Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Velocizzare al massimo XP!!! SuperPerformante!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Velocizzare al massimo XP!!! SuperPerformante!!!

Messaggioda danibaan » ven giu 13, 2008 9:18 am

Vorrei creare un singolo topic con le vere modifiche da apportare al nostro sistema operativo per renderlo il più snello e veloce possibile!!!
Posto per primo ciò che già so, spero vengano fuori novità!!!

Installazione:
- Creare un'immagine con tutti gli aggiornamenti ed add-on precaricati (Ie7; Wmp11; Sp3)

Voci di registro:
- Impedire lo swap-out del kernel;
- Alleggerire il File System NTFS;
- Sfogliare la Rete più velocemente;
- Disabilitare la preview video

Impostazioni base:
- Non mettere sfondo al desktop
- Se possibile, impostare i file di paging su un hdd performante e diverso da quello su cui è installato l'os
- Impostare i file di paging su una dimensione fissa (3gb-3gb)
- Disabilitare ogni effetto grafico
- Disabilitare i menu personalizzati
- Disabilitare il nascondi icone inattive
- Utilizzare la visualizzazione cartelle standard, senza elementi aggiuntivi
- Disabilitare Pulizia Guidata Desktop
- Disabilitare Segnalazione errori
- Disabilitare Ripristino configurazione di Sistema
- Disabilitare Cerca Automaticamente Stampanti e Cartelle di rete
- Dal menu Prestazioni selezionare: Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori

Servizi:
- Disabilitare tutti quelli non necessari

Utilizzo di programmi:
- Deframmentare l'hdd con Perfect Disk
- Deframmentare i file di paging (anche con PageDefrag)
- Utilizzare Erunt per la pulizia del registro
- ? Utilizzo di eBoostr: dedicando 1Gb di ram (se la si ha in "eccesso") il sistema diventa molto più reattivo! Con pennette USB: da testare...
Ultima modifica di danibaan il gio giu 19, 2008 11:17 am, modificato 2 volte in totale.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Pacopas » mar giu 17, 2008 3:28 pm

buon lavoro credo forse un po' estremo diciamo.. ma per computer datati una manna

Impostazioni base:


gran parte delle impostazioni si ottengono seguendo il percorso

pannello di controllo > sistema > Avanzate > Prestazioni > Impostazioni > Effetti visivi > regola in modo da ottenere prestazioni migliori
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda danibaan » gio giu 19, 2008 11:19 am

pannello di controllo > sistema > Avanzate > Prestazioni > Impostazioni > Effetti visivi > regola in modo da ottenere prestazioni migliori
Grazie Pacopas me n'ero completamente dimenticato! Lo faccio talmente in automatico... [rotolo]

Nient'altro da aggiungere? Voci di registro, modifiche, trucchetti... Eddai!!! [weponed] [cazzegg]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Messaggioda wulma » sab giu 21, 2008 10:16 am

pannello di controllo > sistema > Avanzate > Prestazioni > Impostazioni > Effetti visivi > regola in modo da ottenere prestazioni migliori

dai, non lo sapevo.. [sh]
ora ci do un occhiata..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Re: Velocizzare al massimo XP!!! SuperPerformante!!!

Messaggioda ninjabionico » sab giu 21, 2008 9:54 pm

Ciao.

danibaan ha scritto:...
- Impostare i file di paging su una dimensione fissa (3gb-3gb)
...


Ti ricordo i limiti della gestione della memoria di Windows a 32 bit... 4 GB fra indirizzi delle periferiche (inclusa la Ram della scheda video), file di Swap e RAM... per chi ha 3-4 GB di RAM tanto varrebbe disattivarlo immediatamente, tanto usarlo sarebbe controproducente.
Per chi ha 1 GB io consiglierei il file di dimensione fissa, meglio se deframmentato e in un altro dispositivo (per l'accesso parallelo, più veloce), di massimo1-1,5 GB... oltre sarebbe inutile sempre per i motivo detto sopra.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » dom giu 29, 2008 6:58 pm

Grazie ninjabionico!
Non pensavo che anche pagefile.sys conteggiasse in quei famosi 4Gb...

Altri suggerimenti?!?

PS
Quindi, allora, se io avessi un sistema a 64 bit e 4gb di ram (più i 512 della scheda video) potrei eliminare i file di paging?!?! [uhm] [uhm] [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ninjabionico » dom giu 29, 2008 11:29 pm

danibaan ha scritto:PS
Quindi, allora, se io avessi un sistema a 64 bit e 4gb di ram (più i 512 della scheda video) potrei eliminare i file di paging?!?! [uhm] [uhm] [uhm]


Io ho detto per il 32 bit...

... con il 64 bit il limite dei 4 GB non esiste più... quindi non avresti più nessun problema anche con quantità di memoria più elevate potresti mantenere il file di paging.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » mer lug 02, 2008 1:53 pm

... con il 64 bit il limite dei 4 GB non esiste più... quindi non avresti più nessun problema anche con quantità di memoria più elevate potresti mantenere il file di paging.
Sì giusto ma io mi riferivo non tanto alla "possibilità" di farlo o meno, quanto all'aumento prestazionale derivante dalla rimozione del file di paging o no. Cioè: ci può stare tutto nella ram? O no?!?

PS
Nessun altro trucchetto?!? Eddai... Tutto qui??? [:p]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Fred » mer lug 02, 2008 6:02 pm

Qualche cosa sta nella discussione in rilievo sulle modifiche al registro di sistema
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda danibaan » mer lug 02, 2008 7:13 pm

Qualche cosa sta nella discussione in rilievo sulle modifiche al registro di sistema
Eh???
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Fred » mer lug 02, 2008 7:50 pm

Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda jordan air » gio lug 03, 2008 10:38 am

Scusate, ma qualcuno di voi ha provato a spostare il file di paging su un altro hdd? No perché se non ricordo male in una discussione sul forum di pc silenzioso (appena trovo la discussione la posto) si era concluso che, il file di pagin non può essere spostato su un altro hdd, e deve necessariamente risiedere nel dispositivo dove è presente il s.o.

Correggetemi se sbaglio.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda TheHacker66 » gio lug 03, 2008 9:27 pm

jordan air ha scritto:Scusate, ma qualcuno di voi ha provato a spostare il file di paging su un altro hdd? No perché se non ricordo male in una discussione sul forum di pc silenzioso (appena trovo la discussione la posto) si era concluso che, il file di pagin non può essere spostato su un altro hdd, e deve necessariamente risiedere nel dispositivo dove è presente il s.o.

Correggetemi se sbaglio.


Ti correggo io... Guarda QUI e scoprirai che anche questo è possibile...

EDIT: Utile sarebbe anche avere un'antivirus senza scansione in tempo reale, che appesantisce la RAM, di quelli gratuiti, poi disabilitare la funzione di aggiornamento automatico, Usare Media Player 2 Invece di Windows Media Player, che è pesante, e nella connessione utilizzata, in proprietà -> rete lasciare spuntato solo "protocollo internet TCP/IP", se non si ha a che fare con reti Microsoft.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Messaggioda jordan air » gio lug 03, 2008 10:03 pm

Be anche se questo topic è stato aperto allo scopo di velocizzare xp, credo che il comparto sicurezza non si debba toccare. Anche perché un antivirus free come Avira Antivir PE non pesa molto sulla ram oppure Spyware Terminator.

Poi questa è una mia opinione.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda danibaan » dom lug 20, 2008 3:29 pm

Giustissima l'osservazione sul file di paging. Su un altro hdd, diverso da quello dell'os. Miglioramenti apprezzabili anche in una partizione dello stesso hdd dell'os. [^]

Nussun altro suggerimento?!? [sh]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda danibaan » sab ago 09, 2008 10:32 pm

Nussun altro suggerimento?!? [sh]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Velocizzare al massimo XP!!! SuperPerformante!!!

Messaggioda Sk8er-Boi » dom nov 08, 2009 1:50 pm

danibaan ha scritto:- ? Utilizzo di eBoostr: dedicando 1Gb di ram (se la si ha in "eccesso") il sistema diventa molto più reattivo! Con pennette USB: da testare...

Complimenti intanto per il topic!

Io ho "eBooster" con una USB Pen da 1 GB e ho trovato miglioramenti solo nell'arrivo del Desktop, ma tante volte "rallentamenti" come sempre.
Sai sa c'è un massimo di "cache esterna" da USB da applicare per XP? [uhm]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising