Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Socket AM2?!? AM2+???!? Phenom & Athlon?!? Abit AN68SD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Socket AM2?!? AM2+???!? Phenom & Athlon?!? Abit AN68SD

Messaggioda danibaan » mar lug 01, 2008 9:19 pm

Oh, sarò fesso ma non capisco.
Questa scheda madre (Abit AN68SD) dispone di un socket AM2. Ma anche dell'AM2+!
Ora. Supporta (di sicuro) gli Athlon/x2/FX.

La mia domanda è: supporta i Phenom?!? Il dubbio mi sorge perché dicono AM2+ (bios support). Tri-Quad core?!?!?

Il chipset è l'NVIDIA NF520D.

La pagina della scheda è questa.
Da Wikipedia.

Grazie a chi mi saprà rispondere!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda poppiski » mar lug 01, 2008 9:41 pm

am2 ed am2+ sono identici con l'unica ( o quasi) differenza che i processori AM2 non supportano la tecnologia HyperTransport 3.0 ma solo la 1.0
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda danibaan » mar lug 01, 2008 9:48 pm

Quindi la mia mobo supporta i Phenom? Ma dimmi: il fatto che non vada questo HyperTransport 3.0 crea colli di bottiglia?!? Ma poi io lo ho questo AM2+!!! Non ci capisco nulla spiegati ti prego
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Messaggioda poppiski » mar lug 01, 2008 10:25 pm

installando un proccessore am2+ , quindi anche il Phenom, puoi usufruire di questa funzione, che a dire il vero, momentaneamente mi sfugge la sua utilità.

se vuoi più info dai un occhiata qui

in ogni caso sull' manuale della mobo dovresti avere un elenco di prossima per vedere i proccessori supportati.
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda danibaan » mar lug 01, 2008 10:29 pm

in ogni caso sull' manuale della mobo dovresti avere un elenco di prossima per vedere i proccessori supportati.
Ti prego: visita questa pagina e prova a capirci tu qualcosa... Io non ne esco. Se è come temo, hanno semplicemente esplicitato ciò che tu mi dici: AM2 e AM2+ sono uguali. Boh... Io voglio sapere se posso montare un Phenom e se è supportato!!! O se mi gira come fosse un Athlon x2!!! NON LO CAPISCO!!! [bb]

PS
Il tuo articolo, illuminante, è però di un anno fa... [V]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda poppiski » mar lug 01, 2008 11:16 pm

Se è come temo, hanno semplicemente esplicitato ciò che tu mi dici: AM2 e AM2+ sono uguali. Boh... Io voglio sapere se posso montare un Phenom e se è supportato!!! O se mi gira come fosse un Athlon x2


il phenom mi sembra essere l'unico ad essere am2+ , quindi dovrebbe andare sulla tua mobo.
per il resto, non so dirti, perché non conosco le caratteristiche del chipset da te citato.

il phenom dovrebbe essere sicuramente più prestante di un ahtlon x2 , purtroppo non ho avuto ancora occasione di provarli.

la domanda sorge spontanea : ma hai davvero bisogno di una macchina al top delle prestazioni ( poi solo in teoria, perche bisognerebbe vedere se il tutto e ben bilanciato), altrimenti mi sembra solo uno spreco di denaro.

P.S. : con la potenza di calcolo di 3 commodore64 siamo andati sulla luna [fischio]
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda danibaan » mer lug 02, 2008 7:51 am

Il discorso è lungo e complesso... Diciamo che mi farebbe comodo [bleh]

Ora ho un Athlon X2 5200+ (2,7Ghz - 2x512Kb - FSB1000Mhz).
Il Phenom a questo punto che prenderei sarebbe il Quad Core 9850 (2,5Ghz - 4x512Kb - FSB2000Mhz - AM2+). Ma c'è anche il 9750 AM2!!! Bah...

Ma davvero non capisco se la mobo lo supporti!!!

Al di là, avrei 2,7x2=5,4Ghz totali Vs 2,5x4=10Ghz. Vale a dire il doppio. Ma in parallelo... La sento la differenza? [uhm]

PS
E che cavolo sono i processori BLACK EDITION?!?!? [cry+]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda poppiski » mer lug 02, 2008 12:19 pm

danibaan ha scritto:Al di là, avrei 2,7x2=5,4Ghz totali Vs 2,5x4=10Ghz. Vale a dire il doppio. Ma in parallelo... La sento la differenza? [uhm]


non è coretto , ma 2.7/ 2 = 2*1.35 mhz e 2.5/4 = 4*0.75

per capirci meglio leggiti bene questo.

parla di dualcore , ma il concetto è lo stesso. E come capirai, non sempre il quad e più prestante di un dual o adirittura un monocore.
Il quad e sicuramente meglio per il multitasking visto che ogni core si occupa di una applicazione, mentre un monocore deve eseguirne una per volta e di consequenza si crea una sorta di coda.

In teoria la tua mobo supporta i phenom, ma potrebbe sempre essere che qualche procio abbia qualche incompatibilità con il tuo chipset o bios.
Il secondo si potrebbe risolvere con un aggiornamento, l'altro e un po più problematico.

Ripeto: valuta se efftivamente hai bisogno di un phenom, anche perché con la maggiorparte delle applicazioni, difficilmente noterai differenza ( almeno che non li sottoponi a benchmark )

Per fare un paragone:
una macchina da formula uno per guadagnare qualche decimo a giro in gara deve investire tanto per aumentare le prestazioni, ma se li vedi sfrecciare davanti a te, sfido se riesci a notare la differenza.

ciao
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda danibaan » mer lug 02, 2008 1:46 pm

per capirci meglio leggiti bene questo .
Grazie per l'articolo illuminante. Però il mio dubbio persiste.
Ad ora, credo di avere 3 reali possibilità. Un dual core (2x3,0Ghz), un tri core (3x2,6Ghz) ed infine un quad core (4x2,5Ghz). La cache L2 è sempre di 512Kb (moltiplicata poi per il n° di core).

Il consumo elettrico mi è indifferente, anche se il tri core è di sicuro il più parsimonioso (95Watt Vs le 120 del dual e quad).

Detto questo, non capisco con quale avrei il maggiore beneficio. Uso applicazioni standard (Firefox, Ie, pacchetto Office); ma anche macchine virtuali e giochi "pesanti". A volte, raramente, capitano anche dei video da elaborare, comprimere, modificare.
Quindi il multitaking vero e proprio sarebbe all'ordine del giorno. Ma anche l'utilizzo di singole applicazioni. Ed io, davvero, non so quali siano compilate per il lavoro in parallelo e quali no!

D'istinto prenderei il quad. E' nuovo, è bello, va forte. Ma siamo sicuri che non trarrei maggior beneficio dai 3,0Ghz del dual core?!? Oh insomma,a voi/te la sentenza [8D]


PS
In teoria la tua mobo supporta i phenom, ma potrebbe sempre essere che qualche procio abbia qualche incompatibilità con il tuo chipset o bios.
Ho scritto alla Abit e mi hanno risposto!!! Supporta i Phenom, ma non l'Hiper Transport 3.0. Quindi posso fare l'upgrade!!! [weponed]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising