Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

backup hd con clonezilla

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

backup hd con clonezilla

Messaggioda alexcyber » lun giu 30, 2008 5:00 pm

ciao a tutti, ho un HD sata son 2 partizioni, windows xp e dati
nella partiziome dati c'è la cartella Documents and Settings

vorrei usare clonezilla per fare il backup di windows xp per il ripristino in caso di bisogno....

- se faccio il backup solo della partizione di windows escludo la partizione
Documents and Settings, posso avere problemi quando faccio il ripristino di windows

- volendo fare il backup di tutto l' hd devo per forza avere un supporto esterno?

- una volta fatto il backup vorrei copiarlo su un DVD, poi è possibile ripristinare l' immagine dal DVD?

se avete avuto esperienza, potete darmi qualche dritta?

[std] grazie a tutti !
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Re: backup hd con clonezilla

Messaggioda ste_95 » mar lug 01, 2008 3:42 pm

Premetto che non ho mai provato CloneZilla.
alexcyber ha scritto:- se faccio il backup solo della partizione di windows escludo la partizione
Documents and Settings, posso avere problemi quando faccio il ripristino di windows

Direi di si.

- volendo fare il backup di tutto l' hd devo per forza avere un supporto esterno?

Preferibilmente, altrimenti dove lo salvi?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda irrazionale » mar lug 01, 2008 5:02 pm

Confermo quello che ha detto ste_95 ed aggiungo: Documents and Settings contiene files assolutamente necessari al funzionamento di Windows (NTUSER.DAT, per esempio). Stai sicuro che se trascuri di fare il backup di quellla cartella avrai sicuramente problemi.

una volta fatto il backup vorrei copiarlo su un DVD, poi è possibile ripristinare l' immagine dal DVD?


Non conosco Clonezilla, ma credo proprio che te lo consenta (altrimenti che programma di backup sarebbe?). Di norma questi programmi creano un'immagine suddivisa in più CD\DVD (a seconda della grandezza dei dati da copiare), di cui il primo è bootable.
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Ho utilizzato qualche volta Clonezilla ...

Messaggioda Matilda12 » sab lug 05, 2008 6:31 pm

Ciao Alexcyber,

non prendere per "oro colato" quanto sto per scrivere, ho utilizzato Clonezilla solo qualche volta e giusto per testarlo.

Prima di tutto, devi stare molto attento nelle operazioni di backup.
Puoi fare la copia sia di una singola partizione sia dell'intero hd. Nel tuo caso, considerato che Documents and Settings si trova nell'altra partizione, devi senz'altro scegliere l'opzione "intero disco".

Attenzione, perché gli identificativi dei vari supporti seguono la "logica Linux" ossia non troverai "C:\" piuttosto che "D:\", ma "hda" ovvero "sda" e "sdb" (per disci SCSI).

Devi prestare la massima attenzione nel momento in cui ti verrà chiesto di scegliere dove andare a posizionare l'immagine (è tutto in inglese).

Ultima cosa: nelle mie varie prove, in una circostanza, il livecd (Clonezilla Live v 1.0.10-8) non è stato in grado di farmi vedere un hd esterno da oltre 300 GB ... quindi non ho potuto fare la copia.

Non credo che un DVD ti basti ...

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising