Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?

Messaggioda usag » gio lug 03, 2008 9:12 pm

Salve,

vorrei procedere all'installazione della Opensuse 11.0, al posto della Debian 4.0 che ho adesso, affiancata a windows e ubuntu; ho visto che attualmente la debian 4.0 a 64 bit non supporta diversi software proprietari per macchine a 64 bit (come la mia), tipo flash player e altri; installerò, poi, la debian 5.0, che dovrebbe uscire a settembre, e che sarà, appunto, nativa a 64 bit; ora, siccome ho il bootloader di debian (Grub) installato nell'MBR, il mio dubbio è che se sovrascrivo la partizione di debian, installandoci sopra la opensuse, mi si pianta tutto, nel senso che, togliendo debian, verrà "sacrificato" anche il suo Grub, e siccome è installato nell'MBR, ho paura che poi non ci sia più verso caricare i sistemi operativi. Sapete...ho 3 sistemi operativi, più diversi dati e vari, importanti; ci terrei a non perdere tutto...
Io ho 5 partizioni attualmente: 2 vuote di 10 GB l'una, formattate in ext3 (pronte per eventuali altre distro da installare), una di 20 GB per windows, in ntfs, ovviamente, un'altra di 10 GB, per ubuntu, formattata in ext3, una per la Debian attuale (che dovrei sovrascrivere), e un'altra in ntfs di 90 GB, per i dati da condividere fra tutti i sistemi operativi.
Vorrei, appunto, sapere se ci fossero o meno problemi a far tutto ciò.
Grazie a tutti [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » ven lug 04, 2008 5:59 pm

Ciao.

Installando OpenSuse ti basterà installare il suo boot-manager sopra a quello già esistente... quindi il tuo problema non sussiste.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » sab lug 05, 2008 1:52 pm

Perfetto, l'avevo immaginato, ma volevo avere la conferma dal parere di un esperto.

Grazie [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising