Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Boot iniziale

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema con Boot iniziale

Messaggioda andrea677 » ven giu 27, 2008 8:41 am

Ho un disco partizionato in 3 parti con Partition Magic
C: Xp aziendale
D: Xp privato
E: Vista

Prima di mettere Vista mi appariva la schermata del Boot iniziale con i soli 2 sistemi Xp come possibilità di scelta, e avevo configurato il file boot.ini in maniera corretta.
Dopo l'installazione di Vista è entrato in funzione il nuovo bootloader: mi
si presenta il primo boot con la scelta di Vista oppure il precedente sistema operativo, e se scelgo quest'ultimo mi compare la seconda finestra di boot dove scegliere tra Xp aziendale o Xp privato.

Mi sono procurato "Easy bcd" e "Bcd pro" per apportare le modifiche al bootloader di Vista, in modo da avere una unica schermata di boot iniziale con le 3 scelte: se scelgo Vista funziona; se scelgo Xp aziendale funziona; se scelgo Xp privato non carica nulla: ntdlr mancante.

Quando partizionai il disco, Xp privato è caricato sulla partizione estesa/logica, quindi i file boot.ini , ntdlr e ntdetect si trovano solo su C: e non su D:

Come posso ovviare al problema ?
Devo trasformare la partizione logica in fisica ? Oppure devo copiare i suddetti file anche in D:?

Grazie , Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda TheHacker66 » ven giu 27, 2008 4:17 pm

Ho cercato un po' in giro a riguardo, e devo dire che sono un po' attonito...

Nel senso che ho letto che nel momento del boot, La partzione primaria carica in memoria l'NTLDR, che è quello che ti elenca i sistemi operativi trovati nel file boot.ini, per poi scegliere quale avviare.
Ora, dato che l'NTLDR viene caricato in memoria, non capisco perché ti restituisce quell'errore.

Per evitare di farti venire più dubbi di quelli che già non hai, prova a copiare i file dalla partizione di XP aziendale a quella di XP Privato, poi riprova.

Fammi sapere.

Intanto cerco qualcos'altro...
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Messaggioda Edain » sab giu 28, 2008 5:14 pm

ciao!
Innanzi tutto consiglio anch'io di copiare i file nella partizione D:, altrimenti credo che D: non sia riconosciuto come partizione "bootabile", o che si presenti qualche problema del genere.

Se non si risolve il problema, fai un controllo della partizione D: , facendo Start - Esegui - cmd - chkdsk d:

ciao!
[ciao]
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena


Messaggioda andrea677 » dom giu 29, 2008 9:31 am

Ho copiato i 3 file di sisteme da C: a D: , poi ho riscritto i 2 boot.ini in modo da non avere un multiboot , ma un monoboot per C: e un monoboot per D:

Riavviato il sistema , quando scelgo la voce Xp aziendale su C: parte tutto correttamente; quando invece scelgo l'altra voce su D: parte lo stesso il sistema operativo su C:

In pratica viene sempre e solo letto il file boot.ini di C: ed ignorato quello di D:

Non so se si può trovare una soluzione o devo per forza trasformare la partizione D: da logica a fisica per renderla bootabile.

Ciao, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda andrea677 » mar lug 01, 2008 10:38 am

Nessun'altro ha una configurazione di questo tipo ?

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Problema con Boot iniziale

Messaggioda poppiski » mar lug 01, 2008 12:22 pm

andrea677 ha scritto:Mi sono procurato "Easy bcd" e "Bcd pro" per apportare le modifiche al bootloader di Vista, in modo da avere una unica schermata di boot iniziale con le 3 scelte: se scelgo Vista funziona; se scelgo Xp aziendale funziona; se scelgo Xp privato non carica nulla: ntdlr mancante.

Dopo questo passaggio , copia "NtLDR" "boot.ini" e "NTDETECT.COM"nella partizione di Vista.
Ovviamente devi scrivere il file boot.ini in modo che le partizioni corrispondano.
Cosi dovrebbe funzionare il bootloader di vista.
Fammi sapere se risolvi.
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda andrea677 » mar lug 01, 2008 3:52 pm

Ma dopo che ho installato Vista, nel file boot.ini è evidenziato questo :

;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.

Per cui non penso serva a nulla spostare i 3 file di sistema sotto Vista, perché non vengono presi in considerazione.

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda poppiski » mar lug 01, 2008 6:47 pm

andrea677 ha scritto:Ma dopo che ho installato Vista, nel file boot.ini è evidenziato questo :

;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.

Per cui non penso serva a nulla spostare i 3 file di sistema sotto Vista, perché non vengono presi in considerazione.

Andrea


appunto . non vengono presi in considerazione da vista ma da XP si.

Dal momento in cui vista non utilizza un file boot.ini ma xp si, ed il bootloader di vista parte appunto, dalla partizione di vista, diventa indispensabile far' vedere i sudetti file per l'avvio di XP.

provare non ti costa niente.
male che vada li elimini.

Io ho risolto così.
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda andrea677 » mer lug 02, 2008 4:51 pm

Intanto grazie per l'interessamento.
Il mio attuale boot.ini e così:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Privato" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT /KERNEL=KERNEL1.EXE /BOOTLOGO
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"


Va bene modificato in questo modo ?

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Privato" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT /KERNEL=KERNEL1.EXE /BOOTLOGO
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista"


Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda poppiski » mer lug 02, 2008 5:34 pm

andrea677 ha scritto:[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Privato" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT /KERNEL=KERNEL1.EXE /BOOTLOGO
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"


Va bene modificato in questo modo ?



dipende di quante partizioni e quanti HD ci sono

se hai un solo HD con 3 partizioni dovrebbe funzionare così.
Vista non lo inserire perche non parte con il file boot.ini , quindi non ha senso.

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"

Se hai un prodotto acer , HP etc. probabilmente c'è una partizione nascosta di ripristino, e di cosequenza il bootloader dovrebbe essere questo

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda andrea677 » dom lug 06, 2008 9:14 am

Provato a copiare i 3 file di sistema in tutte le 3 partizioni mettendo come boot.ini il seguente:

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"

Accendo il pc, parte il bootloader di Vista e appaiono le 3 voci per le 3 partizioni: se seleziono Vista è ok, se seleziono quelle di Xp continua ad apparire la seconda finestra di boot con le 2 scelte, ma non partono direttamente i sistemi operativi dal bootloader di Vista.

Per il momento non è cambiato nulla, sembra che il bootloader di Vista vada sempre e solo ad analizzare il boot.ini di C:

Ciao, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda poppiski » dom lug 06, 2008 11:35 am

andrea677 ha scritto:Provato a copiare i 3 file di sistema in tutte le 3 partizioni mettendo come boot.ini il seguente:

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"

Accendo il pc, parte il bootloader di Vista e appaiono le 3 voci per le 3 partizioni: se seleziono Vista è ok, se seleziono quelle di Xp continua ad apparire la seconda finestra di boot con le 2 scelte, ma non partono direttamente i sistemi operativi dal bootloader di Vista.

Per il momento non è cambiato nulla, sembra che il bootloader di Vista vada sempre e solo ad analizzare il boot.ini di C:

Ciao, Andrea


prova a inserire questo

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"


nota il partition(3) al posto di partition(2)


E poi controlla se hai anche una partizione di ripristino
in quell caso prova così

[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Azienda"
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising