCD della versione Desktop, prima di premere invio premi F6 e cancella le opzioni quiet e splash
Ora ti verranno visualizzati tutti i messaggi, prendi nota di quelli che segnalano l'errore e quindi postali.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda dararag » dom giu 29, 2008 3:34 pm

Signorsì capitano! Eseguo, prendo nota degli errori, e posto!
Comandi! [bleh]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda dararag » dom giu 29, 2008 5:27 pm

scusa, ma è possibile installare linux formattando solo una parte della partizione, magari quella senza dati, oppure creando una nuova partizione, ma sempre senza eliminare nessun dato?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda dararag » dom giu 29, 2008 7:22 pm

ho provato l'installazione, che stavolta è andata senza problemi, umpf [nonono] , e sono arrivato al partizionamento guidato dei dischi, mi ha segnalato quattro partizioni:
1° Primary 95 Gb
5° Logical 159 Gb
6° Logical 5.1 Gb \
7° Logical 251 Mb Swap

ho capito che le ultime due sono quelle di linux, ma questo significa che quella di windows (1°) e quella su cui sono archiviati i dati (5°) non le tocca proprio? e poi posso usare quella da 159 Gb anche con linux per archiviare i dati? se magari c'è qualche filesystem che va bene con win e con linux
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » dom giu 29, 2008 11:05 pm

Si, la 1° è la partizione di Sistema di Windows, la 5° conterrà i dati... le altre sono sicuramente per Linux, anche se mi sembra che tu sai stato un po' avaro di spazio per GNU/Linux, ti avrei consigliato almeno 10 GB se vuoi provare a masterizzare qualche Dvd, almeno 15 GB per il transcoding dei Dvd-video.

Per il problema filesystem ormai è superato da un po', quindi in realtà non si pone...

... tutte le nuove distribuzioni Gnu/Linux supportano in lettura/scrittura anche il filesystem NTFS senza problemi.... basta che il filesystem venga regolarmente chiuso da Windows, altrimenti Linux si rifiuterà di montarlo (cosa a mio giudizio corretta).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda dararag » lun giu 30, 2008 8:55 am

il partizionamento ha un'anno e mezzo, quando ancora non riuscivo a farlo (non è che ora mi riesca proprio benissimo), quindi l'ha fatto il tecnico, lasciando pochissimo spazio libero e dividendo il resto in due partizioni, non credo si aspettasse che io volessi usare linux, ma, in fondo, volendo, per masterizzare non posso usare la partizione ntfs?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » lun giu 30, 2008 6:51 pm

Certo... puoi usarla, ma per i file temporanei di solito il percorso predefinito è /tmp (imprevedibile, irrazionale e insensato, vero? [:D]) che di solito è una cartella contenuta nella partizione / (a meno che tu non ne abbia creata una ad hoc) come nel tuo caso...

... quindi se il programma di masterizzazione creerà un file .iso temporaneo (ricordo che i Dvd possono essere anche di 4,3 GB) lo farà in questa cartella (a meno che tu non cambi le impostazioni predefinite del programma) e la masterizzazione potrebbe non cominciare mai a causa dell'errore dovuto alla mancanza di spazio sulla partizione che contiene /tmp

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Downtime...

Messaggioda dararag » gio lug 03, 2008 7:21 pm

rieccomi dopo un downtime di qualche giorno dovuto all'installazione di ubuntu, che non mi faceva più accedere a niente, e che mi ha costretto a formattare tutto, d'ora in poi lo userò solo su nintendo DS, grazie lo stesso, ciao
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » ven lug 04, 2008 5:28 pm

Strano... [uhm]

... forse hai avuto qualche problema con il bootmanager Grub, potevi risolverlo utilizzando il Super Grub Disk per avviare qualsiasi Sistema Operativo (incluso Windows) presente sui dischi riconosciuti dal BIOS durante il POST.

Avresti potuto anche provare a ripristinare l'MBR con Grub o con il bootloader di Windows.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda dararag » ven lug 04, 2008 7:44 pm

avessi saputo che si potevano fare e come si fanno le avrei fatte, comunque, si, grub mi dava error 18
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » sab lug 05, 2008 10:22 pm

Come dico sempre... (se non mi credi leggi qualche mio post in giro e te ne accorgerai)

... bisogna imparare a utilizzare i potenti strumenti che abbiamo a disposizione...

... primo fra tutti il Wiki di Ubuntu che è ricchissimo di guide mantenute dalla comunità...

... dove troviamo anche le seguenti guide su Grub:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub

e

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

Se andiamo a cercare nella ricchissima documentazione di Gentoo, troviamo un bellissimo documento con gli errori comuni di Grub e le possibili soluzioni...

http://www.gentoo.org/doc/it/grub-error ... =printable


Come puoi notare da quest'ultimo documento, l'errore 18 è dato da una limitazione a livello del BIOS del sistema, errore dovuto all'impossibilità del BIOS di gestire in modo corretto l'accesso ai settori oltre i primi 8 GB, limitazione che viene invece superata dai Sistemi Operativi una volta che vengono caricati in memoria.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda dararag » dom lug 06, 2008 2:04 pm

bè, oramai sul fisso ci ho rinunciato, forse, magari, tra un po', lo installerò, da solo, sul portatile, ma alla fine, per ripristinare tutto, ho installato solo linux eliminando tutto il resto, però, quando accedevo ad ubuntu, mi dava solo la shell, perché?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » lun lug 07, 2008 9:22 pm

Strano...

... ti dava errori di qualche genere?

Mi fa pensare a un problema di driver della scheda video... qualcosa che non ha permesso al server grafico di avviarsi...

... quale scheda video hai?

Hai provato ad avviare il comando di riconfigurazione del server grafico Xorg impostando driver generici quali i vesa (svga)?

Il comando da dare da console è:

Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --reconfigure xserver-xorg


Verrà richiesta la propria password, quindi viene visualizzata una procedura guidata, alla fine della quale il server grafico sarà configurato... basterà quindi provare a riavviarlo con:

Codice: Seleziona tutto
sudo /etc/init.d/gdm start


A questo punto la sessione grafica dovrebbe riavviarsi senza problemi (anche se utilizzando i driver vesa non potrai abilitare gli effetti grafici 3D).

Una volta effettuato il login dalla grafica, dovrebbe aprirsi Gnome, quindi si può procedere con l'installazione dei driver proprietari ATI o NVIDIA per migliorare il supporto alla scheda grafica e abilitare successivamente gli effetti di Compiz-fusion [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising