Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Macchina fotografica sui 100/150 €

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Macchina fotografica sui 100/150 €

Messaggioda sleeping » ven lug 04, 2008 3:34 pm

Salve a tutti!

La mia vecchia fotocamera analogica dopo anni di onorato servizio ha tirato definitivamente le cuoia [V] ... A me andava benissimo una fotocamera analogica e sinceramente non sono molto amante delle digitali, ma visto che ormai è morta mi sembra utile rinnovarmi un po' e prenderne una digitale (anche perché ormai si trovano praticamente solo queste)...
Cerco una fotocamera (i video non mi interessano) che costi sui 100/150 € (che già non mi sembra poco, quindi se si trova da meno, tanto meglio tanto non ho chissà che esigenze), che faccia foto buone e magari con un buono zoom, oltre che affidabile, semplice e che permetta il trasferimento delle foto con un semplice copia-incolla senza usare altri software [:)] ...
Spero sappiate aiutarmi e consigliarmi qualche modello che si possa trovare in commercio [:)]
Grazie in anticipo [applauso+]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Robby78 » ven lug 04, 2008 3:44 pm

Io ho una Nikon 2Mpixel comprata nel 2001 in USA e la adoro; ho consigliato Nikon a chiunque me lo chiedesse e si sono trovati tutti bene.

Chiaramente con 100 euro non puoi pretendere nulla di professionale, ma per qualche foto qua e la io sono più che soddisfatto (e adesso la mia fa ridere: quelle in circolazione hanno almeno il triplo della risoluzione e lo schermo molto più grande).

Le altre marche, sinceramente le ho solo viste (e mi piace più la mia).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sleeping » sab lug 05, 2008 1:11 pm

Ti ringrazio, Robby [:)]

Se qualcun'altro vuole riportare la sua esperienza ne sarei felice [;)] [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda Mr.TFM » sab lug 05, 2008 1:32 pm

Prova a guardare qui, ci sono delle bellissime Casio, Sony, Canon e Nikon...

Però non ti consiglierei di arrivare troppo vicino ai 100€...

Per esperienza personale, più ci si avvicina a questa cifra e più fanno schifo.

Assicuraati che abbiano delle buone ottiche, e che tu possa selezionare gli ISO manualmente, e che abbiano l'illuminatore per l'autofocus.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » sab lug 05, 2008 1:46 pm

Mr.TFM ha scritto:Assicuraati che abbiano delle buone ottiche, e che tu possa selezionare gli ISO manualmente, e che abbiano l'illuminatore per l'autofocus.


Grazie per il consiglio [:)] !
Pian piano sto anche scoprendo un altro po' di cose che per voi saranno ovvie, ad esempio che è di gran lunga più importante lo zoom ottimo piuttosto di quello digitale. Confermate?

Come faccio a sapere se ha delle buone ottiche? C'è qualche parametro da guardare?

Scusate la mia super-ignoranza, ma finora me ne sono sempre fregato delle fotocamere digitali [;)] [:-H]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 05, 2008 3:29 pm

Lo zoom digitale è un'inutile porcheria. [^]

Semmai, in postproduzione croppi l'immagine, ma MAI usare lo zoom digitale.

Per una compattina di quella fascia di prezzo, sarebbe già buono trovare uno zoom OTTICO 4x.

Le lenti buone, generalmente le hanno le marche che ti ho indicato, in particolare Sony con le Carl Zeiss.
Ottime, sono le Panasonic, che montano lenti Leica, ma in quella fascia di prezzo Panasonic non fa nulla, bisogna spostare la fascia di prezzo intorno ai 200€.... [;)]

In generale devi vedere il falore "f/" che indica l'apertura della focale...
Più è basso, e soprattutto, se è costante, meglio è.
Solitamente un buon valore è f/2.8

Vedi anche la distanza minima di messa a fuoco in modalità macro... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » sab lug 05, 2008 5:34 pm

sleeping ha scritto:è di gran lunga più importante lo zoom ottimo piuttosto di quello digitale. Confermate?

si, questo lo so pure io che della fotografia me n'è sempre fregato il giusto. Diciamo che lo zoom ottico è l'unica cosa importante (se è ottiMo ancora meglio [:D]) in quanto lo zoom digitale è soltanto un ingrandimento che puoi fare anche dopo... non ha senso far perdere definizione all'immagine già in partenza.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Bilbovm » lun lug 07, 2008 7:24 am

con 150€ l'unica ocsa che puoi trovare è un'offerta.
altrimenti la spesa è inuitile farla.

come marca? non consiglio nulla in particolare, tanto si equivalgono tutte.

io ho ancora la mia prima compattina, una kodak 3Mp. e devo dire che fa tuttora scatti validi.

la cosa milgiore che puoi fare, e darti un minimo di paramentri di scelta (zoom piuttosto che Mp) budget, poi vai in un centro cmmerciale, (mediaworld, unieuro, euronics ecc.ecc) e provi le macchine che soddisfano le tue priorità.
quella che "senti" meglio in mano, la prendi.-

non farti abbagliare dai MegaPixel, quando ne hai 5 o 6 sono strasufficienti.
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Messaggioda Mandrake » lun lug 07, 2008 11:26 am

consiglio: non farti influenzare dai Megapixel, che dicono poco... considera che con una 5 Mega stamperesti benissimamente a 20 x 25 cm... ed in genere tutti sviluppano o 10 x 15, 13 x 17 o formati simili.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda sleeping » lun lug 07, 2008 12:51 pm

In generale devi vedere il falore "f/" che indica l'apertura della focale...
Più è basso, e soprattutto, se è costante, meglio è.
Solitamente un buon valore è f/2.8

Vedi anche la distanza minima di messa a fuoco in modalità macro...


Ti ringrazio per l'informazione molto precisa. Mi sembra che non sia un valore che viene scritto nelle pubblicità che ho trovato in giro, però prima dell'acquisto m'informerò [:)]

si, questo lo so pure io che della fotografia me n'è sempre fregato il giusto. Diciamo che lo zoom ottico è l'unica cosa importante (se è ottiMo ancora meglio Fragorosa risata) in quanto lo zoom digitale è soltanto un ingrandimento che puoi fare anche dopo... non ha senso far perdere definizione all'immagine già in partenza.


Grazie anche a te! In effetti se lo zoom ottico è anche ottimo, è pure meglio, no [:D] ?

non farti abbagliare dai MegaPixel, quando ne hai 5 o 6 sono strasufficienti.


consiglio: non farti influenzare dai Megapixel, che dicono poco... considera che con una 5 Mega stamperesti benissimamente a 20 x 25 cm... ed in genere tutti sviluppano o 10 x 15, 13 x 17 o formati simili.


Del fatto che i megapixel sono spesso uno specchietto per allodole già ero a conoscenza [:)] ... Tieni conto che io non ho assolutamente nessuna esigenza professionale: mi basta solo che sia discreta...

A questo proposito, ho trovato una Nikon CoolPix L16 a 99€. Cosa ne pensate [:)] ? Grazie a tutti [applauso+]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda sleeping » lun lug 07, 2008 1:48 pm

Mi sembra di capire che non è possibile regolare manualmente l'ISO...
E' un difetto tanto grave?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 07, 2008 1:55 pm

sleeping ha scritto:Mi sembra di capire che non è possibile regolare manualmente l'ISO...
E' un difetto tanto grave?

Anzi, è una porcheria.
E te lo posso garantire perché una fotocamera simile ce l'ha la mia ragazza (una L9, mi pare), sua sorella e suo fratello (sì, ne hanno prese TRE [...] ) e fanno foto pessime, specie al chiuso e con poca luce.
L'illuminatore autofocus non funziona, e spesso vengono foto sfocate.
Aggiungo anche che il flash si regola sempre alla "cazzodicane".
Situazione tipo:
In casa, di sera.
ISO automaticamente si spara a 1600 (foto con rumore garantito all'ennesima potenza)
L'AF 9 su 10 non funziona, quindi la foto non viene quasi mai a fuoco, in più la macchina non riesce a rilevare la distanza dal soggetto.
Il flash si spara al massimo, perché l amacchiancrede di essere al buio e non sa dov'è il soggetto.
Morale:
Foto sfocata, rumorosa e sovraesposta.

E il bello è che puoi stare lì a ripeter dieci volte la foto, cambiando tutte le impostazioni possibili e immaginabili, ma la foto sarà indecente comunque.
E le stesse impostazioni non andranno bene per una foto fatta nello stesso ambiente ad un altro soggetto.....

In pratica la serie L fa schifo. Così come tutte le macchinette super automatiche.
Se vuoi una macchinetta da spender poco, va bene, ma quella te la sconsiglio caldamente. [fff]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mandrake » lun lug 07, 2008 2:05 pm

anche l'iso ultimamente è diventata uno specchietto per le allodole... certo, più valori iso possiamo scegliere meglio è... l'importante è che poi ad iso alte non vengano foto rumorosissime, perché tantovale non dar la possibilità di arrivare fino ad iso 1600!
PS la mia schifosissima compatta pentax già con iso 200 "scaca" [rotolo]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda sleeping » lun lug 07, 2008 2:27 pm

In effetti ho letto in giro che è abbastanza pessima e tu me lo confermi [...] ...
Grazie! Queste cose è decisamente meglio saperle prima dell'acquisto! Quindi una di meno tra cui scegliere [std]

Ad un costo non molto maggiore ho addocchiato anche Canon Powershot a580 che da quanto vedo in giro sembra essere decisamente migliore [:)] ...
C'è anche scritto
Maximum Aperture: f/2.6 (W) - f/5.5 (T)
che dovrebbe essere un buon valore, da quanto ho capito [:)]

Cosa ne pensate? Grazie!
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 07, 2008 2:28 pm

Eccoti un esempio...
Foto scattata in casa, non è a fuoco, è a iso 800, il flash ha sparato (una scorreggia)...

Coolpix L10
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 07, 2008 2:36 pm

sleeping ha scritto:In effetti ho letto in giro che è abbastanza pessima e tu me lo confermi [...] ...
Grazie! Queste cose è decisamente meglio saperle prima dell'acquisto! Quindi una di meno tra cui scegliere [std]

Ad un costo non molto maggiore ho addocchiato anche Canon Powershot a580 che da quanto vedo in giro sembra essere decisamente migliore [:)] ...
C'è anche scritto
Maximum Aperture: f/2.6 (W) - f/5.5 (T)
che dovrebbe essere un buon valore, da quanto ho capito [:)]

Cosa ne pensate? Grazie!
Significa che quando è a grandangolo l'apertura è f/2.6 e quando è al massimo dello zoom, è a f/5.5...


Sì, non sono valori straordinari per una compatta che potrebbe avere un f2.8 fisso, però sì, può andare...

Diciamo che è tutta un'altra musica...

Qui la scheda su Dpreview...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » lun lug 07, 2008 3:07 pm

La Canon costa 149€... Come ti sembra come prezzo?
Inoltre è necessario installare quel software? Non basta connettere la fotocamera al PC perché sia vista come memoria removibile e si possa fare copia-incolla? Oppure comprare un lettore esterno di schede?Io odio quei software....

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda sleeping » lun lug 07, 2008 3:29 pm

C'è scritto che manca un vero stabilizzatore di immagine che però è compensato da una tecnologia per ridurre l'effetto mosso... E' una grave mancanza secondo te? A me non sembra male, per il prezzo che ha e le recensioni che sto leggendo [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 07, 2008 4:23 pm

sleeping ha scritto:C'è scritto che manca un vero stabilizzatore di immagine che però è compensato da una tecnologia per ridurre l'effetto mosso... E' una grave mancanza secondo te? A me non sembra male, per il prezzo che ha e le recensioni che sto leggendo [:)]
Per fotocamere così piccole, non ci sono problemi di stabilità...

Cioè, alla fine pesa come un telefonino...
Una reflex con un teleobiettivo pesa anche 2kg, se non stabilizzi quella, è più grave! IMHO [^]

Riguardo al software, beh, suppongo che siano necessari dei driver, a meno di munirsi di un ben più comodo lettore di memorie flash esterno per leggere direttamente le foto dalla scheda ed evitarsi la noiosa installazione di driver e cazzabubbole varie...... [sh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » lun lug 07, 2008 4:37 pm

Ottimo [:)] !
Ho controllato e non sono necessari i driver da Windows XP in su, ma solo per Windows 2000 (quelli precedenti non vengono nemmeno nominati). Credo che venga letta come una normale scheda di memoria di massa e quindi nessun problema! Il programma che si scarica da canon.com serve solo come aggiornamento di alcuni programmi che credo siano presenti nel CD e che si possono benissimo non installare [std] ... Un lettore esterno di schede comunque penso di comprarlo, per quello che costa, oltre ad una SD da 2GB [:)] ...

Mi rimane solo un piccolo dubbio sulle batterie: bisogna usare delle batterie ricaricabili di qualche tipo particolare, non per quanto riguarda il formato, ma piuttosto per quanto riguarda nickel, litio, ioni di litio, ecc? Non è possibile ricaricarle usando la presa USB del PC, ma solo attraverso un caricabatterie esterno che comunque dovrei già avere, no?
Grazie davvero per la disponibilità [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising