Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Utilizzo Carta di Credito VISA

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Utilizzo Carta di Credito VISA

Messaggioda M@ttia » mer lug 02, 2008 2:57 pm

In seguito alla mia ultima discussione, come da voi consigliatomi, mi sono deciso per la carta Visa, arrivata prontamente fresca fresca (essa si "appoggia" sul mio conto postale (svizzero)).

Devo ammettere che però, in quanto nuovo all'utilizzo di una carta di credito, sono restato un po' spaesato sulla modalità di utilizzo, nonché un po' sconcertato dall'apparente facilità con cui chiunque possa abusarne solo sapendo il numero della carta, ma andiamo con ordine:

  • Esiste un sito dove si possa effettuare il login della propria carta VISA (su www.visa.com o simile) dove gestire/amministrare la propria carta? (codice PIN, dove/quando è stata utilizzata, ecc.) (nel login del mio conto postale non risulta nessuna voce riguardante la carta di credito ad esso connessa)?
  • Come "primo" tentativo di utilizzo ho voluto registrarla al mio account paypal, il quale ha effettuato la procedura "fatturandomi" 3 Fr. che mi restituirà non appena immetterò un codice inviato assieme alla richiesta di pagamento (e fin qui nessun problema). Dove diamine lo vado a trovare però questo pagamento? Io posso loggarmi normalmente sul sito della posta nel mio conto, dove trovo tutte le info sui pagamenti/versamenti, e dopo più di un mese non risulta nessuna voce visa e/o paypal, e pertanto non capisco bene se magari la visa va gestita aparte su un loro sito.).
  • Per effettuare un pagamento (ad es. su internet) serve solo il numero della carta di credito (+data scadenza, ma vediamolo come un solo numero più lungo): così facendo cosa mi tutela dal fatto che ora "il mondo intero sa quel numero" e può fare acquisti spacciandosi per me? (nessun pin, nessun codice, ... ma che cavolo è???).
  • Una volta che mi viene "fatturato" da un sito un importo, questo viene direttamente versato dal mio conto al loro, oppure devo entrare in un qualche modo a confermare che quell'acquisto l'ho davvero chiesto io? (al momento della stipula della carta erano disponibili due modalità di pagamento: accredito diretto sul conto oppure alla fine del mese ti mandavano un bollettino postale da pagare, io ho scelto la prima opzione).



Spero che qualcuno possa chiarirmi questi dubbi, perché mi sento davvero abbastanza perso... [uhm]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Utilizzo Carta di Credito VISA

Messaggioda Robby78 » mer lug 02, 2008 3:23 pm

M@ttia ha scritto:un po' sconcertato dall'apparente facilità con cui chiunque possa abusarne solo sapendo il numero della carta


l'immediatezza della carta di credito è il fondamento del suo successo. Le VISA comunque sono assicurate dall'uso fraudolento: se lo dimostri ti risarciscono.

M@ttia ha scritto:Esiste un sito dove si possa effettuare il login della propria carta VISA (su www.visa.com o simile) dove gestire/amministrare la propria carta? (codice PIN, dove/quando è stata utilizzata, ecc.)


che io sappia no. Il PIN non si può cambiare.

M@ttia ha scritto:Dove diamine lo vado a trovare però questo pagamento? Io posso loggarmi normalmente sul sito della posta nel mio conto, dove trovo tutte le info sui pagamenti/versamenti, e dopo più di un mese non risulta nessuna voce visa

ti dovrebbero inviare l'estratto conto mensile della tua carta di credito che contiene la distinta degli addebiti, poi il totale mensile (riportato sull'estratto) verrà visualizzato come una voce unica sul tuo CC... strano che ad un mese di distanza non ci sia ancora, forse fanno la procedura solo se superi una soglia minima di spesa; dovresti chiederlo al tuo fornitore di CC.

M@ttia ha scritto:Per effettuare un pagamento (ad es. su internet) serve solo il numero della carta di credito (+data scadenza, ma vediamolo come un solo numero più lungo): così facendo cosa mi tutela dal fatto che ora "il mondo intero sa quel numero" e può fare acquisti spacciandosi per me? (nessun pin, nessun codice, ... ma che cavolo è???).
Serve codice, data di scadenza e codice segreto di 3 cifre riportato sul retro della carta. La garanzia che nessuno usi i dati che hai inserito è l'affidabilità del sito su cui compri... nient'altro. Del resto anche quando paghi al ristorante il cameriere potrebbe trascriverli.

M@ttia ha scritto:Una volta che mi viene "fatturato" da un sito un importo, questo viene direttamente versato dal mio conto al loro, oppure devo entrare in un qualche modo a confermare che quell'acquisto l'ho davvero chiesto io?

nessuna conferma. Il bollettino serve nel caso tu non voglia pagare con la VISA

Capisco le tue perplessità ma le carte di credito sono così... per la mia esperienza ti posso dire che ho girato il mondo e pagato centinaia di volte con la carta di credito e non ho mai avuto nessun problema. E' molto più rischioso pagare al supermercato o al ristorante usando il POS senza fili... se uno intercetta e decripta la trasmissione ti può clonare la carta (con o senza codice PIN).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mer lug 02, 2008 4:07 pm

In Italia, attraverso il sito cartasì, è possibile tenere sotto controllo l'utilizzo della carta.
Inoltre alcuni siti sono "Verified by Visa", ciò ti permette inoltre di essere certo che la richiesta dei tuoi dati sia fatta effettivamente dalla Visa e non da chissà chi.
Il problema, che anche io ho riscontrato, è che le spese, o meglio il loro resoconto dettagliato, non vengono contabilizzate finchè i soldi non sono stati effettivamente tolti dal conto.
Altra sicurezza te la danno le segnalazioni di uso della tua carta per sms, anche se, e questo non mi piace hanno un tetto minimo che non è impostabile a meno di 50 euro....personalmente se anche mi fregano 20 euro mi altero.
Questo ti permette, nel caso qualcuno ti abbia "rubato" i dati, di tenere sotto controllo che i dati non vengano usati.

Penso che anche in Svizzera ci sia un gestore similare a CartaSì che offre servizi similari.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Vince » gio lug 03, 2008 8:42 am

dunque..purtroppo..è la realtà! [:)]

per controllare la carta, dovresti fare nel sito del gestore che la emessa (nel tuo caso le poste)..di solito è nel sito della banca ad esempio un area riservata ai clienti dove puoi fare "internet banking" e gestire molte cose on-line relative a bonifici,carta di credito,bancomat ecc ecc..ma sull'informativa che ti è arrivata con la carta dovrebbe esserci scritto tutto.

per paypal..a me il codice lo metteva nella pagina dell estratto conto on-line(della postepay però), se ha una carta normale devi vedere nella causale del pagamento in qualche estrattoconto.ci dovrebbe essere un codice da utilizzare... [^]

per il resto,si..pagare on-line con la tua carta è molto facile,quindi spera che vada tutto bene e seleziona bene i siti su cui utilizzarla (o paga tramite paypal,molti siti ora lo offrono) [:D] per il pagam,ento con carta online però spesso ti reindirizzano su server sicuri di alcune banche convenzionate (in ita sono quasi tutti su Banca Sella) e quindi i negozi on line manco li vedono i tuoi dati.. [;)]

e,quando ho avuto il problema con mallteam, ho visto che queste banche esistono davvero!!e rispondono anche alle mail [:D] [:D] quindi diciamo che qualche appiglio in caso di frode ce l'hai..e poi si,c'è l'assicurazione [^]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Utilizzo Carta di Credito VISA

Messaggioda M@ttia » gio lug 03, 2008 1:39 pm

Ok, allora seguendo i vostri consigli e constatando che (finalmente!!!) le poste svizzere hanno un call-center iperefficiente con gente davvero competente (prima volta in vita mia che posso dire una cosa simile) mi auto-rispondo se a qualcuno in futuro dovesse interessare... [^]

Esiste un sito dove si possa effettuare il login della propria carta VISA (su www.visa.com o simile) dove gestire/amministrare la propria carta? (codice PIN, dove/quando è stata utilizzata, ecc.) (nel login del mio conto postale non risulta nessuna voce riguardante la carta di credito ad esso connessa)?

No, in nessun caso su visa.com o simili e nemmeno sul sito bancario/postale. Ogni cambiamento di PIN, ecc. va fatto telefonicamente (numero sul retro della carta, che corrisponde al call-center della posta appositamente dedicato solo a visa e mastercard (una specie di "interfaccia vocale" [std]).

Come "primo" tentativo di utilizzo ho voluto registrarla al mio account paypal, il quale ha effettuato la procedura "fatturandomi" 3 Fr. che mi restituirà non appena immetterò un codice inviato assieme alla richiesta di pagamento (e fin qui nessun problema). Dove diamine lo vado a trovare però questo pagamento? Io posso loggarmi normalmente sul sito della posta nel mio conto, dove trovo tutte le info sui pagamenti/versamenti, e dopo più di un mese non risulta nessuna voce visa e/o paypal, e pertanto non capisco bene se magari la visa va gestita aparte su un loro sito.).

Mi hanno detto che il resoconto verrà fatto il 7 giugno (in base a che calcoli lo san solo loro, è passato quasi un mese e mezzo oramai...) e dovrei (speriamo) trovarmelo sul login del conto postale come un normale acquisto (intanto il codice paypal me lo son fatto dare al telefono....).

Per effettuare un pagamento (ad es. su internet) serve solo il numero della carta di credito (+data scadenza, ma vediamolo come un solo numero più lungo): così facendo cosa mi tutela dal fatto che ora "il mondo intero sa quel numero" e può fare acquisti spacciandosi per me? (nessun pin, nessun codice, ... ma che cavolo è???).

Esisterebbe la tecnologia "Verified by Visa", che tuttavia vale solo in America e comunque quasi nessun commerciante ancora supporta, altrimenti ti attacchi e vai sulla buona fiducia del venditore (però, gran bel metodo, complimenti!)

Una volta che mi viene "fatturato" da un sito un importo, questo viene direttamente versato dal mio conto al loro, oppure devo entrare in un qualche modo a confermare che quell'acquisto l'ho davvero chiesto io? (al momento della stipula della carta erano disponibili due modalità di pagamento: accredito diretto sul conto oppure alla fine del mese ti mandavano un bollettino postale da pagare, io ho scelto la prima opzione).

I due metodi cambiano solo se pagare in contanti o dal conto, ma in nessun caso nessuna conferma: ordine effettuato = ti tocca pagare volente o nolente.
Mi hanno anche smentito l'esistenza del "metodo SMS" per notificare i pagamenti, dicendo che se lo son già sentiti chiedere 1000 volte e loro non lo forniscono...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising