Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Incremento RAM

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Incremento RAM

Messaggioda galiwton » mar lug 01, 2008 1:13 pm

Salve,
sono attualmente in possesso di un pc dotato di scheda madre Asus p5b "liscia" e processore Intel Core Duo2 E6400. Su di esso è montato un modulo di memoria da 1 GB di tipo (riporto quello che mi dice Everest): 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM, con velocità a 400 MHz.
Ho intenzione di passare a 4 GB, e ho visto a prezzi accettabili kit 2 GB x 2 GB.
Per la mia scheda madre, è opportuno acquistare un kit del tipo Dual Channel Kit DDR2 High Performance 800Mhz Titanium XTC, oppure conviene optare per qualcos'altro? Più che altro sarei interessato a sapere di eventuali compatibilità tra componenti e problemi di colli di bottiglia con le frequenze dei vari bus (ogni tanto mi si crea un po' di confusione).
Qualora lo acquistassi, mi rimarebbero sulla mobo due slot liberi per altrettanti banchi di ram (la p5b liscia ha 4 slot per le ram); quello attuale da 1 GB lo posso lasciare (arrivando a 5 GB), oppure fa da collo di bottiglia a quelli nuovi?
Grazie per la collaborazione.
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda crazy.cat » mar lug 01, 2008 3:35 pm

se hai un sistema operativo a 64 puoi aumentare sino a 4gb, se hai un 32 bit al massimo ne vedi 3 di gb.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda galiwton » mar lug 01, 2008 3:50 pm

Ah, grazie, questo non lo sapevo!
Ma per WinXp a 64 bit serve un processore a 64 bit, giusto? Con un E6400 (Core Duo 2) posso installarlo?
Per il resto, in termini di frequenze e bus può andare bene la scelta?
Grazie ancora
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am


Messaggioda danibaan » mar lug 01, 2008 9:40 pm

Sì: il tuo procio supporta pienamente i 64bit.

Ma a cosa ti serve un tale quantitativo di memoria?!? A meno di applicazioni intensive è difficilmente sfruttabile (anche sotto Vista [rotolo]).
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda galiwton » mar lug 01, 2008 9:59 pm

A breve dovrò installare un sw piuttosto esoso in termini di risorse e di elaborazione che dovrà lavorare per diverse notti. Magari 5 GB sono tanti, ma 2 mi sembrano pochi, a questo punto me ne faccio 4, ci aggiungo quello che già c'ho, e ci tiro avanti per il maggior tempo possibile!
In combinazione dovrò pure rafforzare il sistema raffreddamento della cpu (per ora c'è dissi e ventole che ho trovato in dotazione) che, come detto, dovrà lavorare per diverse ore di seguito (e la temperatura ambiente di certo non lo aiuta!).
Quando installerò XP 64 bit, avrò problemi di driver e con i programmi applicativi che uso di solito? Spero di non dover penare troppo!!
Grazie ancora per la riserva preziosa di informazioni e competenze che rappresentate!
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda danibaan » mar lug 01, 2008 10:07 pm

Quando installerò XP 64 bit, avrò problemi di driver e con i programmi applicativi che uso di solito? Spero di non dover penare troppo!!
PRIMA di installarlo assicurati che il sistema supporti i 64bit.

Driver: chipset, audio, video, controller vari.

Inoltre: per il dissipatore prendi qualcosa di professionale ed "incazzato". Se è davvero così esoso, ti consiglio di fare anche dei test di stabilità. Controlla anche l'alimentatore che sia PUTENTE! Ed infine riempi tutti gli spazi a disposizione con ventole, ventoline, ventolone. A breve avrai un fornello da campo in stanza!!! [rotfl] [rotfl] [rotfl] [crylol] [crylol] [crylol] [rotolo]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda galiwton » mer lug 02, 2008 12:29 am

Eh eh eh, non mancherò di certo! Per il dissi ho letto bene dello Zalman 9700 e dell'Infinity (o ninja), ma il secondo è difficile trovarlo, lo Zalman lo trovo dal mio rivenditore abituale! Il case che utilizzo è un AreoCool con ventoloni già distribuiti per bene davanti, dietro e di lato, devo giusto spolverarli un po', che con il tempo hanno accumulato quintali di polvere malefica.
Per XP 64 bit: grazie ancora, farò a tempo debito gli opportuni controlli ;-)

Ti disturbo un'ultima volta per le ram: tra queste che ti segnalo (a parità di prezzo praticamente), quale mi consigli?
Ddr II 4Gb (2x2Gb) OCZ 800Mhz Gold Revision 2 XTC
Ddr II 4Gb (2x2Gb) Corsair 800Mhz XMS2 DHX 4-4-4
Ddr II 4Gb (2x2Gb) OCZ 800Mhz Gold Revision 2 XTC
Ddr II 4Gb (2x2Gb) OCZ 800Mhz Special EPP SLI

Sono tutte da 800 MHz, credo che per la mia mobo andare più su (1066-2000) sia inutile, giusto?
Io ho sempre sentito parlare bene delle Corsair, ma potrei ricordare male.
Ringrazio ancora
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda danibaan » mer lug 02, 2008 8:22 am

Dovresti indicare la cas latency...
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda jordan air » mer lug 02, 2008 10:55 am

danibaan ha scritto:Inoltre: per il dissipatore prendi qualcosa di professionale ed "incazzato". Se è davvero così esoso, ti consiglio di fare anche dei test di stabilità. Controlla anche l'alimentatore che sia PUTENTE! Ed infine riempi tutti gli spazi a disposizione con ventole, ventoline, ventolone. A breve avrai un fornello da campo in stanza!!! [rotfl] [rotfl] [rotfl] [crylol] [crylol] [crylol] [rotolo]


Mi limito a fare qualche considerazione su questo punto. Dato che questo fantomatico software sembra che stressi parecchio la cpu ti consiglierei un bel dissipatore a torre come il Thermalright Ultra 120 (se non ricordo male non costa tantissimo) ma è tra i migliori dissipatori sul mercato. In alternativa, come già citato da te in precedenza il Ninja 2 con ventola da 120mm già inclusa, anche se non silenziosissima.

Attenzione anche alla disposizione delle ventole all'interno del case. Solitamente il flusso d'aria deve entrare dalla parte anteriore e uscire da quella posteriore. Il flusso in entrata sarà regolato dalle ventole in immissione, mentre quello in uscita da quelle in estrazione. E' un errore posizionare ventole in immissione nella parte posteriore, perché si finirebbe per aspirare l'aria calda in uscita dall'alimentatore. Detto questo , le ventole devono essere disposte in modo tale da creare un flusso d'aria constante e che investa tutti i componenti all'interno del case. In genere, l'ideale sarebbe adottare delle ventole da 120mm e/o da 92mm. Attenzione però perché troppe ventole finirebbero per creare troppo rumore. Il rumore delle ventole è espresso in dBA e più è basso il valore più la ventola sarà silenziosa.
Attualmente le marche che producono delle ottime ventole sono Scythe e
Noctua.

Se vuoi farti un'idea più generale sulle ventole ti consiglio queste guide molto utili:

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=482
Il rheobus è uno strumento molto utile per regolare la velocità di rotazione delle ventole.
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=330

P.S. non dimenticare un'ottima pasta termo conduttiva come l'Arctic Silver 5.
http://www.arcticsilver.com/as5.htm

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda galiwton » mer lug 02, 2008 12:05 pm

Allora, cerco di capirci qualcosa su questo problema delle temperature che purtroppo mi assila da parecchio tempo.
Il case di cui dispongo è questo. Il flusso dell'aria è gestito esattamente come dici tu, l'unico problema è che le ventole sono un po' impolverate, ma quello lo risolto adeguatamente appena smonto tutto per cambiare dissi e ram.

Riguardo al dissi: ieri ho fatto diverse ricerche su Internet, e ho letto che parlano molto bene dei due dissi che ho citato, ossia lo Zalman 9700 e l'Infinity. Il problema dell'Infinity, e dalle ricerche che ho fatto ora anche del Thermalright Ultra 120, sono le dimensioni: per l'Infinity, una recensione parlava di avere case larghi almeno 21-22 cm, ma il mio non supera i 20 cm, dunque non vorrei correre il rischio di dover lasciare aperta la finestra laterale del case. Senza contare che non vorrei diano fastidio ai condensatori sulla mobo.
Il problema principale attualmente è che il procio raggiunge temperature sconsiderevoli, anche in condizioni idle. Monto il dissi box, ma mi sembrano comunque elevatissime, e a questo punto lo imputo ad un errato montaggio del dissi stesso.
Attualmente, in idle, le temperature rilevate da Everest (ma anche da altri sw quali SpeedFan) sono sui 65° per i due processori, 39° per l'hard disk e 40 ° per la scheda madre (sono le 13:10 circa e la temperatura ambiente è molto alta, ma comunque sono temperature fuori norma, almeno leggendo quelle tipiche degli altri).

Per le RAM ho appena ho le informazioni richieste, ti faccio sapere.

Grazie ancora agli intervenuti.
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda galiwton » mer lug 02, 2008 1:53 pm

Attualmente con un'utilizzazione delle due CPU al 60 % ho raggiunto temperature di 80 °C per CPU, con il condizionatore accesso in camera.
Possibile che sia sballato il sensore sulla mobo?
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda galiwton » mer lug 02, 2008 2:08 pm

Temperature attuali con il condizionatore accesso in camera.
Immagine
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda danibaan » mer lug 02, 2008 4:02 pm

Attualmente con un'utilizzazione delle due CPU al 60 % ho raggiunto temperature di 80 °C per CPU, con il condizionatore accesso in camera.
Troppo. [:p]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda jordan air » mer lug 02, 2008 5:13 pm

Controlla se il dissi è ben fissato al procio ed eventualmente fai una lappatura del dissipatore. Successivamente togli i residui di pasta termica presenti sulla cpu e rispalmala facendo uno strato sottilissimo, in modo tale da far aderire perfettamente il dissipatore alla cpu.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda galiwton » gio lug 03, 2008 1:02 pm

Allora le mie preoccupazioni erano fondate...
Comunque, spero la prossima settimana di riuscire ad acquistare dissi e memorie, così provvedo a sistemare bene il processore, e pulire anche tutte le ventole del case, cercando di garantire il flusso dell'aria ottimale.
Appena posso, aggiorno il post con le nuove temperature; , alla fine, come dissi, credò che opterò per lo Zalman 9700 (sperando che il negoziante mi faccia la cortesia di montarmelo...)!
Grazie
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda danibaan » gio lug 03, 2008 5:05 pm

Mettici pure una buona pasta termica: Arctic Silver [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda galiwton » mer ago 20, 2008 2:06 pm

Riesumo il topic soltanto per raccontare a chi è interessato l'evolversi della vicenda.
Ho installato il dissipatore Zalman 9700, e ho incrementato la ram di 1 gb (per sfruttare il dual channel).
Le temperature attuali (agosto!) sono in idle sui 42-43 °C, mentre arriva a 51-52 °C in full (anche diverse ore di full). Penso di potermi ritenere soddisfatto :-)
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising